Feste e sagre in Basilicata: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 settembre 2023
La sagra della strazzata lucana e la sfida del torchio
Anche con l'arrivo dell'autunno continuano feste e sagre per mangiare bene in compagnia e rivivere antiche o nuove tradizioni in Basilicata. Vi segnaliamo due appuntamenti da non perdere sabato 23 e domenica 24 settembre 2023, in Basilicata.
Feste e sagre in Basilicata sabato 23 e domenica 24 settembre 2023: la strazzata lucana
Sapete cosa è la strazzata? E' una focaccia con il pepe nell’impasto farcita con salumi e formaggi, con frittata e peperoni e con tante altre specialità locali.
E da venerdì 22 a domenica 24 settembre il borgo di Castel Lagopesole, nel comune di Avigliano, in provincia di Potenza, ospita la 24esima Sagra della Strazzata.
Sarà l'occasione per gustare anche altre specialità tipiche lucane, dal provolone impiccato al baccalà coi peperoni cruschi, passando anche per dolci e vini tipici del territorio.
A completare un programma da non perdere artisti di strada, spettacoli medioevali e street band, che animeranno "Il mondo di Federico II".
Maggiori informazioni e programma completo cliccando qui.
La sfida del torchio
Dodici comuni del Vulture, nella zona di Potenza, si affrontano a Rionero in Vulture nella tradizionale Sfida del torchio, in scena da venerdì 22 a domenica 24 settembre 2023.
Ma di cosa parliamo? Di un evento goliardico, ma che richiama le tradizioni del territorio. La manifestazione intende riproporre i costumi tipici tradizionali dei contadini e delle contadine dei vari Comuni della zona del Vulture: i partecipanti alle gare indosseranno tali abiti oltre a utilizzare strumenti di lavoro tradizionali. Tra le sfide, il tiro alla fune, la corsa con le botti e ovviamente la disputa principale: vendemmia, pigiatura e torchiatura.
Ovviamente non mancheranno degustazioni di specialità locali e di vino...
Per maggiori informazioni cliccate qui