Tempo libero
Weekend da gustare

Feste e sagre in Basilicata: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023

Tris di appuntamenti da non perdere per godere delle tradizioni e dei sapori lucani

Feste e sagre in Basilicata: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023
Aggiornamento:

Un autunno tutto da vivere? Naturalmente sì, in Basilicata, dove il programma di sagre, feste ed eventi non si ferma di certo neppure a ottobre. Anche questo fine settimana c'è l'imbarazzo della scelta: eccovi dunque tre appuntamenti da non perdere  sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 in  Basilicata.

Se cercate l'elenco completo delle sagre in Basilicata a ottobre 2023 e nei mesi seguenti cliccate qui.

Se volete conoscere le sagre nelle altre regioni d'Italia sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 cliccate qui per il nostro speciale sagre.

Feste e sagre in Basilicata sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023: Sagra dell'uva

Genzano di Lucania, in provincia di Potenza, è pronta ad animarsi sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 con la sua tradizionale Sagra dell'uva e dei prodotti tipici. Una manifestazione dal sapore autunnale, ma non solo, che in otto anni ha già saputo appassionare tantissime persone, che accorrono per godersi un fine settimana all'insegna della tradizione e del divertimento.

Enogastronomia, tradizione, folklore, musica e tanto altro faranno da cornice all'evento, che vi permetterà di assaggiare cibi e vini tipici della Lucania, in un mix di sapori davvero da non perdere.

Per informazioni: segreteria@prolocogenzanopz.it

U Pajis ru Zafaràn

Senise, in provincia di Potenza, è il paese dove si produce il peperone simbolo della Basilicata prodotto a marchio Igp, che diventa “crusco”. E per quattro domeniche, fino al 29 ottobre 2023, la località lucana diventa "U pajis ru Zafaràn" (il paese del peperone, appunto).

Anche domenica 22 ottobre 2023, presso l’Osservatorio avifaunistico sul Lago di Montecotugno, oasi naturale nel Parco nazionale del Pollino, in armonia con il ritmo della natura, si esalterà il peperone di Senise Igp in ogni suo aspetto. Dopo la visita ai Sentieri dell’Oasi, alla mostra fotografica sulla costruzione della Diga in terra battuta più grande d’Europa, al Sentiero del Poeta dedicato alla poesia lucana, si partecipa alla preparazione delle famose “serte” (le collane) con spiegazione e curiosità, descrizione e preparazione dei numerosi piatti a base di peperone nell’area ristoro dell’Osservatorio per vivere il peperone a tavola, con pranzo a buffet all’aperto in apposita area pic-nic.

Maggiori informazioni e dettagli cliccando qui.

Il gusto del Pollino

Un appuntamento relativamente giovane, ma che è già entrato a pieno titolo tra quelli da non perdere. Iniziata sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023  proseguirà per tutti i fine settimana sino a domenica 12 novembre 2023, Ttlp: il gusto del Pollino a Viaggianello, in provincia di Potenza.

Per due giorni a settimana potrete trovare caldarroste, degustazione di funghi e altri prodotti di bosco, street food, mercatini di prodotti tipici e tanto, tantissimo altro.

Tutti i dettagli nella locandina qui sotto.

Seguici sui nostri canali