Feste e sagre in Abruzzo: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 settembre 2023
Scrippella all'olio, peperoni e patate rosse per un fine settimana... a tutto gusto
Tradizione, divertimento, cultura e... buon cibo. Anche nelle ultime sere d'estate proseguono sagre e feste paesane in Abruzzo. La scelta è davvero molto ampia: noi vi segnaliamo tre sagre (senza voler far torto alle altre) che non potete proprio perdere sabato 2 e domenica 3 settembre 2023 in Abruzzo.
Se cercate l'elenco completo delle sagre in Abruzzo ad agosto e settembre 2023 cliccate qui.
Sagre in Abruzzo sabato 2 e domenica 3 settembre 2023: la sagra della patata rossa
Pizzoferrato, in provincia di Chieti, si anima con il ritorno della Sagra della patata rossa che prende il via sabato 2 settembre 2023. Tante le specialità che potrete gustare, tra cui gnocchi di patate funghi e tartufo, costatine di maiale con contorno di patate al forno e patate al coppo, tutto preparato dallo chef di fiducia della sagra, Leonardo Di Nucci.
Prima della cena si potranno anche conoscere i dettagli del prodotto, la storia della cultura contadina e anche vivere e passeggiare per le strade di Pizzo, immergendosi, ad esempio, nel percorso storico "Sui passi della Resistenza".
Informazioni e dettagli cliccando qui
Sagra della scrippella all'olio
Sapete cosa è la scrippella all'olio? Se sì le amerete, se no... allora è il momento di conoscerle. Le nonne abruzzesi parlavano di "li scrippellitt all'olio" quando volevano intendere delle specie di crepes sottilissime fatte con acqua, farina e uova e cotte su una padella rovente. E le scrippelle sono al centro di una sagra che per quanto giovane (è la terza edizione) è già molto amata.
Si tiene da venerdì 1 a domenica 3 settembre 2023 a Faieto, frazione di Cortino in provincia di Teramo e propone anche tante altre specialità della cucina abruzzese.
Naturalmente non può mancare la musica, con un ospite speciale: venerdì 1 settembre 2023 ospite Mirko Casadei con la sua orchestra di liscio, famosa in tutta Italia.
Informazioni, dettagli e programma qui
Sagra de li 'Pipindune'
Altrettanto "giovane" (quinta edizione) e altrettanto gustosa è la Sagra de li "Pipindune" in programma da martedì 29 agosto 2023 a domenica 3 settembre 2023 a Castelnuovo Vomano, frazione di Castellalto (Teramo).
Per cinque giorni i protagonisti saranno "pipindune", ossia i peperoni (in dialetto abruzzese) prodotti localmente. Ma oltre ai piatti a base di peperoni, ci sarà molto altro da gustare tutte le sera della festa.