Edizione spumeggiante

La moda maschile torna a Firenze: Pitti Uomo dal 14 al 17 giugno

Dopo due anni di pandemia, la fiera si svolgerà alla Fortezza del Basso con la partecipazione di oltre 600 espositori.

La moda maschile torna a Firenze: Pitti Uomo dal 14 al 17 giugno
Pubblicato:

Secondo gli organizzatori sarà un'edizione spumeggiante. Dal 14 al 17 giugno 2022 la moda maschile torna a Firenze con Pitti Uomo. L'edizione estiva della fiera si svolgerà alla Fortezza del Basso e avrà come tema "Pitti Island!": ci saranno oltre 600 espositori, di cui il 38% internazionali, importanti ospiti, un'isola dedicata ai designer ucraini, presentazioni e anniversari sparsi per il capoluogo toscano.

La moda maschile torna a Firenze: Pitti Uomo dal 14 al 17 giugno

IL VIDEO:


"Welcome to Pitti Island!". Come raccontato da Prima Firenze, la moda maschile torna nel capoluogo toscano con Pitti Uomo che, per la sua edizione estiva, ha organizzato una fiera dal 14 al 17 giugno alla Fortezza del Basso.

Il salone dedicato alla moda maschile contemporanea allarga i propri orizzonti temporali e fisici, proponendo nuovi contenuti e nuove collaborazioni, oltre a un calendario di eventi e lanci internazionali, che metteranno al centro dell'attenzione gli input più interessanti e coinvolgenti provenienti dalle principali scene fashion, oltre alla creatività e al saper fare di aziende e designer di rilievo internazionale. L'appuntamento con Pitti Uomo torna a svolgersi su quattro giorni, offrendo così la possibilità all'intera community di organizzare incontri e visite in un clima di riconquistata serenità.

La fiera arriva dopo due lunghi anni di pandemia, in una situazione internazionale segnata dal conflitto russo-ucraino. A causa della guerra e dei lockdown in Cina, infatti, secondo le previsioni, dai mercati che guardano verso Est è previsto l'arrivo di meno gente rispetto al solito.

“Quello che sta succedendo tra l’Ucraina e la Russia - ha dichiarato l’AD di Pitti Immagine, Raffaello Napoleone - incide sulle nostre vite e chiaramente anche anche sull’industria, portando da una parte ad aumenti dei costi energetici e di tutta la logistica, e dall'altra – e questa è la cosa che a noi preoccupa di più – ad avere meno gente in Italia. Ci sono certi mercati, parlo di un terzo del mondo come i mercati che guardano verso Est, quindi Middle East, Cina, la Corea o il Giappone, da cui sappiamo verrà meno gente rispetto al solito. E per fiere molto internazionali come la nostra, il fatto di non poter contare su quei mercati è una grande penalizzazione”.

Welcome to Pitti Island

L'edizione estiva di Pitti Uomo, che come tema principale avrà "Pitti Island", prevede la partecipazione di oltre 600 espositori, di cui il 38% internazionali, importanti ospiti, un'isola dedicata ai designer ucraini, presentazioni e anniversari sparsi per il capoluogo toscano.

Un’isola come un punto fermo, un punto fisso, un punto fisico e interiore, ma soprattutto un punto di incontro e di confronto.

"Pitti Island, tema guida dell’estate 2022, sarà un’isola immaginaria, collegata con tutto il mondo in uno scambio reciproco e costante. Una terra dalla botanica selezionata, socievole e aperta, a volte divertente, riflessiva e coinvolgente, sensibile alle idee, per incontrarsi, per stare insieme prima di riprendere, ciascuno, il proprio viaggio - spiega Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine - In tutto questo leggiamo una metafora perfetta dei nostri saloni e degli obiettivi che vogliamo raggiungere a ogni edizione, selezionando il meglio della creatività fashion".

LEGGI ANCHE: Pitti Uomo a giugno: quattro giorni per scoprire novità, trend e progetti speciali, con un percorso che si amplia

Gli special guests dell'evento

Fra i guest designer anche la talentuosa Grace Wales Bonner, stilista di origini anglo-giamaicane, che porterà la sua linea uomo 8collezione primavera-estate 2023) in una location ancora top secret. Ospite d'onore sarà invece Ann Demeulemeester: dopo il rinvio del gennaio scorso, Pitti Uomo e Firenze celebrano lo stile iconico della maison con un progetto speciale alla Stazione Leopolda, curato dalla stessa designer belga.

Seguici sui nostri canali