Cosa fare in Veneto nel weekend: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024
Dalla musica (con grandi ospiti) all'arte, passando per le immancabili feste e sagre
Nel weekend di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 cosa si potrà fare in Veneto? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia, in regione.
Cosa fare in Veneto nel weekend: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024
Tanti, come sempre, gli appuntamenti da non perdere in Veneto. Ecco una carrellata dei più importanti.
Partiamo da Venezia, dove fino al 16 giugno 2024, Mestre sarà la città del libro. Anche quest'anno, infatti, torna il Mestre Book Fest, la festa del libro e della letteratura veneziana che ospiterà oltre 40 autori nazionali e internazionali.
In città invece, nuovo appuntamento con Tutto in Piazza: sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 in piazza Coin c’è Ciliegie in Festa, esposizione e vendita di ciliegie, prodotti alimentari e non, mercatino dell’artigianato creativo.
E poi molto altro. Tutti i dettagli e gli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024 a Venezia e provincia cliccando sul link qui sotto.
DA PRIMA VENEZIA: Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024
Se volete fare un salto in Puglia, allora dovete andare... a Verona. No, non ci siamo confusi. Da venerdì 7 a domenica 9 giugno 2024 per la prima volta a Villafranca di Verona arriva l’amatissimo format “La Puglia che ti piglia - 100% Puglia” il primo villaggio pugliese itinerante, che porterà i suoi ospiti a scoprire le bellezze e le bontà di una terra ricca di storia, tradizioni e cultura.
A Ferrara di Monte Baldo, fino a domenica 9 giugno 2024 gli amanti della natura e del turismo slow potranno immergersi in una tre giorni di cultura e avventura. ScopriBaldo è un’occasione unica per esplorare in anteprima le opportunità del territorio baldense per la stagione 2024 e riscoprire una montagna accessibile, accogliente e adatta a tutti.
Per i dettagli e gli altri eventi a Verona e dintorni cliccate qui sotto.
DA PRIMA VERONA: Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024
Il fine settimana a Padova si apre venerdì 7 giugno 2024 con Alfa e i Ricchi e Poveri ospiti al Pride Village, il più grande Festival LGBTQIA+ italiano, che fino al 7 settembre porterà sul palco i protagonisti della musica, dello spettacolo, della letteratura, dell’intrattenimento, richiamando nella città veneta un pubblico proveniente da tutta la Penisola. Qui il programma del Pride Village nel dettaglio.
Se amate le mostre, invece, da non perdere quella dedicata al padre dell’Impressionismo, Claude Monet, in occasione dei 150 anni dalla nascita del movimento. Fino al 14 luglio 2024 avrete l'occasione di ripercorre l’intera storia umana e artistica di Monet, raccontata attraverso le sue creazioni più iconiche quali le celebri Ninfee: oltre cinquanta capolavori eccezionalmente prestati dal Musée Marmottan Monet di Parigi aiuteranno a ripercorrere la storia di uno dei più importanti artisti di sempre.
E poi molto altro, fino a domenica 9 giugno 2024. Al link sottostante tutti i dettagli e gli altri eventi del fine settimana a Padova e provincia.
DA PRIMA PADOVA: Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024
A Treviso inizia ufficialmente l'estate con l'evento che ogni anno segna l'avvio della bella stagione. A Prato Fiera dal 5 al 9 giugno 2024 arriva Fish 'N' Fest, con ottimo cibo, musica dal vivo e divertimento anche per i più piccoli.
Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 Treviso sotterranea festeggia i suoi primi dieci anni di attività. Domenica 9 giugno l'appuntamento è presso il Bastione di San Marco per una giornata ricca di attività. Sono previsti giochi per i bambini, l'esposizione di una mostra fotografica, la proiezione di rilievi 3D sotterranei, l'esposizione di opere scolastiche e la presenza di food truck per deliziare i partecipanti e molto altro.
Se invece preferite le mostre, al San Gaetano, il Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso propone, fino al 30 giugno, “Futurismo di carta”, parte seconda, con il sottotitolo “Immaginare l’universo con l’arte della pubblicità”.
Per conoscere tutti i dettagli e sapere cosa altro c'è da fare a Treviso e provincia sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 cliccate il link qui sotto.
DA PRIMA TREVISO: Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024
In provincia di Vicenza, fino al 23 giugno al Museo Civico di Bassano (e fino al 3 giugno 2024 al Museo del Settecento Veneziano di Ca' Rezzonico a Venezia), è aperta al pubblico la mostra "Rinascimento in bianco e nero, L'arte dell'incisione a Venezia (1494-1615)", una rassegna dedicata all'arte dell'incisione veneziana, considerata una rivoluzione, che portò alla nascita e diffusione della stampa.
A Rovigo a Palazzo Roverella da non perdere la mostra che celebra Henri de Toulouse-Lautrec, noto artista francese del tardo XIX secolo. Oltre ai suoi capolavori, la mostra presenta opere di altri artisti contemporanei, offrendo una panoramica dell'ambiente artistico parigino dell'epoca. Con più di 60 opere dell'artista, su un totale di oltre 200, la mostra offre uno sguardo vivace sulla scena artistica parigina. Curata da Jean-David Jumeau-Lafond, Francesco Parisi e Fanny Girard, con il contributo di Nicholas Zmelty.
Da non perdere poi l'appuntamento con uno dei personaggi che hanno fatto la storia d'Italia. Sino al 7 luglio 2024 Palazzo Roncale ospita la mostra "Giacomo Matteotti: Una Storia di Tutti". L'esposizione presenta un ritratto completo dell'uomo politico e privato. Esplora il suo impegno politico, sindacale e parlamentare, oltre alla sua vita familiare e passioni personali. L'obiettivo è mostrare Matteotti in tutte le sue sfaccettature, dal martire alla figura concreta e impegnata nella società.
E poi, altro ancora. Per i dettagli e gli altri eventi a Rovigo e dintorni cliccate qui sotto.
DA PRIMA ROVIGO: Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024
Infine, a Belluno appuntamento con un vero e proprio tesoro locale. Villa Miari-Fulcis a Modolo, chiamata anche più semplicemente "Villa di Modolo" è da secoli la residenza della famiglia Miari-Fulcis e domenica 9 giugno 2024 apre le sue porte. La visita comprende il piano nobile della villa con i suoi due magici giardini e le parti del borgo, che raccontano la storia imprenditoriale della famiglia.
In città prosegue il Belluno Photo Festival. Fino al 9 giugno, la città ospita la seconda edizione della mostra fotografica all’aperto, che porterà nel centro storico di Belluno gli scatti di 15 fotografi italiani e di provenienza internazionale, sul tema “Le strade della pace”.
Tutti i dettagli e gli appuntamenti del weekend bellunese al link qui sotto.
DA PRIMA BELLUNO: Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024