Eventi
Fine settimana

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi del 18 e 19 giugno 2022

I principali appuntamenti nelle province della nostra regione da Torino a Biella, da Novara a Vercelli, passando per Alessandria e Cuneo.

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi del 18 e 19 giugno 2022
Eventi 16 Giugno 2022 ore 13:41

(Foto di copertina: Musei Reali, Torino)

Nel fine settimana in arrivo, (sabato 18 e domenica 19 giugno 2022), cosa si potrà fare in Piemonte? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Cosa fare in Piemonte sabato 18 e domenica 19 giugno 2022

Partiamo da Torino dove dal 17 al 19 giugno 2022, i Musei Reali partecipano alle Giornate Europee dell'Archeologia con una ricca e gustosa serie di eventi che avvicineranno il pubblico ai vari volti del mondo antico e dell’archeologia.

DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (18 - 19 giugno 2022)


Nei dintorni di Chivasso a Moncrivello tutto pronto per l’ottava edizione della Sagra del Mirtillo che quest’anno torna con un programma ricco e variegato, che coinvolge tantissime associazioni e realtà del territorio. La manifestazione si aprirà venerdì pomeriggio con l’inaugurazione ufficiale e l’assegnazione del Mirtillo d’Oro 2022 a Marco Protopapa, Assessore regionale all’Agricoltura Cibo Caccia e Pesca.

Durante la sagra sarà inoltre possibile visitare le aziende agricole del territorio, a piedi oppure in bicicletta (con la possibilità di noleggio bici) e, domenica, trovare tra i quasi 100 stand del mercato prodotti locali di artigianato, frutta e verdura biologica e ovviamente prodotti a base di mirtilli di ogni tipologia.

DA PRIMA CHIVASSO: Cosa fare nel Chivassese e nel Vercellese: gli eventi del weekend (18-19 giugno)


Nel Canavese da venerdì 17 a domenica 19 giugno 2022, a Barbania, parte finalmente la Sesta Edizione del “Palio dei Borghi”. Il primo appuntamento venerdì 17 giugno in Piazza Umberto I alle 20.30 per il ritrovo dei borghi in piazza e sarà spettacolare perché gli ingressi dei Borghi avverrà da diversi lati in sfilata: “Borgo Aurora”, “Santi e Briganti”, “San Michele” e “Borgo Ciuchè”. Inizio disfide alle 21 con gioco multiattività, gioco carriola e sfida del taglialegna. Sabato 18 giugno presso la Pro Loco Barbania, via Caudana 8, alle 16.30 giochi riservati ai bambini e ragazzi: bicchiere d'acqua, baby gimkana e raccattapalle skate. Alle 18.30 per adulti: palla prigioniera. Dalle 20: torneo di pinnacola e torneo bocce a terne e alle 20.30: pallavolo gigante. Per venerdì 1° luglio in Piazza Vittorio Emanuele II° al “Ciuchè ” cena finale con “Gran galà” con premiazione del Borgo vincitore e consegna del Palio.

DA PRIMA IL CANAVESE: Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 giugno 2022


Nei dintorni di Settimo a San Mauro giovedì 16 giugno prende il via la festa  de Le 2 Burgà a Sant'Anna Pescatori. Tutti gli eventi sono in programma in piazza Nassiryia.

DA PRIMA SETTIMO: Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli appuntamenti di sabato 18 e domenica 19 giugno 2022


A Novara  Street Food. L'appuntamento con il cibo di strada è in viale Turati: dalle 18 di venerdì 17 giugno fino a domenica 19.

DA PRIMA NOVARA: Cosa fare a Novara e Provincia (e Vco): gli eventi del weekend 18-19 giugno


In provincia di Biella le mongolfiere della ditta Charbonnier tornano a colorare il cielo di Pollone in occasione di “Pollone dal cielo” per voli da ammirare o da vivere in prima persona. Dopo due anni di stop forzato per le note vicende pandemiche, la decima edizione si svolgerà sabato e domenica, nell’area di fronte al Lanificio Fratelli Piacenza, con un ricchissimo programma, tra mercatini artigianali, degustazione di prodotti tipici e 60 postazioni di giochi di legno di una volta, i tanto amati “giochi del cortile”.

DA PRIMA BIELLA: Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (18 e 19 giugno 2022)


In provincia di Vercelli dopo i due anni di interruzione per la pandemia, quest’anno il CRA Centro Ricerche Atlantide, in collaborazione con l’associazione Monumenti Vivi, insieme all’UPO Università del Piemonte Orientale, con il Gruppo Piemontese Studi Ornitologici ed il sostegno della Fondazione del Tesoro del Duomo e del Museo Francesco Borgogna, organizza una passeggiata in Vercelli per andare a scoprire i “Monumenti Vivi” della città con i loro abitanti. A condurre la passeggiata i docenti dell’UPO, Marco Cucco e Irene Pellegrino, che racconteranno storie e comportamenti di questi splendidi uccelli. L’evento è in programma venerdì 17 giugno. La partecipazione è gratuita, con offerte libere per sostenere I progetti dell’Associazione.

DA PRIMA VERCELLI: Cosa fare a Vercelli e dintorni: gli eventi dal 17 al 19 giugno 2022


In provincia di Alessandria a Casale Monferrato da non perdere CasaleComics: due giorni di incontri, presentazioni, contest, workshop e persino Drink& Draw nella riaperta Enoteca del Castello, grazie alla collaborazione con il collettivo milanese “Mercoledì del Secco”?  Circa 60 “eventi nell’evento” e considerando che la Comics sarà aperta sabato e domenica dalle 10 alle 20 significa che per seguirli tutti o si impara a muoversi tra i multiversi, oppure sarà necessario segnarsi quelli che ci interessano di più.

DA PRIMA ALESSANDRIA: Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (18 -19 giugno 2022)


Infine in provincia di Cuneo a Saluzzo, si svolgerà C'è Fermento: un totale di venti birrifici e undici cucine di strada che per quattro giorni animeranno il cortile principale del Quartiere della ex caserma Musso, portando il meglio della produzione di birra artigiana e di street food di qualità da tutta Italiana. 

DA PRIMA CUNEO: Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (18 -19 giugno 2022)

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter