Fine settimana

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 luglio 2023

Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 luglio 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 15 e domenica 16 luglio 2023, cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Cosa fare in Lombardia nel weekend di sabato 15 e domenica 16 luglio 2023

Partiamo da Milano e dalla sua provincia.

Nel capoluogo lombardo, questa domenica, 16 luglio 2023, sarà l'ultima occasione per partecipare alla "Visita Sbagliata", un itinerario di Milano per divertirsi in famiglia o tra amici, sfidandosi a chi conosce meglio la città. La "Visita Sbagliata" è una nuova esperienza per scoprire i segreti del centro della città meneghina divertendosi e mettendosi alla prova, tra spassosi quiz outdoor in giro per la città, storie, segreti e aneddoti racchiusi in una nuova attività all’insegna dell’originalità e dello svago. I biglietti costano 15 euro a persona e la prenotazione è obbligatoria sul sito di Neiade.

A Legnano si terrà “My favourite songs”, il recital per piano e voce di Massimo Giuntoli in programma sabato 15 luglio alle 21.30 nel giardino del museo civico Guido Sutermeister di corso Garibaldi. Quello di Giuntoli sarà un concerto “inclusivo”, in cui troveranno spazio le composizioni di Van Beethoven e dello Zecchino d’oro, dei Beatles e di Frank Sinatra, tanto per citare qualcuno dei numerosissimi riferimenti musicali di cui si nutre il repertorio, e un racconto ideale fatto delle esperienze d’ascolto che hanno lasciato segni indelebili nel suo “fare musica”.

DA PRIMA MILANO OVEST:  Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 luglio 2023

A Monza sabato 15 luglio, dalle 21, torna la rassegna internazionale di artisti di strada. Non solo clown: clown, giocolieri, mimi e musicisti intratterranno il pubblico con i loro spettacoli divertenti nelle piazze della città.

A Nova Milanese, invece, sempre sabato 15 luglio, pronti per fare un salto indietro nel tempo con il concerto dei The Funky Machine, un mix di energia, simpatia e coinvolgimento del pubblico in uno spettacolo ricco di coreografie, cambi d’abito e originali trovate sceniche! Uno spettacolo variegato che animerà la Notte Bianca con un repertorio che spazierà dai classici degli anni ’70 ’80 ’90 fino ai più recenti successi di musica pop e dance, il tutto proposto in medley dal ritmo travolgente.

DA PRIMA MONZA: Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 luglio

In provincia di Bergamo, a Gandino, arriva uno spettacolo teatrale di alto profilo, proposto in prima nazionale. "Traditori" di Giampiero Pizzol, con Andrea Carabelli e Caudio Lobbia accompagnati dalle musiche di Ivano Conti, andrà in scena sabato 15 luglio alle 21, in piazza Santa Croce.

Nel Bresciano, domenica 16 luglio 2023 alle ore 21.15 nella piazza di Cisano a San Felice del Benaco si esibiranno nell’ottavo concerto del Festival Suoni e Sapori del Garda Roberta Montanari (voce) e l’Infonote Ensemble che ci proporranno “Mia nell’universo”, omaggio ad una delle voci più intense e profonde della musica pop italiana, ovvero Mia Martini.

A Como, sabato 15 luglio alle 21, presso il Parco Teresio Olivelli di Tremezzina, situato in riva al lago, durante il LacMus Festival, saranno protagonisti i Quintessenza Brass e il pianista Andrew von Oeyen, impegnati in una entusiasmante escursione ad ampio raggio, che va dall’Europa occidentale alla Russia, per spingersi fino al continente americano e terminare con la musica di Gershwin che, come americano di origine russa, ne rappresenta il naturale approdo.

DA PRIMA COMO:  Cosa fare a Como e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 luglio 2023

A Lecco, sabato 15 luglio, si terrà la Notte Bianca. Artisti di strada, musica, teatro, giochi in biblioteca e visite ai principali musei non mancherà niente per uno degli eventi più attesi dell'anno. Cultura, spettacoli e intrattenimento per tutti fino all'una di notte si affiancano alle aperture dei commercianti.

DA PRIMA LECCO: Notte bianca a Lecco: tutto pronto per sabato 15 luglio

A Lodi, domenica 16 luglio si terrà l'evento "Un uomo chiamato Bob Dylan". Appuntamento alle 21.30 in piazza della Vittoria per uno spettacolo di racconti, suoni e visioni.

Che ruolo hanno avuto Bob Neuwirth e Joan Baez nelle scelte artistiche e sentimentali di Bob Dylan? Cos’è successo, nell’ottobre del 1965, in una camera d’albergo a New York tra Dylan e Brian Jones? Perché, nel 1966, Dylan ha scelto oodstock come suo “buen retiro”?
Come mai ha dato del “pagliaccio” al suo discografico e del “ladro” al suo manager? A questi e ad altri strani quesiti risponde nel suo nuovo spettacolo teatral-musicale Ezio Guaitamacchi.

Tra racconti gustosissimi e curiosi aneddoti, arricchiti da proiezioni di immagini e filmati storici proiettati su un grande schermo, Guaitamacchi illustra alcuni momenti fondamentali della carriera (ma anche della vita) del premio Nobel per la letteratura nel 2016 definito nel tempo La voce di una generazione o addirittura Il Picasso del rock tratteggiandone un ritratto inusuale, trasgressivo e dissacrante che pone l’accento sul Dylan “uomo” senza per questo sminuire la figura dell’artista. Sul palco, Davide Van De Sfroos interpreta il ruolo di Bob Neuwirth, folksinger, pittore e amico fraterno di Dylan, mentre Andrea Mirò è Joan Baez.

A Mantova, dal 14 luglio al 27 agosto 2023 alla Casa del Mantegna si terrà una mostra antologica dedicata a Germana Tambara, potente artista espressionista.

A Cremona, dal 14 al 16 luglio 2023, durante Cremona Summer Festival andranno in scena Cremona Academy: Recital Studenti Solisti e Concerto insegnanti, il Concerto dei Vincitori della Cremona Music Academy (USA) e il Concerto del Casalmaggiore Music Festival.

DA PRIMA CREMONA: Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (15 - 16 luglio 2023)

A Pavia, dal 14 al 16 luglio 2023 si terrà la Hat Pavia-Sanremo è un  evento di turismo-avventura giunto  alla 5a edizione ed inserito nel Calendario Nazionale 2023  Adventouring Series A.I.C.S.   Nasce come una diretta emanazione della nota Hat Sanremo-Sestriere della quale condivide spirito e filosofia, con l’intenzione di ampliare gli orizzonti dell’Adventouring con nuovi percorsi,  nuovi scenari, nuove emozioni.  L’idea è di replicarne i valori di avventura, solidarietà e passione, portando su strade inesplorate gli appassionati dell’avventura in moto in cerca di nuove esperienze

DA PRIMA PAVIA:  Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (15 - 16 luglio 2023)

Seguici sui nostri canali