Dolcetti di Halloween da preparare con i vostri figli
Dalla frutta "spaventosa" alle mele caramellate delle streghe. E poi i "sempreverdi" biscotti.
Halloween è una festa che piace soprattutto ai bambini. E allora, cosa c'è di meglio che preparare dei dolcetti con i vostri figli? Vi diamo qualche consiglio per passare qualche ora spensierata, divertente e... gustosa.
Dolcetti di Halloween da preparare con i vostri figli: le mele caramellate stregate
Halloween è la festa delle streghe. E quale è uno dei simboli più noti delle fattucchiere? Le mele caramellate. Ecco come si preparano. Bastano pochi ingredienti:
- 4 Mele (possibilmente rosse)
- Coloranti alimentari
- Glucosio o miele 250 grammi
- Zucchero 500 grammi
- Acqua 100 ml
- Cannella in polvere mezzo cucchiaino
La prima cosa da fare è togliere il picciolo dalle mele, lavarle e asciugarle. Versate poi l'acqua in un tegame in cui aggiungere zucchero e glucosio (o miele). Mescolate e scaldate fino a portare a ebollizione, dopodiché aggiungete la cannella e lasciate bollire. A questo punto aggiungete il colorante sino ad arrivare a un rosso brillante e uniforme, e continuate a mescolare per un paio di minuti.
Ora è il momento di "lavorare" sulle mele: infilzatele con un bastoncino e immergetele nel composto che avete ottenuto facendole roteare bene per avere una copertura uniforme. Poi mettetele su un vassoio e fatele asciugare per circa un'ora e il gioco è fatto.
Biscotti di Halloween
Un'altra proposta sono i biscotti di Halloween, a forma ovviamente di zucca (o di Jack o' Lantern). Ma potete anche realizzarli a forma di ragni, fantasmi o creature spaventose a vostro piacimento.
Gli ingredienti:
- 125 g di burro
- 600 g di zucca gialla
- 300 g di farina
- 250 g di zucchero
- 1 tazzina di succo di limone
- 1 uovo
- 2tuorli
- colori alimentari
Per iniziare è necessario mondare la zucca e tagliarla fine, cuocendola a fuoco lento in poca acqua per 20 minuti. Dopodiché è il momento di aggiungere il succo di limone e 100 grammi di zucchero, facendo caramellare il composto per 15'.
Nel frattempo potete preparare l'impasto per i biscotti con farina, burro, uova e lo zucchero rimasto: mescolate ottenendo la pasta e poi fatela riposare per una mezz'ora in frigorifero e poi datele una forma rettangolare e spessa mezzo centimetro circa.
A questo punto stendete il composto di zucca caramellata al centro della pasta dei biscotti e chiudete delicatamente. Poi tagliate la pasta per ottenere biscotti rotondi. Infornate per 20' a 180 gradi e poi lasciateli freddare. A questo punto non vi rimane altro da fare che decorare con i colori alimentari a piacere e mangiarli...
Frutta stregata
Se volete qualcosa di "salutare" al 100% c'è la possibilità di realizzare fantasmi o zucche con la frutta... stregata. Più che una ricetta vera e propria parliamo di un modo di presentare la frutta creativo e... spaventoso.
Gli ingredienti:
- banane
- mandarini
- gambi sottili di sedano
- gocce di cioccolato
- chicchi di caffè
Per preparare delle banane "fantasma" è sufficiente tagliare le banane a metà e con le gocce di cioccolato o i chicchi di caffè (per gli adulti) e creare dei piccoli fantasmini.
I mandarini, invece, possono diventare delle zucche a tema: basta sbucciarli e infilare dei pezzetti di gambo sottile di sedano. Semplice no?