Tempo libero

Cosa fare in Veneto nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 marzo 2023

Da Max Pezzali a Padova alla rievocazione storica di Mestre, tante proposte per il fine settimana in Veneto

Cosa fare in Veneto nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 marzo 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 25 e domenica 26 marzo 2023, cosa si potrà fare in Veneto? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Senza dimenticare che questo è il fine settimana delle Giornate di Primavera del Fai, con centinaia di luoghi da visitare e scoprire. Clicca qui per l'elenco completo.

Cosa fare in Veneto nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 marzo 2023

Partiamo da Venezia e dalla sua provincia. A Mestre sabato è in programma la rievocazione storica “Mestre. La sua storia medievale”. Fulcro dell’iniziativa è l’evento denominato “La Podesteria di Mestre”, che riguarda le date del 13 marzo e del 18 aprile 1339, quando, sotto il dogado di Francesco Dandolo, conseguentemente alla conquista di Mestre del 1337 e alla dedizione di Treviso alla Serenissima, il territorio trevigiano venne diviso in quattro podesterie: Treviso, Asolo, Oderzo e Mestre.

Sino a sabato si svolge poi la tredicesima edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival. Il festival si propone anche quest’anno come vetrina del cinema giovane internazionale, con un Concorso Internazionale e due concorsi collaterali.

Tutti gli eventi del fine settimana nel link sottostante.

DA PRIMA VENEZIA: Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del weekend del 25 e 26 marzo 2023

A Verona invece sabato pomeriggio il quartiere Borgo Nuovo si anima con un evento di cura e animazione degli spazi pubblici nell'ambito del  progetto S.T.E.P.S. - Shared Time Enhances People Solidarity.

Da giovedì 23 a domenica 26 marzo quattro film dedicati al tema delle migrazioni sulla questione africana e balcanica, un argomento più che mai attuale, saranno il fulcro del 42esimo Festival del cinema africano e oltre.

E poi molto altro: scoprite cosa offrono Verona e provincia per il fine settimana al link sottostante.

DA PRIMA VERONA: Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend del 25 e 26 marzo 2023

A Padova è il fine settimana di uno dei protagonisti più amati della musica italiana degli ultimi trent'anni. All'Arena Spettacoli sabato e domenica (in doppia data) arriva infatti Max Pezzali con il suo tour Max30, che celebra i tre decenni di carriera dell'artista.

Una data da segnare in agenda  è quella di domenica 26 marzo 2023, prima domenica di Primavera, in cui si celebrerà la seconda edizione della Giornata Regionale per i Colli Veneti.

Info, dettagli e tutti gli altri eventi in provincia al link qui sotto.

DA PRIMA PADOVA: Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 marzo 2023

Vicenza, invece, si anima con la seconda edizione di "ViYoung - Il festival dei giovani", che venerdì 24 e sabato 25 marzo mette al centro le ragazze e i ragazzi della città con un ricco programma, in vari palazzi del centro storico e spazi cittadini all’aperto, incentrati su due temi principali: l’Europa, argomento che verrà trattato nella giornata di venerdì 24 marzo, e l’arte e la cultura, alle quali saranno dedicati gli eventi di sabato 25 marzo.

Il programma completo e gli altri eventi del fine settimana al link qui sotto.

DA PRIMA VICENZA: Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 marzo 2023

A Treviso c'è la primavera del Teatro Mario Del Monaco entra subito nel vivo con un appuntamento tra gli imperdibili della stagione concertistica 2022/2023. Sabato 25 marzo alle  20.30 il palcoscenico trevigiano accoglierà il gradito ritorno di uno dei più completi e ricercati artisti della sua generazione: la star internazionale del violoncello Mario Brunello.

A Susegana appuntamento con la storia locale. Per la giornata regionale dei Colli Veneti - che vede la collettività invitata ad una passeggiata per scoprire il paesaggio collinare meno conosciuto di Susegana - il Castello di San Salvatore propone un’ apertura straordinaria sabato 25 e domenica 26 marzo 2023.

Per i dettagli e tutti gli altri eventi cliccate sul link qui sotto.

DA PRIMA TREVISO: Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 marzo 2023

A Belluno domenica sarà possibile andare alla scoperta della cripta del Duomo con una visita guidata. Mentre, in occasione della Sagra della Madonna, domenica   la Filarmonica di Belluno 1867 offre il tradizionale concerto mattutino.

Sport, cinema ed escursioni completano il quadro dell'offerta del fine settimana: tutti i dettagli al link sottostante.

DA PRIMA BELLUNO: Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 marzo 2023

A Rovigo e provincia ci sarà da sbizzarrirsi tra teatro, incontri con gli autori e momenti dedicati ai più piccoli. Tutti gli eventi principali in calendario al link qui sotto.

DA PRIMA ROVIGO: Cosa fare a Rovigo e provincia: gli eventi del weekend del 25 e 26 marzo 2023

Seguici sui nostri canali