Avete già fatto programmi?

Cosa fare in Veneto nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023

Dall'esposizione felina di Verona alla Fiera di Rovigo che compie 540 anni, un vastissimo programma per il vostro fine settimana

Cosa fare in Veneto nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023, cosa si potrà fare in Veneto? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia, in regione.

Se volete fare un giro per sagre, date un'occhiata qui a tutte quelle in programma in Veneto in questo e nei prossimi fine settimana.

Cliccate qui invece per scoprire tre eventi da non perdere sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 in Veneto

Cosa fare in Veneto nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023

Tanti, come sempre, gli appuntamenti da non perdere in Veneto. Ecco una carrellata dei più importanti.

Partiamo da Venezia e dal Teatro Aurora dove sarà un mese all’insegna della musica d’autore grazie a “Ottobre Marghera in Jazz". La rassegna nasce per dare la possibilità agli studenti più talentuosi della sua Scuola di Jazz di esibirsi accanto a professionisti già affermati del calibro di Ettore Martin, Matteo Alfonso, David Boato e Marco Castelli.

Sabato 21 ottobre 2023 sarà dunque la volta di “Voices in jazz”, in cui saranno protagonisti i migliori interpreti della scuola di Canto jazz del Conservatorio veneziano.

Domenica 22 ottobre 2023, invece, si corre la 37esima edizione della Maratona di Venezia, che si disputerà sulle distanze della maratona, mezza maratona e 10 chilometri.

Saranno 16.000 gli atleti al via nelle 3 gare,

E poi ancora altro, tra incontri e cultura. Tutti i dettagli e gli altri appuntamenti di sabato 21 e domenica 22 ottobre  2023 a Venezia e provincia cliccando sul link qui sotto.

DA PRIMA VENEZIA: Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023

Imperdibili eventi vi attendono anche a Verona e provincia per il prossimo fine settimana. Sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 la città di Romeo e Giulietta diventa la "capitale" del regno felino grazie alla 45esima Esposizione Internazionale Felina. A Verona sono in arrivo centinaia di mici che per due giorni saranno assoluti protagonisti della rassegna.

Sfilate, eventi e concorsi, con in palio il titolo di gatto più bello del mondo, attualmente detenuto da Poldo il norvegese delle foreste che da un anno è re indiscusso delle expo.

Per gli amanti della pittura, poi, L'Associazione Culturale Quinta Parete, con la collaborazione della 1^ Circoscrizione organizza la mostra "Verona: case, vicoli, corti rurali e paesaggi campestri nell'anima di Ulderico Marotto" dedicata ad uno dei più grandi pittori veronesi del Novecento.

Ma non solo: il programma è davvero ricchissimo: tutti i dettagli e gli altri eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre  2023 a Verona e dintorni al link qui sotto.

DA PRIMA VERONA:  Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023

In provincia di Padova da non perdere le visite guidate nelle numerose ville che partecipato alla Giornata delle ville venete. Sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 avrete l'imperdibile occasione di visitare dei veri e propri gioielli del territorio.   

Villa Molin

DA PRIMA PADOVA:  Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023

Anche Vicenza è pronta ad animarsi con due manifestazioni davvero "gustose". Venerdì 20 dalle 13 alle 23, sabato 21 dalle 9 alle 24 e domenica 22 ottobre 2023 dalle 10 alle 20 potrete godere delle delizie di CioccolandoVi, fiera del cioccolato che animerà la città.

Da non perdere sabato 21 dalle 14 alle 18 la passeggiata dal carattere storico, artistico e culturale con il gruppo culturale “Le Soete" tra gli stand di CioccolandoVi fino a Palazzo Cordellina, in contra’ Riale. In questa dimora, dalle splendide sale affrescate, si potrà immaginare come nel ‘700 il ricchissimo proprietario, il giureconsulto Carlo Cordellina, amava accogliere i suoi illustri ospiti, offrendo “una chicchera di cioccolata”, cioè la cioccolata in tazza che anche a Vicenza, come a Venezia, era la bevanda di gran moda. La passeggiata continuerà poi fino a contra’ del Monte per la degustazione di cioccolata, presso “CioccoLato”, adiacente a piazza dei Signori, offerta dalla gentile proprietaria Sonia (Per iscrizioni pattyroni55@gmail.com).

Da venerdì 20 a lunedì 23 ottobre 2023 torna invece a Thiene la storica Sagra Poenta e Bacalà (59esima edizione), un evento imperdibile per i buongustai, che celebra il bacalà alla vicentina, uno dei piatti tipici del territorio. La manifestazione non solo esalta questo piatto, ma anche altri pilastri della cucina locale come il risotto, la polenta, la treccia d'oro e il durello, quattro giorni di gioia, tradizione e delizie culinarie a Thiene.  

E poi, molto altro. Per scoprire tutti gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 a Vicenza e provincia cliccate qui sotto.

DA PRIMA VICENZA: Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023

A Treviso va invece in scena un grande classico: l'Associazione musicale Musikdrama APS festeggia i suoi 25 anni di attività con un evento speciale, affidando alla sua Orchestra Giovanile La Réjouissance e all’Orchestra Giovanile Filarmonia Veneta un'esclusiva esecuzione di Jesus Christ Superstar. Ben 150 i giovani musicisti tra solisti, cori, orchestre e rock band che andranno in scena il 21 ottobre al Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso.

Per gli amanti della natura, invece, da non perdere domenica 22 ottobre 2023 un’escursione nella meravigliosa foresta del Cansiglio per ammirare uno degli spettacoli naturali più suggestivi: il foliage, un’esplosione di colori con infinite sfumature di gialli, rossi, verdi e arancioni. Per partecipare: https://bit.ly/487IscF

DA PRIMA TREVISO: Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023

Pure in provincia di Belluno si celebra l'autunno. Domenica 22 ottobre dalle 15 Castagne e vin con l'Associazione Produttori del Marrone di Combai

Ma la stagione attualmente in corso è anche il periodo della raccolta della Mela Prussiana o Pom Prussian nel territorio di Sovramonte, nel Feltrino. Per festeggiare questo prodotto tipico coltivato in modo biologico e naturale, ogni anno, in ottobre a Faller di Sovramonte viene organizza la Fiera della Mela Prussiana.

E poi, molto altro. Per tutti i dettagli e gli altri appuntamenti in programma a Belluno e provincia sabato 21 e domenica 22 ottobre  2023 cliccate sul link qui sotto.

DA PRIMA BELLUNO: Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023

A Rovigo è invece il fine settimana più atteso dell'anno. Torna infatti la tradizionale Fiera d'Ottobre, che quest'anno  celebra la 540ª edizione.

Dal 21 al 24 ottobre, le strade della città si animeranno di festa, con bancarelle, attrazioni e intrattenimento per tutti. Ma c'è una sorpresa speciale in serbo: il Corso del Popolo da Via Ponte Roda a Largo Libertà (zona Orva) sarà la sede di un'esposizione unica di auto delle concessionarie. Un'opportunità straordinaria per gli amanti delle quattro ruote di ammirare e magari provare i veicoli più recenti.

E poi molto altro. Per tutti i dettagli e per sapere quali sono gli eventi a Rovigo e dintorni di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 cliccate sul link qui sotto.

DA PRIMA ROVIGO: Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023

 

Seguici sui nostri canali