Dal circuito Netweek

Cosa fare in Veneto nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 dicembre 2024

Mercatini, eventi natalizi e non solo: tutti gli appuntamenti di un fine settimana da vivere

Cosa fare in Veneto nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 dicembre 2024
Pubblicato:

Nel weekend di sabato 21 e domenica 22 dicembre 2024  cosa si potrà fare in Veneto? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia, in regione.  

Cosa fare in Veneto nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 dicembre 2024

Tanti, come sempre, gli appuntamenti da non perdere in Veneto. Ecco una carrellata dei più importanti.

A Venezia torna il Natale sull’acqua, con la decima edizione del “Corteo Acqueo dei Babbi Natale”, organizzato dal Coordinamento delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta in collaborazione con il Comune di Venezia e Vela. Domenica 22 dicembre 2024 le imbarcazioni sfileranno lungo il Canal Grande, addobbate a Natale e con i vogatori ai remi vestiti da Babbo Natale. Centinaia di Babbi Natale, con le loro tipiche imbarcazioni veneziane, si raduneranno dalle 10 all’ingresso del Canal Grande in Punta della Dogana, alla Salute, per dar vita al Corteo acqueo che partirà alle ore 10.30 e che percorrerà il Canal Grande fino a Rialto-Erbaria, dove si svolgeranno le premiazioni.

 

Corteo dei Babbi Natale in acqua a Venezia

Nel cuore di Mestre, Piazza Ferretto diventa, durante i weekend di Natale, un luogo incantato dove il sogno e la realtà si fondono. Ogni anno, migliaia di bambini e adulti si riuniscono per vivere un’esperienza unica: incontrare Babbo Natale e il suo inseparabile elfo. Questa magia è diventata una tradizione che scalda i cuori e accende il fervore delle festività.

E poi molto altro, in città e in provincia. Tutti i dettagli e gli eventi del weekend a Venezia e provincia cliccando sul link qui sotto.

DA PRIMA VENEZIA: Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 dicembre 2024

A Verona e provincia il Natale è assoluto protagonista.

Una folla di Babbi Natale sta per conquistare il lago di Garda. Torna per la quarta edizione la Babbo Lake, camminata non competitiva con scopo solidale che abbraccia i Comuni di Garda, Lazise e Bardolino. Domenica 22 dicembre 2024, con partenza alle 10, sportivi e non potranno correre o passeggiare avvolti da un’atmosfera natalizia, il tutto dando un supporto concreto a una nobile causa.

 

Babbo Lake

Ma il programma del fine settimana prevede anche molto altro. Per i dettagli e gli altri eventi a Verona e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA VERONA: Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 dicembre 2024

Il Natale a Padova per tutte le famiglie è al "Villaggio Eremitani", che verrà allestito fino al 6 gennaio 2025. Dalle 10 alle 20, Piazza Eremitani diventerà un luogo magico dove i bambini e le bambine possono incontrare Babbo Natale e i genitori fare acquisti al mercatino natalizio.

Fino a domenica 22 dicembre 2024, al Teatro Geox, Enrico Brignano torna in scena con uno spettacolo della grande tradizione targata "Garinei e Giovannini": I sette re di Roma, la leggenda musicale scritta da Gigi Magni e musicata da Nicola Piovani nel 1989.

 

Enrico Brignano ne "I sette re di Roma"

L’arte di Yoko Ono arriva a Padova con una delle sue più emblematiche ed evocative installazioni, in esposizione al Palazzo della Regione in Piazza delle Erbe: Ex It. Si tratta di un'installazione site-specific già esposta in numerosi Musei internazionali dal 1997 ad oggi, composta da 100 bare di legno di diverse dimensioni con ulivi che crescono dall'interno come metafora della resilienza della vita e della vitalità della natura. Un modo per parlare di pace, e raccontare la vita passando attraverso la tragedia della morte.

E poi molto altro. Al link sottostante tutti i dettagli e gli altri eventi del fine settimana a Padova e provincia.

DA PRIMA PADOVA: Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 dicembre 2024

A Treviso proseguono le iniziative del dicembre ai Musei Civici ricco di attività:  sabato 21 dicembre alle ore 15:30, al Bailo, sono previste le letture teatrali "La Magia del Natale".

Sabato 21 dicembre 2024 alle 16.30, presso la Chiesa di Sant’Angelo a Treviso, si tiene il tradizionale Concerto di Natale. L’evento vede l’esibizione della Banda Musicale Cittadina “D. Visentin” di Treviso, impreziosita dalla partecipazione del tenore Roberto Maurutto. A dirigere il concerto sono i maestri Pamela Riccato e Antonio Chiarparin.

Anche quest'anno Breda di Piave vive il "Dicembre Bredese", la consueta rassegna di eventi natalizi che contraddistingue le festività: tra concerti, spettacoli teatrali, giochi in biblioteca e tantissime altre iniziative, ci si potrà immergere a pieno nello spirito natalizio.

Ma il programma è davvero ricco. Per scoprire dettagli e tutti gli eventi del weekend a Treviso cliccate il link qui sotto.

DA PRIMA TREVISO: Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 dicembre 2024

A Vicenza  grandi protagonisti i mercatini di Natale, ma non solo.

Ma non solo. Esposta sin dallo scorso 9 novembre, il Museo di Schio accoglie il lascito Panciera, una straordinaria collezione di 80 ceramiche che attraversano cinque secoli di storia, molte delle quali realizzate con il caolino estratto nelle colline del Tretto. Donata da Alessandra Panciera, ultima erede della famiglia, la raccolta include anche una scultura lignea della Pietà, ritratti e opere del pittore Louis Dorigny.

Dal 16 novembre 2024 al 12 gennaio 2025 il piano nobile del Museo Civico di Bassano del Grappa accoglie una delle protagoniste della più raffinata ricerca pittorica degli ultimi anni, Laura Omacini. Da non perdere la sua mostra "Barricades".

Le pennellate vibranti e i colori intensi di Vincent Van Gogh si preparano ad animare le antiche sale del Castello Superiore di Marostica grazie a una mostra immersiva imperdibile. L’evento, curato da Mario Guderzo e Maurizio Panici con il patrocinio della Città di Marostica, è un’occasione straordinaria per immergersi nell’universo creativo del grande maestro olandese, tra tecnologia e suggestioni artistiche. L’inaugurazione è fissata per sabato 23 novembre alle 11 e darà il via a un viaggio sensoriale che resterà aperto fino al 12 gennaio 2025.

E poi molto altro: cliccate qui sotto per scoprire tutti i dettagli e gli appuntamenti del weekend a Vicenza e provincia.

DA PRIMA VICENZA: Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 dicembre 2024

A Belluno ampio spazio ai mercatini di Natale, nello splendido scenario delle Dolomiti.

Tutti i dettagli al link qui sotto.

DA PRIMA BELLUNO:  Mercatini di Natale e sagre a Belluno e provincia (dicembre 2024)

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali