Avete già fatto programmi

Cosa fare in Veneto nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 maggio 2024

Tanti eventi da non perdere, dalla Deejay Ten a Treviso al concerto evento di Antonello Venditti all'Arena di Verona

Cosa fare in Veneto nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 maggio 2024
Pubblicato:

Nel weekend di sabato 18 e domenica 19 maggio 2024  cosa si potrà fare in Veneto? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia, in regione.

Cosa fare in Veneto nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 maggio 2024

Tanti, come sempre, gli appuntamenti da non perdere in Veneto. Ecco una carrellata dei più importanti.

Partiamo da Venezia, dove domenica 19 maggio 2024 torna una "classica", la Vogalonga, manifestazione sportiva aperta a tutti gli appassionati del remo.

La partenza è prevista per le 9, segnata dal tradizionale colpo di cannone. Potranno partecipare alla 48° Vogalonga tutte le tipologie di imbarcazioni a remi, senza alcuna restrizione riguardo peso, dimensioni o numero di rematori.

Vogalonga

Domenica 19 maggio 2024 in Pescheria a Rialto si svolgerà poi  la XIX Giornata della Creatività. Sarà presente una sessantina di creatori artigiani, che esporranno le loro opere e daranno dimostrazione del loro lavoro.

E poi molto altro. Tutti i dettagli e gli eventi di sabato 18 e domenica 19 maggio 2024  a Venezia e provincia cliccando sul link qui sotto.

DA PRIMA VENEZIA: Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 maggio 2024

A Verona occasione imperdibile per scoprire una parte sconosciuta della città. Sabato 18 maggio 2024 il programma di "Verona sotterranea" comprende la visita di due suggestive aree archeologiche sotterranee che vi porteranno alla scoperta della Verona romana meno nota. Si partirà dall’area archeologica di Via San Cosimo, in via San Cosimo 3, che si trova all’interno dell’Istituto religioso Figlie di Gesù.

Antonello Venditti

Per i dettagli e gli altri eventi a Verona e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA VERONA: Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 maggio 2024

In provincia di Padova da non perdere a Montegrotto Terme il trekking tra terme e poeti di sabato 18 e domenica 19 maggio 2024. Nel primo giorno partendo dalla meravigliosa Villa Draghi a Montegrotto Terme, il cammino vi porterà attraverso paesaggi mozzafiato, immersi tra cave, boschi profumati, vigne rigogliose, laghetti sereni e fonti termali ristoratrici. Il secondo giorno ci sarà il rientro a Montegrotto, attraversando alcuni dei passaggi più iconici dei Colli. Dal pianoro del Mottolone, scenderemo verso Galzignagno per poi risalire verso la zona degli eremi.

E poi molto altro, fino a domenica 19 maggio 2024. Al link sottostante tutti i dettagli e gli altri eventi del fine settimana a Padova e provincia.

DA PRIMA PADOVA:  Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 maggio 2024

Tante cose da fare anche a Treviso. Domenica 19 maggio 2024 per la prima volta in città arriva la Deejay Ten, la corsa ideata da Linus e che ogni anno porta migliaia di persone in strada.

Fino al 26 maggio 2024, presso il Salone dei 300 nell'area espositiva di Piazza Indipendenza, si terrà la Mostra delle Eccellenze Artigiane, che mette in mostra le creazioni di 14 artisti.

In tema di mostre, poi, al San Gaetano, il Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso propone, fino al 30 giugno, “Futurismo di carta”, parte seconda, con il sottotitolo “Immaginare l’universo con l’arte della pubblicità”.

Futurismo di carta

Per conoscere tutti i dettagli e sapere cosa altro c'è da fare a Treviso e provincia sabato 18 e domenica 19 maggio  2024 cliccate il link qui sotto.

DA PRIMA TREVISO:  Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 maggio 2024

In provincia di Vicenza, fino al 23 giugno al Museo Civico di Bassano (e fino al 3 giugno 2024 al Museo del Settecento Veneziano di Ca' Rezzonico a Venezia), è aperta al pubblico la mostra "Rinascimento in bianco e nero, L'arte dell'incisione a Venezia (1494-1615)", una rassegna dedicata all'arte dell'incisione veneziana, considerata una rivoluzione, che portò alla nascita e diffusione della stampa.

A Rovigo appuntamento con uno dei personaggi che hanno fatto la storia d'Italia. Sino al 7 luglio 2024 Palazzo Roncale ospita la mostra "Giacomo Matteotti: Una Storia di Tutti". L'esposizione presenta un ritratto completo dell'uomo politico e privato. Esplora il suo impegno politico, sindacale e parlamentare, oltre alla sua vita familiare e passioni personali. L'obiettivo è mostrare Matteotti in tutte le sue sfaccettature, dal martire alla figura concreta e impegnata nella società.

Da non perdere poi la mostra a Palazzo Roverella che  celebra Henri de Toulouse-Lautrec, noto artista francese del tardo XIX secolo, focalizzandosi sul suo lavoro pittorico anziché sui suoi manifesti. Oltre ai suoi capolavori, la mostra presenta opere di altri artisti contemporanei, offrendo una panoramica dell'ambiente artistico parigino dell'epoca.

Per i dettagli e gli altri eventi a Rovigo e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA ROVIGO:   Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 maggio 2024

Infine, a Belluno domenica 19 maggio 2024 a partire dalle 10:15 in piazza a Cirvoi, arriva la 13esima edizione della Festa dei Cortivi. Musica, sapori nostrani, arte, giochi e laboratori per bambini, artigianato, mestieri de na olta, scultura e pittura nei Cortivi del paese.

Sino al 18 maggio 2024 presso lo spazio espositivo del Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi, potrete visitare la mostra Oltre Onirico, personale di Liliana Mantione Lanaro, in arte “Lilian Mant”. Antiche memorie, linguaggi contemporanei, viaggi a ritroso nel tempo e lirismi che portano avanti un immaginario che giunge dal passato e si fa voce e figurazione di proverbiali radici.

Tutti i dettagli e gli appuntamenti del weekend bellunese al link qui sotto.

DA PRIMA BELLUNO: Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 maggio 2024

 

Seguici sui nostri canali