Avete già fatto programmi?

Cosa fare in Veneto nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno 2024

Tante iniziative per passare un bel fine settimana in compagnia all'insegna del divertimento

Cosa fare in Veneto nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno 2024
Pubblicato:

Nel weekend di sabato 15 e domenica 16 giugno 2024  cosa si potrà fare in Veneto? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia, in regione.

Cosa fare in Veneto nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno 2024

Tanti, come sempre, gli appuntamenti da non perdere in Veneto. Ecco una carrellata dei più importanti.

Partiamo da Venezia, dove fino al 16 giugno 2024, Mestre sarà la città del libro. Anche quest'anno, infatti, torna il Mestre Book Fest, la festa del libro e della letteratura veneziana che ospiterà oltre 40 autori nazionali e internazionali.

Da giovedì 13 a domenica 16 giugno 2024 a Pellestrina c’è invece la Sagra di Sant’Antonio: stand gastronomici e intrattenimento musicale animeranno tutte le sere.

E poi molto altro. Tutti i dettagli e gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno 2024 a Venezia e provincia cliccando sul link qui sotto.

DA PRIMA VENEZIA: Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno 2024

A Verona sabato 15 giugno 2024 potrete scoprire angoli nascosti della città con Verona sotterranea: l’itinerario comprende la visita di due suggestive aree archeologiche sotterranee che ci porteranno alla scoperta dell’area archeologica di via San Cosimo, che si trova all’interno dell’Istituto religioso Figlie di Gesù e dell’area archeologica del Criptoportico capitolino di Corte Sgarzerie.

Domenica 16 giugno, invece, per ricordare Fabrizio De André a 25 anni dalla scomparsa, alle 21.15 il Teatro Romano ospiterà una serata dedicata al celebre cantautore con l'esecuzione integrale di due delle sue opere più iconiche: “La buona novella” e “Non al denaro non all’amore né al cielo”.

Per i dettagli e gli altri eventi a Verona e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA VERONA: Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno 2024

Il fine settimana a Padova è ricchissimo. Sabato 15 giugno 2024 non perdetevi la visita a Cappella degli Scrovegni, conosciuta in tutto il mondo per lo straordinario ciclo pittorico realizzato da Giotto.

La Cappella degli Scrovegni

Domenica 16 giugno 2024  il Palco dello Sherwood Festival ospiterà invece Opera Comix, un’imperdibile serata musicale dedicata all’incontro tra l’Opera Lirica e il Fumetto.

Prosegue poi il Pride Village, il più grande Festival LGBTQIA+ italiano, che fino al 7 settembre porterà sul palco i protagonisti della musica, dello spettacolo, della letteratura, dell’intrattenimento, richiamando nella città veneta un pubblico proveniente da tutta la Penisola. Qui il programma del Pride Village nel dettaglio.

E poi molto altro, fino a domenica 16 giugno 2024. Al link sottostante tutti i dettagli e gli altri eventi del fine settimana a Padova e provincia.

DA PRIMA PADOVA: Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno 2024

A Treviso ospite musicale d'eccezione. A Riese Pio X sabato 15 giugno 2024 arriva Rose Villain, che si esibirà in occasione della seconda edizione dell'AVIS Live Music.

Rose Villain

Torna Regioni d'Europa: un'avventura culinaria e artigianale unica nel suo genere da non perdere. La tappa di Vittorio Veneto si terrà dal 13 al 16 giugno in Piazza del Popolo.  Ogni stand offrirà un viaggio attraverso le regioni europee, con delizie culinarie internazionali e prelibatezze artigianali. Che si desideri assaggiare street food esotico o esplorare l'artigianato tradizionale, ci sarà qualcosa per tutti.

Ma ci sono anche bellissime mostre in programma nel fine settimana. Per scoprire dettagli e tutti gli eventi del weekend a Treviso cliccate il link qui sotto.

DA PRIMA TREVISO: Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno 2024

A Vicenza è il momento del gusto. Torna da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2024 la seconda edizione del festival della pizza più famoso del Veneto, il "Pizza in Piazza". In piazza dei Signori, dal 14 al 16 giugno 2024, saranno presenti 9 casette, dove poter intraprendere un vero e proprio viaggio sensoriale, degustando le pizze creative dei migliori pizzaioli del Veneto, comprese deliziose proposte di pizza dolce.

pizza senza carboidrati dove mangiarla in Italia

In provincia, fino al 23 giugno al Museo Civico di Bassano (e fino al 3 giugno 2024 al Museo del Settecento Veneziano di Ca' Rezzonico a Venezia), è aperta al pubblico la mostra "Rinascimento in bianco e nero, L'arte dell'incisione a Venezia (1494-1615)", una rassegna dedicata all'arte dell'incisione veneziana, considerata una rivoluzione, che portò alla nascita e diffusione della stampa.

DA PRIMA VICENZA: Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno 2024

A Rovigo a Palazzo Roverella da non perdere la mostra che celebra Henri de Toulouse-Lautrec, noto artista francese del tardo XIX secolo. Oltre ai suoi capolavori, la mostra presenta opere di altri artisti contemporanei, offrendo una panoramica dell'ambiente artistico parigino dell'epoca. Con più di 60 opere dell'artista, su un totale di oltre 200, la mostra offre uno sguardo vivace sulla scena artistica parigina. Curata da Jean-David Jumeau-Lafond, Francesco Parisi e Fanny Girard, con il contributo di Nicholas Zmelty.

Da non perdere poi l'appuntamento con uno dei personaggi che hanno fatto la storia d'Italia. Sino al 7 luglio 2024 Palazzo Roncale ospita la mostra "Giacomo Matteotti: Una Storia di Tutti". L'esposizione presenta un ritratto completo dell'uomo politico e privato. Esplora il suo impegno politico, sindacale e parlamentare, oltre alla sua vita familiare e passioni personali. L'obiettivo è mostrare Matteotti in tutte le sue sfaccettature, dal martire alla figura concreta e impegnata nella società.

E poi, altro ancora. Per i dettagli e gli altri eventi a Rovigo e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA ROVIGO: Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno 2024

Infine, a Belluno appuntamento golosissimo a Longarone, dove sabato 15 e domenica 16 giugno 2024 va in scena Gelato in festa. Musica, divertimento e oltre cento stand di artigiani e hobbysti per un fine settimana tutto da gustare.

Gelati su del 22%

Domenica 16 giugno 2024, invece, la sesta escursione del programma DiVerDente, vi condurrà in un'imperdibile escursione guidata dedicata alla speciale geomorfologia della Valle dell’Ardo, tra le Case Bortot e il borgo di Vial, alla scoperta della meravigliosa forra fossile del Bus del Buson e del Pont de la Mortìs, dove scorre ora il torrente Ardo.

Tutti i dettagli e gli appuntamenti del weekend bellunese al link qui sotto.

DA PRIMA BELLUNO: Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno 2024

 

Seguici sui nostri canali