Avete già fatto programmi?

Cosa fare in Veneto nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile 2024

C'è il Vinitaly, ma non solo. Tantissime proposte per il weekend

Cosa fare in Veneto nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 13 e domenica14 aprile 2024  cosa si potrà fare in Veneto? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia, in regione.

Cosa fare in Veneto nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile 2024

Tanti, come sempre, gli appuntamenti da non perdere in Veneto. Ecco una carrellata dei più importanti.

Partiamo da Venezia, dove sabato 13 aprile 2024 il teatro La Fenice ospiterà un evento unico. L'Orchestra Sinfonica del Veneto presenta il Concerto Marco Polo 700, un omaggio musicale alla grande epopea operistica dal Settecento ai giorni nostri, che ha visto Venezia e la Cina quali luoghi di ambientazione di opere liriche di compositori come Antonio Salieri, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Amilcare Ponchielli, Ermanno Ferrari, Ennio Morricone.

Aspiranti poeti, fatevi avanti. Sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 è in programma un laboratorio di poetry slam, che si concluderà, nel pomeriggio di domenica, con una vera e propria "sfida" di poesia davanti al pubblico.

E poi molto altro, per un fine settimana tutto da vivere con la famiglia o gli amici. Tutti i dettagli e gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile  2024  a Venezia e provincia cliccando sul link qui sotto.

DA PRIMA VENEZIA: Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile 2024

A Verona appuntamento con il Vinitaly. La più grande manifestazione dedicata al settore enologico prende il via domenica 14 aprile 2024 e proseguirà sino a mercoledì 17 aprile 2024. Numeri d'eccellenza anche quest'anno, in crescita rispetto al passato: 1.200 top buyer, rappresentanti da 65 Paesi esteri e molto moltissimo da fare.

In contemporanea, anche la 28ª edizione di Sol, International olive oil trade show (area C); Xcellent Beers (area I) e il 25° Enolitech, Salone internazionale delle tecnologie per la produzione di vino, olio e birra (pad. F). Con le tre rassegne, il numero delle aziende presenti nei 17 padiglioni della fiera sale a quasi 4.300 da 30 Paesi.

Tutti i dettagli e il programma qui sotto.

DA PRIMA VERONA: Vinitaly 2024 a Veronafiere, l'evento dedicato al vino è stato presentato oggi al Parlamento Europeo

A Padova appuntamento con la musica. Sabato 13 aprile al Centro d’Arte tornano i The Necks, formazione leggendaria definita sul New York Times dallo scrittore Geoff Dyer “il più grande trio della Terra”.

Visite guidate e teatro completano l'offerta per il pubblico fino a domenica 14 aprile 2024. Al link sottostante tutti i dettagli e gli altri eventi del fine settimana  a Padova e provincia.

DA PRIMA PADOVA:  Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile 2024

Non ci si annoierà neppure a Treviso. Domenica 14 aprile 2024 mentre a Verona si apriranno le porte della 56esima edizione del Vinitaly, alla Villa di Maser si potrà partecipare a uno specialissimo tour, che condurrà i partecipati alla scoperta attraverso del vino nella Venezia del ‘500 attraverso gli affreschi del Veronese. Al termine della visita, ai partecipanti verrà offerto l’assaggio di 2 vini di produzione della Cantina della Villa.

Per conoscere tutti i dettagli e sapere cosa altro c'è da fare a Treviso e provincia sabato 13 e domenica 14 aprile  2024 cliccate il link qui sotto.

DA PRIMA TREVISO:  Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile 2024

In provincia di Vicenza fino al 23 giugno al Museo Civico di Bassano (e fino al 3 giugno 2024 al Museo del Settecento Veneziano di Ca' Rezzonico a Venezia), è aperta al pubblico la mostra "Rinascimento in bianco e nero, L'arte dell'incisione a Venezia (1494-1615)", una rassegna dedicata all'arte dell'incisione veneziana, considerata una rivoluzione, che portò alla nascita e diffusione della stampa.

In città, domenica 14 aprile torna il mercatino dell'antiquariato con oltre 200 espositori, distribuiti per varie zone della città, tra cui Piazza dei Signori, piazzetta Palladio, Contrà Garibaldi, Piazza Duomo, Piazza Castello, Piazzale De Gasperi, e Viale Roma.

DA PRIMA VICENZA: Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi del prossimo weekend (13-14 aprile 2024)

A Rovigo appuntamento con uno dei personaggi che hanno fatto la storia d'Italia. Sino al 7 luglio 2024 Palazzo Roncale ospita la mostra "Giacomo Matteotti: Una Storia di Tutti". L'esposizione presenta un ritratto completo dell'uomo politico e privato. Esplora il suo impegno politico, sindacale e parlamentare, oltre alla sua vita familiare e passioni personali. L'obiettivo è mostrare Matteotti in tutte le sue sfaccettature, dal martire alla figura concreta e impegnata nella società.

Da non perdere poi la mostra a Palazzo Roverella che  celebra Henri de Toulouse-Lautrec, noto artista francese del tardo XIX secolo, focalizzandosi sul suo lavoro pittorico anziché sui suoi manifesti. Oltre ai suoi capolavori, la mostra presenta opere di altri artisti contemporanei, offrendo una panoramica dell'ambiente artistico parigino dell'epoca.

E poi tanto divertimento anche all'aria aperta con "Benvenuta primavera" in piazza. Da venerdì 12 a domenica 14 aprile 2024 street food, intrattenimento, rugby in piazza e molto altro.

Il cibo di strada

E poi molto altro: tutti i dettagli e gli appuntamenti del fine settimana a Rovigo e provincia al link sottostante.

DA PRIMA ROVIGO:  Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile 2024

Infine, in provincia di Belluno a Palazzo delle Contesse di Mel, di Borgo Valbelluna, mostra personale dedicata all’artista bellunese Celestino Facchin “L’arte che va oltre”, con una cinquantina di opere che ripercorrono tutta la vita dell'artista.

Tra le molteplici rassegne che spaziano dai mercati delle pulci ai mercatini dell'antiquariato in Veneto, la Fiera dell’oggetto ritrovato che si svolge nel centro storico di Feltre la seconda domenica del mese, da aprile a dicembre, si caratterizza per la sua attenzione al tema del riuso, del riciclo e del restauro. Nelle bancarelle tra Piazza Maggiore e via Mezzaterra c’è chi vende, chi scambia, chi valorizza e chi, più semplicemente, vuol dare alle cose una seconda vita. Si trovano in vendita oggetti di ogni tipo e di ogni epoca: dall’antiquariato al modernariato all’usato. Dalle porcellane ai vestiti vintage, dai dischi alle cassette di legno, dagli attrezzi usati dai nostri nonni alle monete… ce n’è per tutti i gusti!

Tutti i dettagli e gli appuntamenti del weekend bellunese al link qui sotto.

DA PRIMA BELLUNO: Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile 2024

Seguici sui nostri canali