Cosa fare in Veneto nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 maggio 2024
A Vicenza c'è l'Adunata nazionale degli Alpini, ma il fine settimana è davvero ricchissimo di eventi da non perdere
Nel weekend di sabato 11 e domenica 12 maggio 2024 cosa si potrà fare in Veneto? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia, in regione.
Cosa fare in Veneto nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 maggio 2024
Tanti, come sempre, gli appuntamenti da non perdere in Veneto. Ecco una carrellata dei più importanti.
Partiamo da Venezia, dove sabato 11 e domenica 12 maggio 2024 torna un appuntamento attesissimo. Per due giorni la Festa della Sensa animerà il Lido con eventi da non perdere.
Appuntamento gustosissimo domenica 12 maggio 2024 con la 16esima Festa del Carciofo Violetto di Sant'Erasmo presso la Torre Massimiliana. La manifestazione celebra non solo il carciofo tipico dell'isola, ma anche arte e tradizioni locali.
E poi molto altro. Tutti i dettagli e gli eventi di sabato 11 e domenica 12 maggio 2024 a Venezia e provincia cliccando sul link qui sotto.
DA PRIMA VENEZIA: Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 maggio 2024
A Verona grande musica all'Arena. Dopo il successo delle due serate evento su Canale 5 dello scorso maggio che li ha visti trionfare nell’anfiteatro più famoso d’Italia con tantissimi grandi ospiti appartenenti a diversi mondi artistici nel panorama italiano e internazionale, Il Volo moltiplica gli appuntamenti di "Tutti per uno" e torna in Arena per due serate, 11 e 12 maggio 2024.
A Sommacampagna, arte e vino vanno a braccetto. Venerdì 10 e sabato 11 maggio 2024 "ArtVino - L'arte in cantina" offrirà la possibilità di visitare gratuitamente le opere dell'artista di fama internazionale Davide Frisoni esposte all'interno della cantina sorseggiando un vino scelta tra tre prodotti Monte del Frà con guida esperta.
Per i dettagli e gli altri eventi a Verona e dintorni cliccate qui sotto.
DA PRIMA VERONA: Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 maggio 2024
A Padova da non perdere sabato 11 maggio 2024 la visita guidata al Museo della natura e dell'uomo dell'università di Padova.
Cultura e territorio in primo piano anche domenica 12 maggio 2024 con la visita guidata alla Padova ebraica e alla sinagoga.
E poi molto altro, fino a domenica 12 maggio 2024. Al link sottostante tutti i dettagli e gli altri eventi del fine settimana a Padova e provincia.
DA PRIMA PADOVA: Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 maggio 2024
Tante cose da fare anche a Treviso. Fino al 26 maggio 2024, presso il Salone dei 300 nell'area espositiva di Piazza Indipendenza, si terrà la Mostra delle Eccellenze Artigiane, che mette in mostra le creazioni di 14 artisti.
Da giovedì 9 a domenica 12 maggio 2024 "Regioni d'Europa" vi farà affrontare un viaggio culinario e artigianale durante il quale avrete l'opportunità di assaporare una vasta gamma di piatti provenienti da tutta Europa, uniti a prelibatezze artigianali.
Per conoscere tutti i dettagli e sapere cosa altro c'è da fare a Treviso e provincia sabato 11 e domenica 12 maggio 2024 cliccate il link qui sotto.
DA PRIMA TREVISO: Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 maggio 2024
Vicenza, invece, sarà la capitale delle Penne Nere per un fine settimana. Da venerdì 10 a domenica 12 maggio 2024 va infatti in scena la 95esima Adunata nazionale degli Alpini, con un programma fittissimo di iniziative.
Per scoprire tutto quello che c'è da fare cliccate sul link qui sotto.
DA PRIMA VICENZA: 95esima Adunata degli Alpini a Vicenza: il programma e tutto quello che c'è da sapere
In provincia fino al 23 giugno al Museo Civico di Bassano (e fino al 3 giugno 2024 al Museo del Settecento Veneziano di Ca' Rezzonico a Venezia), è aperta al pubblico la mostra "Rinascimento in bianco e nero, L'arte dell'incisione a Venezia (1494-1615)", una rassegna dedicata all'arte dell'incisione veneziana, considerata una rivoluzione, che portò alla nascita e diffusione della stampa.
E poi molto altro. Qui sotto gli eventi del weekend a Vicenza e dintorni.
DA PRIMA VICENZA: Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 maggio 2024
A Rovigo appuntamento con uno dei personaggi che hanno fatto la storia d'Italia. Sino al 7 luglio 2024 Palazzo Roncale ospita la mostra "Giacomo Matteotti: Una Storia di Tutti". L'esposizione presenta un ritratto completo dell'uomo politico e privato. Esplora il suo impegno politico, sindacale e parlamentare, oltre alla sua vita familiare e passioni personali. L'obiettivo è mostrare Matteotti in tutte le sue sfaccettature, dal martire alla figura concreta e impegnata nella società.
Da non perdere poi la mostra a Palazzo Roverella che celebra Henri de Toulouse-Lautrec, noto artista francese del tardo XIX secolo, focalizzandosi sul suo lavoro pittorico anziché sui suoi manifesti. Oltre ai suoi capolavori, la mostra presenta opere di altri artisti contemporanei, offrendo una panoramica dell'ambiente artistico parigino dell'epoca.
Per i dettagli e gli altri eventi a Rovigo e dintorni cliccate qui sotto.
DA PRIMA ROVIGO: Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 maggio 2024
Infine, in provincia di Belluno sino al 18 maggio 2024 presso lo spazio espositivo del Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi, potrete visitare la mostra Oltre Onirico, personale di Liliana Mantione Lanaro, in arte “Lilian Mant”. Antiche memorie, linguaggi contemporanei, viaggi a ritroso nel tempo e lirismi che portano avanti un immaginario che giunge dal passato e si fa voce e figurazione di proverbiali radici.
Domenica 12 maggio 2024 a Belluno potrete assistere a uno spettacolo unico, che mette insieme il Requiem di Mozart con le atmosfere e i suoni metal: si chiama RockQuiem e promette di essere spettacolare.
Tutti i dettagli e gli appuntamenti del weekend bellunese al link qui sotto.
DA PRIMA BELLUNO: Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 maggio 2024