Avete già fatto programmi?

Cosa fare in Veneto nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024

Tantissime iniziative per un fine settimana da passare in compagnia all'insegna del divertimento

Cosa fare in Veneto nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024  cosa si potrà fare in Veneto? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia, in regione.

Come ogni prima domenica del mese, poi, torna Domenica al museo. Cliccate qui per scoprire i musei da visitare gratis in Veneto domenica 2 giugno 2024.

Cosa fare in Veneto nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024

Tanti, come sempre, gli appuntamenti da non perdere in Veneto. Ecco una carrellata dei più importanti.

Partiamo da Venezia, dove sono i giorni del Salone nautico, in programma fino a domenica 2 giugno 2024 all’Arsenale di Venezia, simbolo del secolare dominio militare della Repubblica Serenissima e cuore pulsante della sua industria navale. Dopo la quarta edizione del 2023, Venezia ospita nuovamente uno dei principali eventi fieristici internazionali dedicati alla nautica.

Salone nautico di Venezia

In occasione della Festa della Repubblica, domenica 2 giugno 2024 il pianista Giacomo Menegardi, vincitore del Premio Venezia 2023, si esibirà in assolo nel concerto straordinario offerto dalla Fondazione Teatro La Fenice.

E poi molto altro. Tutti i dettagli e gli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024  a Venezia e provincia cliccando sul link qui sotto.

DA PRIMA VENEZIA: Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024

A Verona, domenica 2 giugno 2024 imperdibile visita guidata al Duomo, "la madre di tutte le chiese". All'interno del più antico edificio di culto cristiano a Verona potrete ammirare anche l’unico capolavoro di Tiziano a Verona, al suo esterno la più antica biblioteca del mondo. Il chiostro, forse il più spettacolare della città, cela un enorme mosaico romano. Sorge sui resti degli impianti termali romani e custodisce la pietra tombale dell’unico Papa morto a Verona. Insomma, uno spettacolo da non perdere.

Il Duomo di Verona

Per i dettagli e gli altri eventi a Verona e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA VERONA: Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024

In provincia di Padova cibo, musica e buon vino saranno gli ingredienti dell'Euganea-N Festival, in programma domenica 2 giugno 2024 in Villa Beatrice d'Este, a Baone, a partire dalle 18.

Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno 2024 a Teolo si fa invece festa con le Notti Tricolori.

E poi molto altro, fino a domenica 2 giugno 2024. Al link sottostante tutti i dettagli e gli altri eventi del fine settimana a Padova e provincia.

DA PRIMA PADOVA:  Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024

Tante cose da fare anche a Treviso e provincia. Monastier di Treviso si trasformerà ancora una volta in un vivace crocevia di divertimento e creatività, dove il colore, la festa e l’abbattimento delle barriere saranno i protagonisti indiscussi grazie a TucoGiò, che torna con la sua 15esima edizione, e quest’anno si prepara a superare ogni confine con il tema avvincente dei ‘Giochi senza frontiere’.

Se invece preferite le mostre,  al San Gaetano, il Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso propone, fino al 30 giugno, “Futurismo di carta”, parte seconda, con il sottotitolo “Immaginare l’universo con l’arte della pubblicità”.

Futurismo di carta

Per conoscere tutti i dettagli e sapere cosa altro c'è da fare a Treviso e provincia sabato 1 e domenica 2 giugno  2024 cliccate il link qui sotto.

DA PRIMA TREVISO:  Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024

In provincia di Vicenza, fino al 23 giugno al Museo Civico di Bassano (e fino al 3 giugno 2024 al Museo del Settecento Veneziano di Ca' Rezzonico a Venezia), è aperta al pubblico la mostra "Rinascimento in bianco e nero, L'arte dell'incisione a Venezia (1494-1615)", una rassegna dedicata all'arte dell'incisione veneziana, considerata una rivoluzione, che portò alla nascita e diffusione della stampa.

Per gli amanti della musica, sabato 1 giugno 2024 a Marostica torna la Maratona Pianistica, arrivata alla sua 12esima edizione. Una serie di concerti all'aperto, che si terranno in storiche località venete, con la partecipazione di Conservatori, Istituti, Licei Musicali, e Scuole di Musica della regione.

Sabato 1 e domenica 2 giugno 2024  si terrà invece a Mason Vicentino di Colceresa, l'evento "Ciliegia IGP in Festa".

E poi molto altro. Cliccate qui sotto per scoprire tutto ciò che c'è da fare a Vicenza e provincia nel fine settimana.

DA PRIMA VICENZA:  Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024

In provincia di Rovigo torna un grande classico. Ad Arquà Polesine è tempo della 36esima edizione del Palio dei Ochi. Tra spettacoli di musici, sbandieratori, muse danzanti, sputafuoco, giullari e combattimenti d'arme, le 4 contrade si sfideranno in antichi giochi, sino alla corsa dei Ochi finale che decreterà il vincitore del Palio.

Palio dei Ochi ad Arquà Polesine

Da non perdere poi l'appuntamento con uno dei personaggi che hanno fatto la storia d'Italia. Sino al 7 luglio 2024 Palazzo Roncale ospita la mostra "Giacomo Matteotti: Una Storia di Tutti". L'esposizione presenta un ritratto completo dell'uomo politico e privato. Esplora il suo impegno politico, sindacale e parlamentare, oltre alla sua vita familiare e passioni personali. L'obiettivo è mostrare Matteotti in tutte le sue sfaccettature, dal martire alla figura concreta e impegnata nella società.

E poi, altro ancora. Per i dettagli e gli altri eventi a Rovigo e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA ROVIGO:  Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024

Infine, a Belluno arriva una delle gare più attese del calendario podistico nazionale. Domenica 2 giugno 2024 si svolgerà infatti laCortina Dobbiaco Run “Across the Dolomites”.

In città prosegue il Belluno Photo Festival. Fino al 9 giugno, la città ospita la seconda edizione della mostra fotografica all’aperto, che porterà nel centro storico di Belluno gli scatti di 15 fotografi italiani e di provenienza internazionale, sul tema  “Le strade della pace”.

Tutti i dettagli e gli appuntamenti del weekend bellunese al link qui sotto.

DA PRIMA BELLUNO: Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali