Avete già fatto programmi?

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024

Mostre, musica, feste e tanti appuntamenti all'aria aperta per vivere uno splendido fine settimana

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024
Pubblicato:

Nel weekend di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, cosa si potrà fare in Piemonte? Di seguito una panoramica degli eventi più interessanti, suddivisi provincia per provincia.

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024

Tanti gli appuntamenti nel fine settimana in Piemonte. Vediamo una carrellata dei più importanti provincia per provincia.

A Torino è il fine settimana di Archivissima Festival, il primo festival italiano dedicato alla promozione dei patrimoni conservati negli archivi storici di enti, istituzioni e imprese. Oltre 450 enti, circa 180 eventi, un palinsesto interamente dal vivo a Torino e centinaia di contenuti digitali inediti da visitare da giovedì 6 a domenica 9 giugno 2024.

Archivissima Festival

E poi ci sono le mostre, sempre tante e di grande livello: sino al 30 giugno 2024 inoltre la Biblioteca reale ospita "L’autoritratto di Leonardo. Storia e contemporaneità di un capolavoro". L’esposizione presenta oltre 60 opere, delle quali 15 originali di Leonardo, tra cui spiccano 6 fogli del Codice Atlantico realizzati in Francia, nel periodo in cui disegnava il suo celebre Autoritratto.

Sempre fino al 30 giugno 2024 in stazione a Porta Nuova poi, potrete tornare indietro nel tempo sino alla preistoria, con oltre 20 dinosauri eccezionali, pronti a sorprendere e incantare con il loro fascino gigante.

C'è tempo invece fino al 21 luglio 2024 per ammirare manifesti, litografie e illustrazioni, tutte provenienti da collezioni private, che comporranno, unitamente a quella multimediale, le cinque sezioni in cui sarà suddivisa la mostra dal titolo Henri de Toulouse Lautrec - Il mondo del circo e di Montmartre. Appuntamento al Mastro della Cittadella.

Ma gli appuntamenti del fine settimana sotto la Mole sono davvero tantissimi. Qui sotto gli eventi di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 a Torino e provincia.

DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (8 - 9 giugno 2024)

In Canavese quattro giorni di divertimento in frazione Braidacroce a Valperga, dove da venerdì 7 a lunedì 10 giugno 2024 va in scena la decima edizione della Festa di San Rocco.

A Cicogno si apre con pinnacolo e spaghettata - domenica 9 giugno 2024 - il "Giugno cicognese", che proseguirà con una lunga serie di appuntamenti sino a fine mese.

Ma non è certo finita qui. Per scoprire tutti i dettagli e gli altri eventi di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 in Canavese cliccate qui sotto.

DA PRIMA IL CANAVESE:  Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024

Quanto mai ricco il fine settimana Vercelli. Tra i tanti eventi in programma vi segnaliamo le sagre a Prarolo e Caresanablot e la kermesse "Trino in Piazza", che attira sempre tanti visitatori. E poi, arte, teatro e diverse altre manifestazioni.

Cliccate sul link qui sotto per scoprire tutti i dettagli sugli eventi a Vercelli e provincia del fine settimana.

DA PRIMA VERCELLI: Cosa fare a Vercelli: eventi dal 7 al 9 giugno 2024

In provincia di Novara fioccano gli appuntamenti con le visite guidate alla scoperta del territorio, dalla cava di Candoglio alla suggestiva Torbiera di Agrate Conturbia, da vedere al tramonto con il Fai.

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 poi torna "Menta e Rosmarino", il celebre evento multidisciplinare dedicato a piante, fiori e cultura green organizzato dall'associazione Asilo Bianco nel parco della storica Villa Nigra a Miasino, sulle colline del Lago d'Orta. 

Tutti i dettagli e gli eventi del  fine settimana a Novara e provincia nel link qui sotto.

DA PRIMA NOVARA:  Cosa fare a Novara e provincia: gli eventi del weekend 8-9 giugno 2024

Anche a Biella è il fine settimana di Archivissima 2024 e di Max Angioni che apre Sordevolo Estate, ma anche delle prime sagre a Valdengo e Mongrando. E non solo.

Max Angioni

Tutti i dettagli sugli eventi del fine settimana nel Biellese al link qui sotto.

DA PRIMA BIELLA:  Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (8 e 9 giugno 2024)

Ad Alessandria è tempo del 32esimo Grand Prix Bordino, evento di notevole interesse culturale e sportivo organizzato annualmente dal Veteran Car Club Bordino di Alessandria, che quest’anno si svolgerà da venerdì 7 a domenica 9 giugno 2024, e che riunisce come sempre un buon numero di appassionati e collezionisti di prestigiose auto d’epoca, provenienti da varie località italiane e straniere.

Grand Prix Bordino

Fino al 7 luglio 2024, inoltre, al Museo Civico di Palazzo Cuttica potrete ammirare un’importante opera facente parte delle collezioni civiche, il “San Giorgio” di Lucio Fontana, opera ispirata al tema iconografico del “Santo cavaliere” fortemente legato al territorio alessandrino per il legame con l’antica fiera di San Giorgio istituita nel 1525.

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 torna Casale Città Aperta, la tradizionale manifestazione ideata per promuovere e valorizzare i monumenti e i musei cittadini. Si potranno visitare: il Castello del Monferrato; la Chiesa di Santa Caterina e il coro; la Torre Civica; la Cattedrale di Sant'Evasio; la Chiesa di San Domenico; la Chiesa di S. Paolo; il Percorso storico-militare del Monferrato (Coordinamento delle Associazioni d’Arma in via Martiri di Nassiriya 8); il Percorso storico-culturale di origine militare (Associazione Nazionale Alpini, via De Cristoforis 16).

Tutti i dettagli sugli eventi di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 ad Alessandria al link sottostante.

DA PRIMA ALESSANDRIA:  Cosa fare ad Alessandria e dintorni nel fine settimana: gli eventi dell'8 e 9 giugno

A Cuneo c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Negli spazi dell’Area Fieristica di Savigliano prende vita ogni anno Atipico, un festival unico in provincia di Cuneo. All’interno dell’area vi è un’ampia zona dedicata al food & beverage che accoglie ogni anno le eccellenze gastronomiche e i migliori birrifici del territorio. Sabato 8 giugno ospite speciale sarà Dargen D’Amico.

Sabato 8 giugno, meteo permettendo, Balloon Day a Busca con gonfiaggio e volo libero di mongolfiere al cospetto del Monviso. Appuntamento a partire dalle 8 presso il Parco Museo dell’Ingenio.

Ma c'è davvero tanto altro, tra arte, musica, gastronomia e molto altro ancora Cliccate qui sotto per scoprire cosa fare a Cuneo e dintorni nel weekend.

DA PRIMA CUNEO:  Cosa fare a Cuneo e provincia nel fine settimana: gli eventi dell'8 e 9 giugno

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali