Avete già fatto programmi?

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023

Dall'ultimo weekend di CioccolaTò alla mostra sui Peanuts, passando per le visite al Sancarlone e il foliage

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 4 e domenica 5 novembre  2023, cosa si potrà fare in Piemonte? Di seguito una panoramica degli eventi più interessanti, suddivisi provincia per provincia.

Se vi piacciono le sagre, vi segnaliamo tre eventi da non perdere in Piemonte sabato 4 e domenica 5 novembre 2023.

Come ogni primo weekend del mese tornano le Domeniche al museo. Clicca qui per scoprire i musei da visitare gratis in Piemonte domenica 5 novembre 2023.

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023

Tanti gli appuntamenti nel fine settimana in Piemonte. Vediamo una carrellata dei più importanti provincia per provincia.

Golosi di tutto il mondo unitevi e... andate a Torino. Fino a domenica 5 novembre 2023 in piazza San Carlo e in via Roma arriva CioccolaTò:  eventi, incontri, giochi, masterclass, showcooking, laboratori, degustazioni ed eccezionali prodotti delle eccellenze artigiane di Torino e del resto d’Italia che richiamano ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Il tema scelto per l'edizione 2023 della rassegna è Il cioccolato delle Meraviglie, ispirato all’articolo dedicato da Forbes alla città di Torino, definita la città delle 7 meraviglie. Gli organizzatori promettono infatti per questa nuova edizione un un meraviglioso itinerario tra praline, tazze di cioccolata fumanti e bonbon, alla scoperta di laboratori e bar storici che rimandano all’uso antico del cacao degli Aztechi e dei Maya ma, attraverso il costante amore degli artigiani, sempre proiettati verso un uso più moderno e creativo dell’ingrediente.

Prosegue poi a Palazzo Saluzzo Paesana la rassegna che mette in mostra  oltre 300 opere di Pablo Picasso, tra cui fotografie, litografie, ceramiche, sculture, incisioni ed opere pittoriche. Insieme al Museo d'Arte Pablo Picasso di Münster, questa è la seconda più grande collezione di arte grafica di Picasso esposta al mondo.

Orari di apertura; Giovedì e venerdì, dalle 14 alle 19; Sabato e domenica, dalle 10 alle 19.
La biglietteria e l'ingresso chiudono un'ora prima della chiusura della mostra. Vista la limitata capienza si consiglia la prenotazione. Info: E-mail: info@rendezvous-torino.it; Sito web: www.rendezvous-torino.it

Se amate il cinema,  invece, da non perdere la mostra dedicata a Tim Burton presso il Museo Nazionale del Cinema. L'esposizione dedicata al celebre regista in veste di artista creativo sarà visitabile dall'11 ottobre 2023 al 7 aprile 2024 negli orari di apertura del museo.

A Vercelli prosegue invece il programma delle settimane cavouriane. Venerdì 3 novembre 2023 alle 17,30 Ombretta Bertolo di Ovest Sesia e l'agronomo Giuseppe Sarasso parleranno di Cavour agricoltore; sabato 4 novembre 2023, alle 10,30, Consolata Beraudo di Pralormo ricorderà i rapporti tra i suoi avi e la famiglia Cavour.

Per gli amanti del teatro, sabato 4 novembre alle 21, riparte la stagione del Teatro Viotti di Fontanetto Po. Per l'occasione andrà in scena “Come Thelma & Louise, due amiche libere”, con la regia di Luca Ferri, con Luca Ferri e Claudio Del Toro

A Settimo sabato 4 novembre 2023  alle 21.15 è momento di Antiqua, la rassegna di musica antica organizzata dall’Accademia del Ricercare presso la chiesa di San Vincenzo, in via Milano 59. L’Accademia proporrà "Sinfonie e Concerti tra Napoli e Venezia".

Per gli amanti del territorio e della storia locale, da non perdere l'ultima tappa della mostra itinerante "I mulini piemontesi. Cultura del territorio, per il territorio". Dopo aver viaggiato in tutto il Piemonte con 8 tappe e 14 mulini associati coinvolti, il racconto per immagini che ci fa conoscere le diversità dei diversi siti molitori, in un’ottica di sistema territoriale da valorizzare come specificità regionale, approda negli spazi del Mulino Nuovo.

La mostra sarà visitabile fino a domenica 19 novembre. Orari di apertura museo: venerdì - sabato - domenica dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30). Per maggiori informazioni 347-66 25 010 e info@ecomuseodelfreidano.it.

In provincia di Novara in occasione della festa di San Carlo, sabato 4 e domenica 5 novembre 2023 sarà possibile in via straordinaria visitare il Sancarlone, il "colosso" dedicato al Santo ad Arona. Appuntamento dalle 10 alle 17 (ultimo ingresso 16.30).

Sempre in provincia, da venerdì 3 a domenica 5 novembre 2023 due eventi per chi ama mangiare bene in compagnia. A Cameri c'è la Sagra dei sapori (venerdì e sabato dalle 19.30, domenica dalle 12.30), mentre a Baceno arriva la 31esima edizione della Sagra MieleMele, quest'anno dedicata al tema "Montagna, passione da vivere":

In provincia di Biella  Halloween non è ancora finito. O meglio, cambia "versione". Sabato 4 e domenica 5 novembre 2023 a Piedicavallo torna “Aglioween”, l’imperdibile evento che sposa la festività da paura con la tradizione piemontese della bagna cauda. Il programma dell’iniziativa prevede, alle 16 una festa in costume da brivido che regalerà ai più piccoli un pomeriggio di gioco, condivisione e tanto divertimento. L’evento è gratuito ma su prenotazione, inviando una e-mail all’indirizzo prolocopiedicavallo@libero.it. Alla sera, l’attività per i bimbi lascerà il posto all’ormai tradizionale bagna cauda, per una cena a prova di... vampiro. Domenica, infine, si proporrà il bis di tradizione a pranzo. Info: tel.: 333-2603613; e-mail: prolocopiedicavallo@libero.it

Per gli amanti dei colori e della natura, invece, sabato 4 e domenica 5 novembre 2023 si organizzano visite guidate all'Oasi Zegna, uno dei luoghi più suggestivi in Piemonte per ammirare il foliage.

A Cuneo da non perdere la mostra dedicata a Charles Schultz e ai suoi mitici Peanuts nello Spazio Innovazione di via Roma 17. Un'esposizione dedicata al genio creativo del più grande cartoonist del XX secolo che, strip dopo strip ha realizzato un’opera poetica dal fascino eterno, capace di lasciare un segno indelebile nel mondo della letteratura disegnata. Apertura al pubblico fino all'1 aprile 2024: sabato e domenica 10-13, 15-20. Da martedì a venerdì dalle 15.30 alle 20. Ingresso libero.

Ad Alba, invece, prosegue sino a dicembre 2023 uno degli eventi più amati dagli appassionati del buon cibo. Stiamo parlando naturalmente di lei, della Fiera del tartufo bianco di Alba, che quest'anno raggiunge quota 93 edizioni.   Qui il programma completo.

Seguici sui nostri canali