Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024
Dalla musica alle patronali, dal teatro al passaggio del Giro d'Italia: c'è davvero di tutto
Nel weekend di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024, cosa si potrà fare in Piemonte? Di seguito una panoramica degli eventi più interessanti, suddivisi provincia per provincia.
Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024
Tanti gli appuntamenti nel fine settimana in Piemonte. Vediamo una carrellata dei più importanti provincia per provincia.
Gli spazi del Complesso della Cavallerizza di Torino accolgono questa settimana la terza edizione di Liquida Photofestival, il festival di fotografia contemporanea nato nella cornice di Paratissima e divenuto in poco tempo uno degli appuntamenti italiani più apprezzati e riconosciuti nel suo genere. Da giovedì 2 a domenica 5 maggio 2024 sarà possibile visitare i progetti fotografici in mostra, oltre a prendere parte alle altre esperienze che il festival offre, dai talk alle presentazioni, dalle sezioni dedicate all’editoria alle sessioni OneToOne.
Sempre in tema di fotografia, da non perdere sino al 2 giugno 2024 il Torino Exposed Photofestival.
Se vi piacciono le mostre, sino al 21 luglio 2024 al Mastro della Cittadella, potrete ammirare manifesti, litografie e illustrazioni, tutte provenienti da collezioni private, che comporranno, unitamente a quella multimediale, le cinque sezioni in cui sarà suddivisa la mostra dal titolo Henri de Toulouse Lautrec - Il mondo del circo e di Montmartre.
Sino al 30 giugno 2024 inoltre la Biblioteca reale ospita"L’autoritratto di Leonardo. Storia e contemporaneità di un capolavoro". L’esposizione presenta oltre 60 opere, delle quali 15 originali di Leonardo, tra cui spiccano 6 fogli del Codice Atlantico realizzati in Francia, nel periodo in cui disegnava il suo celebre Autoritratto.
Fino al 30 giugno 2024 in stazione a Porta Nuova poi, potrete tornare indietro nel tempo sino alla preistoria, con oltre 20 dinosauri eccezionali, pronti a sorprendere e incantare con il loro fascino gigante.
A Vinovo, dopo il successo della serata inaugurale del Festival delle Magie, svoltasi il 13 aprile, il programma prosegue con altri eventi culturali e artistici. Nelle Sale nobili del Castello è aperta la mostra "Ab Ovo. Luci, Misteri e Alchimie", una mostra di preziosi reperti storici arricchita da installazioni multimediali che fanno entrare nella mitologia, nella magia, nella religiosità e nelle tradizioni popolari legate all'uovo.
Venerdì 3 maggio, alle 21, nel Salone delle Feste si svolge il primo dei "Venerdì delle Magie"; un insegnante guiderà alla scoperta di un potere misterioso, capace di agire nei modi più diversi sulla sfera emozionale. Tutti i partecipanti potranno portare a casa un’ampolla con la “mistura magica” che loro stessi avranno preparato durante la lezione.
Sabato 4 maggio, alle 15:30, nel Portico rinascimentale del Castello, inaugura la mostra "Ov-Azioni. La Creatività delle Donne". 12 affermate artiste di varie regioni d'Italia espongono dipinti, ceramiche, sculture in vetro, acquerelli e installazioni che esprimono la realtà più intima della dimensione femminile. L’inaugurazione è preceduta da una action painting. L’artista estone Kristin Raidloo produrrà in diretta un dipinto ispirandosi a un brano musicale suonato al pianoforte da Emanuele Bergamaschi.
Inoltre, nel cortile interno del Castello, sarà visitabile la mostra “Il mondo mitomagico di Mario Zanoni”. Una selezione di terrecotte plasmate dal maestro lughese ispirandosi ad antiche narrazioni mitologiche.
Le mostre resteranno aperte fino al 2 giugno. Per informazioni: manifestazioni@comune.
Ma gli appuntamenti del fine settimana sotto la Mole sono davvero tantissimi. Qui sotto gli eventi di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024 a Torino e provincia.
DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (4 - 5 maggio 2024)
In Canavese protagonista sarà il Giro d'Italia, che passerà in zona domenica 5 maggio 2024. Tante le manifestazioni in tutto il territorio per preparare all'attesa del passaggio della corsa: da Ciriè a San Maurizio Canavese sarà un fine settimana "rosa".
Ma non è certo finita qui. Il calendario è ricchissimo di appuntamenti in grado di accontentare davvero tutti. Per scoprire tutti i dettagli e gli altri eventi di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024 in Canavese cliccate qui sotto.
DA PRIMA IL CANAVESE: Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024
A Chivasso e dintorni è tempo di patronali. Da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2024 si celebra la Madonna del Buon Consiglio in frazione Casabianca di Verolengo, mentre a Livorno Ferraris è tempo di Festa di maggio.
Ma non è tutto qui. Cliccate qui sotto per scoprire tutti gli eventi del weekend in zona.
DA PRIMA CHIVASSO: Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (4 e 5 maggio 2024
A Vercelli c'è davvero di tutto, dal Jazz alla classica con il nuovo appuntamento del Viotti Festival con il concerto di Avi Avital (nella foto), senza dimenticare tre mostre importanti, teatro, conferenze.
Cliccate sul link qui sotto per scoprire tutti i dettagli sugli eventi a Vercelli e provincia del fine settimana.
DA PRIMA VERCELLI: Cosa fare a Vercelli: eventi del fine settimana dal 3 al 5 maggio 2024
Un graditissimo ritorno, invece, sabato 4 e domenica 5 maggio 2024 a Settimo dove dopo 12 anni torna "Settimo in gioco": giochi da tavolo, miniature, dimostrazioni di giochi di ruolo, tornei, conferenze, ludoteca e tanto altro per un fine settimana a tutto divertimento.
Tutti i dettagli al link qui sotto.
DA PRIMA SETTIMO: È l’ora del grande ritorno di "Settimo in Gioco"
A Novara potrete affrontare un viaggio particolarmente interessante con il treno storico Novara-Varallo. Il treno parte dalla stazione di Novara, alle 9,10 con arrivo a Varallo Sesia alle 12. Fermate intermedie a Fara Novarese (9,50), Romagnano Sesia (10,22) e Borgosesia (11,20). Al ritorno partenza dalla stazione di Varallo Sesia alle 16,57 e arrivo a Novara alle 19,25. Fermate intermedie a Borgosesia (17,35), Romagnano Sesia (18,18) e Fara Novarese (18,43).
Domenica 5 maggio 2024 a Tornaco invece arriva il "Giro d'Italia dei sapori", una sorta di "tour gastronomico" dedicato alla cucina italiana.
Tutti i dettagli e gli eventi del fine settimana a Novara e provincia nel link qui sotto.
DA PRIMA NOVARA: Cosa fare a Novara e Provincia: gli eventi del weekend 4-5 maggio
Anche ad Alessandria non ci si annoia di certo.Ad Acqui si brinda aspettando il Giro d'Italia, a Tortona è tempo di Fiera di Santa Croce, non mancano poi spettacoli, concerti e mostre.
Tutti i dettagli sugli eventi di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024 ad Alessandria al link sottostante.
DA PRIMA ALESSANDRIA: Cosa fare ad Alessandria e provincia nel fine settimana: gli eventi del 4 e 5 maggio
Tantissime proposte anche a Cuneo e provincia. Sabato 4 e domenica 5 maggio 2024 Saluzzo si anima con la tradizionale “rudunà”, prologo della salita agli alpeggi degli allevatori del saluzzese e non. Oltre 100 animali sfileranno ben due volte nel bellissimo centro cittadino saluzzese offrendo agli spettatori un concerto di campanacci davvero speciale.
Saluzzo protagonista anche della cultura locale. Per tutto il weekend l'antica capitale del marchesato apre le sue porte per svelare degli spazi unici. Accanto ai musei e alle chiese che fanno già parte dei consueti circuiti di visita turistici, saranno eccezionalmente accessibili, con visita guidata, quattro siti normalmente non aperti al pubblico o poco conosciuti: Vigna Ariaudo, Palazzo dei Conti Della Chiesa d'Isasca, Giardini del Palazzo dei Marchesi del Carretto e Casa Vacca.
Ma il programma è davvero ricco. Cliccate qui sotto per scoprire cosa fare a Cuneo e dintorni nel weekend.
DA PRIMA CUNEO: Cosa fare a Cuneo e provincia nel fine settimana: gli eventi del 4 e 5 maggio