Dal circuito Netweek

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024

Natale, ma non solo. Tutti gli eventi principali del fine settimana piemontese

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024, cosa si potrà fare in Piemonte? Di seguito una panoramica degli eventi più interessanti, suddivisi provincia per provincia.   

Ricordatevi anche che come ogni prima domenica del mese torna Domenica al museo. Qui l'elenco dei musei da visitare gratis in Piemonte domenica 1 dicembre 2024.

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024

Tanti gli appuntamenti nel fine settimana in Piemonte. Vediamo una carrellata dei più importanti provincia per provincia.

Prosegue a Torino uno degli eventi cinematografici più importanti d'Italia: il Torino Film Festival che da oltre 40 anni celebra la settima arte proponendo un’ampia selezione di film internazionali, proiezioni speciali e incontri con registi e professionisti del settore.

Fino a sabato 30 novembre 2024, la città si trasforma nel palcoscenico del grande cinema internazionale per la 42ª edizione della rassegna guidata dal nuovo direttore artistico Giulio Base.

Tutti i dettagli al link qui sotto.

DA PRIMA TORINO: Torino Film Festival 2024: al via la 42esima edizione, la prima diretta da Giulio Base

Non mancano come sempre le mostre interessanti. Vi segnaliamo in particolare dal 27 novembre 2024 al 12 gennaio 2025 alle Gallerie d'Italia  Gentileschi e Van Dyck. Due capolavori dalla collezione Corsini, che esplora due interpretazioni del tema della Madonna del latte, presentando opere di Orazio Gentileschi e Antoon van Dyck, conservate alla Galleria Corsini di Roma. Le opere, datate tra il 1610 e il 1627, riflettono stili diversi, dal realismo intimo di Gentileschi alla simbolica densità di Van Dyck, all’interno di una galleria settecentesca che conserva capolavori della quadreria del cardinale Neri Maria Corsini.

Gentileschi e Van Dyck. Due capolavori dalla collezione Corsini

Al Mastio della Cittadella sino al 16 febbraio 2025 la prima e ampia retrospettiva prevista in Italia dedicata a Hans Ruedi Giger, uno degli artisti più visionari del secondo Novecento, creatore di Alien.

Esperienza da non perdere da mercoledì 27 novembre 2024 fino a domenica 23 febbraio 2025 alla Promotrice delle belle Arti di via Crivelli con Klimt - The Gold Experience. La mostra immersiva celebra l'artista con videomapping e realtà virtuale, offrendo un'esperienza multisensoriale tra le sue opere iconiche. Il percorso esplora la vita e l'arte di Klimt, con sezioni interattive e un laboratorio creativo per adulti e bambini.

 

Klimt - The Gold Experience

E poi davvero moltissimo altro. Tutti i dettagli (e gli altri eventi del weekend) al link qui sotto.

DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (30 novembre - 1 dicembre 2024)

In Canavese Cuorgnè inaugura il periodo natalizio con la fiera "Un Dono Mille Idee", aperta dal 29 novembre al 1° dicembre, presso l’ex Manifattura. Tra le novità, una mostra di presepi in legno e ceramica esposta al Museo Archeologico, visitabile anche il weekend successivo.

A Valperga, invece, il Natale inizia domenica 1 dicembre 2024 con mercatini, giochi, un laboratorio di carta in biblioteca, canti natalizi, una sfilata di moda, visite al campanile e zampognari itineranti.

Leini si anima con il Dicembre Leinicese, ricco di eventi dal 29 novembre all’11 gennaio 2025. Tra le iniziative principali, la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Vittorio Emanuele, aperta fino al 30 gennaio, e il concorso per la vetrina natalizia più bella. Venerdì 29, si accendono le luci del Giardino degli Gnomi al parco San Valentino, seguite da una sfilata e distribuzione di dolci. Il 30 novembre si inaugura il Mercatino di Natale con cioccolata calda e spettacoli, mentre la sera sono previsti concerti e cene a base di bagna caöda. Domenica 1° dicembre continuano i mercatini, esibizioni musicali e la tombolata. Dal 10 dicembre, le scuole allestiranno l’albero di Natale nel cortile del Chiosso.

E poi tanto altro. Cliccate qui sotto per scoprire tutti gli eventi del fine settimana in Canavese.

DA PRIMA IL CANAVESE: Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024

A Chivasso partirà sabato 30 novembre 2024 nella chiesa dei Santi Giovanni Battista e Marta di via Torino, la seconda edizione della Rassegna nazionale di Presepi artistici organizzata dall’associazione presepistica "Tra Mole e Lanterna"

Torna anche per queste festività natalizie "Bimbi in festa", rassegna di eventi per bambini e famiglie. Le iniziative partiranno sabato 30 novembre 2024 dalle 9.30, nel Centro Polifunzionale "Vincenzo Lancia2 con la festa "Chivasso, la città dei bambini".

Ma c'è davvero tantissimo altro, dalle mostre alle piste di pattinaggio, passando per gli immancabili mercatini natalizi. Tutti gli appuntamenti del weekend a Chivasso e dintorni al link qui sotto.

DA PRIMA CHIVASSO: Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (30 novembre e 1 dicembre 2024)

Come sempre molto ricco il fine settimana a Vercelli  tra concerti, teatro, mostre e convegni. Ma la grande attesa è tutta dedicata all'albero di Natale di Atena che verrà inaugurato sabato 30 novembre 2024 in piazza Cavour. Un evento che darà il via a una lunghissima serie di appuntamenti che condurranno la città (e non solo) sino al Natale.

 

L'albero di Natale in piazza Cavour

Sempre in tema natalizio Officina Anacoleti offre il primo degli appuntamenti fuori stagione, in quest’occasione dedicato a grandi e piccoli: “Canto di Natale”, il classico immortale di Charles Dickens, in programma domenica 1 dicembre 2024 al Teatro di via De Gregori 28, alle 17,30.

E poi molto altro: cliccate qui sotto per scoprire gli eventi del weekend a Vercelli e dintorni.

DA PRIMA VERCELLI: Cosa fare a Vercelli: eventi dal 29 novembre al 1° dicembre

A Settimo tutti i venerdì, sabati e domeniche, fino al 26 gennaio 2025, alle 16, appuntamento allo Spazio Mostre dell'Ecomuseo del Freidano per una visita guidata alla mostra "Silent Book_Grandi libri senza parole, per raccontare storie attraverso la sola magia delle immagini".

Sempre in tema di mostre, tutti i sabati e domeniche, all'interno della Torre Medievale di Settimo Torinese, visita guidata alla mostra “Nel segno dell’acqua. La Torre e la Città”.

Grandi e piccini potranno poi dar sfogo alla propria creatività alla biblioteca Archimede, creando splendide decorazioni con Christmas Lego Box. L'iniziativa parte domenica 1 e si conclude lunedì 30 dicembre 2024.

Tutti i dettagli al link qui sotto.

DA PRIMA SETTIMO: Cosa fare a Settimo Torinese e dintorni nel weekend: gli eventi del 30 novembre e 1 dicembre

In provincia di Novara sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024 sul Lago Maggiore torna "Arona... Che bolle", la manifestazione dedicata al vino e ai prodotti del territorio.  L'appuntamento è allo Spazio Moderno in via Martiri della Libertà, sabato dalle 16 alle 20 e domenica dalle 10 alle 20.

Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024 tornano anche i Mercatini di Natale di Macugnaga.

Tutti i dettagli e gli eventi del  fine settimana a Novara e provincia nel link qui sotto.

DA PRIMA NOVARA: Cosa fare a Novara e provincia: gli eventi del weekend 30 novembre 1 dicembre

A Biella si inizia a respirare l'atmosfera del Natale e delle feste. Domenica 1 dicembre 2024 prenderà il via la 37ª edizione del Presepe Gigante di Marchetto, una delle più importanti manifestazioni natalizie del Piemonte. Saranno 200 le figure a grandezza naturale (personaggi e animali) disposte in circa 10.000 metri quadrati tra le vie, le piazzette e gli ambienti del centro storico di Mosso.

Si resta in clima natalizio con la Corsa dei Babbi Natale del Fondo Edo Tempia che, dopo i 250 partecipanti dell’edizione del debutto, nel dicembre dell’anno scorso, punta a diventare essa stessa una tradizione. L’appuntamento è in programma domenica 1 dicembre, e il percorso è di 3,5 chilometri, con partenza (alle 10.30) e arrivo nei pressi della sede del Fondo Tempia, in via Malta, 3 (ritrovo fin dalle 9.30; iscrizione 5 euro).

C'è poi molto altro, sempre in tema, tra mercatini e piste di pattinaggio. Tutti i dettagli e gli eventi del Biellese al link qui sotto.

DA PRIMA BIELLA: Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (30 novembre e 1° dicembre 2024)

A Cuneo tantissimi eventi. Sabato 30 novembre 2024 alle 15.30, presso il Filatoio di Caraglio, nell'ambito della Rassegna Trobar Leu, EmotionAlp organizza "Il Grano di Santa Barbara", un evento dedicato ai bambini i quali potranno scoprire le tradizioni natalizie dei nonni e provare a realizzarne una tra le più popolari del territorio occitano: il Grano di Santa Barbara. I vasetti che verranno realizzati si potranno utilizzare come centrotavola portafortuna per il Natale. L'evento è ad ingresso libero.

Venerdì 29 e sabato 30 novembre 2024 a Saluzzo appuntamento con la tradizionale Fiera di S.Andrea dedicata all'incontro e al legame con la terra, in un clima che profuma già di Natale.

E poi molto altro. Per tutte le informazioni e i dettagli cliccate qui sotto.

DA PRIMA CUNEO:  Cosa fare a Cuneo e provincia nel weekend del 30 novembre e 1 dicembre

Ad Alessandria se volete fare un po' di shopping di qualità anche in vista del Natale, non perdetevi domenica 1 dicembre 2024 gli ambulanti di Forte dei Marmi,

In tema di mostre, invece, le Sale d’Arte di Alessandria ospiteranno fino al 12 gennaio 2025 la mostra "Effetti Personali - Fotografie 1981-2018", una settantina di scatti di Vittore Fossati. Immagini che spaziano dai paesaggi alle belle arti, giocando con luci e ombre.

Il programma completo del weekend ad Alessandria e provincia qui sotto.

DA PRIMA ALESSANDRIA: Cosa fare ad Alessandria e provincia nel weekend del 30 novembre e 1 dicembre

Seguici sui nostri canali