Avete già preso impegni?

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 3 e domenica 4 agosto 2024

Dalla musica alle mostre, dal cinema alle sagre, c'è davvero di tutto se siete a casa (o in vacanza in Piemonte)

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 3 e domenica 4 agosto 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 3 e domenica 4 agosto 2024, cosa si potrà fare in Piemonte? Di seguito una panoramica degli eventi più interessanti, suddivisi provincia per provincia.

Se invece volete dedicarvi alla cultura, domenica 4 agosto torna Domenica al museo. Cliccate qui per l'elenco dei musei da visitare gratis.

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 3 e domenica 4 agosto 2024

Tanti gli appuntamenti nel fine settimana in Piemonte. Vediamo una carrellata dei più importanti provincia per provincia.

Nonostante l'estate inoltrata, Torino non si dimentica di chi resta in città e propone un ricco ventaglio di iniziative tra cui scegliere.

Per chi ama la Formula Uno (e non solo) da non perdere la mostra dedicata ad Ayrton Senna nella ricorrenza dei trent’anni della scomparsa del campione brasiliano. Il Museo Nazionale dell’Automobile dedica al pilota una grande mostra che intende approfondire due aspetti: la storia sportiva del campione e quella privata di un uomo che ha conquistato il cuore di milioni di appassionati in tutto il mondo.

Se invece preferite il cinema,   avete tempo fino al 13 gennaio 2025 per visitare Movie Icons al Museo del Cinema. Dalla piuma di Forrest Gump alla bacchetta magica di Harry Potter, dal casco degli Stormtrooper di Guerre stellari fino alla pallottola di Matrix: sono solo alcuni degli oggetti di scena originali che si potranno ammirare e che hanno plasmato l’immaginario cinematografico negli ultimi 40 anni.

E poi ancora tantissime altre proposte per tutti i gusti. Tutti i dettagli (e gli altri eventi del weekend) al link qui sotto.

DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (3 - 4 agosto 2024)

In Canavese da giovedì 1 a lunedì 5 agosto 2024 a Ciriè si celebra il Santo patrono San Ciriaco con una serie di eventi all'interno del festival "E...state a Cirié: musica e street food saranno le attrazioni del weekend lungo. 

Tradizione in prima fila a Ronco Canavese, dove sabato 3 agosto 2024 si terrà la tradizionale Festa del Pane a Boschettiera, nel Vallone di Forzo. La borgata alpina ospiterà l'evento, che prevede la cottura del pane nell'antico forno a legna di montagna.

Ma il programma è davvero vastissimo. Per scoprire tutti i dettagli e gli altri eventi di sabato 3 e domenica 4 agosto 2024 in Canavese cliccate qui sotto.

DA PRIMA IL CANAVESE:  Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 3 e domenica 4 agosto 2024

A Chivasso torna un appuntamento attesissimo. Buon cibo, musica, balli e animazione da sabato 3 agosto 2024 saranno il fulcro della festa di Sant'Anna, patrona di Boschetto. Sei giorni di appuntamenti mangerecci e musicali che allieteranno le serate di chi vorrà raggiungere la frazione di Chivasso.

Ricco anche il programma di appuntamenti musicali e gastronomici a Moncrivello per la festa di Sant'Eusebio, che animerà il paese da venerdì 2 a martedì 6 agosto 2024.

Ma c'è davvero tantissimo altro. Tutti gli appuntamenti del weekend a Chivasso e dintorni al link qui sotto.

DA PRIMA CHIVASSO:  Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (3 e 4 agosto 2024)

Non mancano momenti per fare festa neppure a Vercelli.  Sabato 3 agosto 2024 in piazza Cavour è tempo di silent disco. 

In provincia, invece, sono numerosi gli appuntamenti con sagre e feste patronali.

Se volete invece dedicarvi alla cultura, da non perdere domenica 4 agosto 2024 alle 21 la tappa di Santhià del Tour Dantesco. Nella tappa piemontese verrà proposta “La profezia dell’esilio”, dal Canto XVII del Paradiso.

Cliccate sul link qui sotto per scoprire tutti i dettagli sugli eventi a Vercelli e provincia del fine settimana.

DA PRIMA VERCELLI:  Cosa fare a Vercelli dal 2 al 4 agosto: imperano le sagre

Torna a Novara l'appuntamento con la tradizionale "Fiera d'agosto": sabato 3 e domenica 4 agosto 2024, dalle 8 alle 22, centinaia di bancarelle troveranno spazio nelle aree di largo Costituente, piazza Martiri, piazza Puccini, via Rosselli, via Coccia e viale Turati.

Se amate i fuochi d'artificio, invece, tappa obbligata sabato 3 agosto 2024 ad Arona per lo spettacolo pirotecnico.

Tutti i dettagli e gli eventi del  fine settimana a Novara e provincia nel link qui sotto.

DA PRIMA NOVARA: Cosa fare a Novara e Provincia: gli eventi del weekend del 3-4 agosto

A Biella prosegue sino al 5 agosto 2024 la Sagra della Madonna di Campra, che proseguirà fino al 5 agosto 2024. Ma non solo.

Questo è il fine settimana del ritorno di “È... la Festa!” di Arci Brovato e “Agosto a Callabiana”.

Ma c'è anche molto altro. Tutti i dettagli sugli eventi del fine settimana nel Biellese al link qui sotto.

DA PRIMA BIELLA:   Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (3 e 4 agosto 2024)

A Cuneo sabato 3 agosto 2024 potrete immergervi in un'atmosfera davvero speciale. Il Castello di Casotto di Garessio aprirà eccezionalmente in orario serale: alle 20.30 visita guidata alla Residenza Reale e ai suoi appartamenti, e alle 22 breve introduzione delle mitologie che costellano il firmamento, e osservazione astronomica alla scoperta delle meraviglie celesti.

A Saluzzo, invece, sempre sabato 3 agosto 2024, è in programma una spettacolare visita guidata alla scoperta dell’antico borgo medievale con partenza dal camminamento panoramico di ronda della Castiglia, antico castello dei marchesi di Saluzzo, e conclusione nel suggestivo chiostro della chiesa gotica di San Giovanni.

Per tutte le informazioni e i dettagli cliccate qui sotto.

DA PRIMA CUNEO:  Cosa fare a Cuneo e provincia nel fine settimana: gli eventi del 3 e 4 agosto

Se non siete facilmente impressionabili, ad Alessandria c'è una mostra che fa per voi. Dopo il successo di pubblico riscosso nelle sue diverse tappe all’estero e in tutta Italia, approda a Casale Monferrato Real Bodies,  la mostra scientifica dedicata all’anatomia umana con 17 corpi e oltre 150 reperti conservati e preparati con tecniche di plastinazione: una tecnica permette di preservare i tessuti corporei rendendoli resistenti e duraturi, mantenendo intatta la loro struttura anatomica.

Real Bodies

Tutti i dettagli al link qui sotto.

DA PRIMA ALESSANDRIA: "Real Bodies", la grande mostra di anatomia umana al Castello del Monferrato

Ma c'è anche molto altro. E' infatti il tempo di sagre del sedano ad Alluvioni Cambiò, del bue grasso a Cassinelle e di Fiera d'agosto a Novi Ligure.

Tutto il programma del weekend al link qui sotto.

DA PRIMA ALESSANDRIA: Cosa fare ad Alessandria e provincia nel fine settimana: gli eventi del 3 e 4 agosto

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali