Avete già preso impegni?

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 29 e domenica 30 giugno 2024

Tantissime le iniziative per il vostro fine settimana: non sarà possibile annoiarsi

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 29 e domenica 30 giugno 2024
Pubblicato:

Nel weekend di sabato 29 e domenica 30 giugno 2024, cosa si potrà fare in Piemonte? Di seguito una panoramica degli eventi più interessanti, suddivisi provincia per provincia.

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 29 e domenica 30 giugno 2024

Tanti gli appuntamenti nel fine settimana in Piemonte. Vediamo una carrellata dei più importanti provincia per provincia.

A Torino come sempre tantissime mostre di grande livello. Sono peraltro gli ultimissimi giorni (chiude infatti domenica 30 giugno 2024) per assistere a "L’autoritratto di Leonardo. Storia e contemporaneità di un capolavoro". L’esposizione presenta oltre 60 opere, delle quali 15 originali di Leonardo, tra cui spiccano 6 fogli del Codice Atlantico realizzati in Francia, nel periodo in cui disegnava il suo celebre Autoritratto.

C'è poi anche Guercino ai Musei Reali, visitabile sino al 28 luglio 2024.

Guercino ai musei Reali

C'è tempo invece fino al 21 luglio 2024 per ammirare manifesti, litografie e illustrazioni, tutte provenienti da collezioni private, che comporranno, unitamente a quella multimediale, le cinque sezioni in cui sarà suddivisa la mostra dal titolo Henri de Toulouse Lautrec - Il mondo del circo e di Montmartre. Appuntamento al Mastro della Cittadella.

In Canavese arriva un ospite speciale. Domenica 30 giugno 2024, al Castello di San Giorgio, Sabina Guzzanti presenterà la prima nazionale del suo nuovo spettacolo "Liberidì Liberidà" alle 21. L'evento fa parte del Festival della Reciprocità delle Tre Terre Canavesane.  

Sabina Guzzanti

E  poi ci sono le patronali, da Volpiano a Favria, da Alpette a Ciriè, dove in occasione della Patronale si svolgerà anche la settima Sagra del Salame di Turgia a Devesi di Ciriè da venerdì 28 giugno a lunedì 1 luglio 2024.

Ma non è certo finita qui. Per scoprire tutti i dettagli e gli altri eventi di sabato 22 e domenica 23 giugno 2024 in Canavese cliccate qui sotto.

DA PRIMA IL CANAVESE: Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 29 e domenica 30 giugno 2024

Nella zona di Chivasso una grande scelta, dal teatro alla cultura senza dimenticare gli appuntamenti enogastronomici e danzanti. Non mancheranno feste patronali e appuntamenti dedicati ai più piccoli, per vivere un fine settimana all'insegna del divertimento.

Tutti gli appuntamenti del weekend a Chivasso e dintorni al link qui sotto.

DA PRIMA CHIVASSO: Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (29 e 30 giugno 2024)

Programma vario e ricco pure a Vercelli. Vi segnaliamo in particolare il concerto-spettacolo di venerdì 28 giugno 2024 al Museo Borgogna, con il cant-attore Raffaele Schiavo e Andrea Beatriz Lisarraga al violino.

Molto curiosa, invece, l'iniziativa in programma domenica 30 giugno 2024 quando verrà interrata la prima “capsula del tempo” di  La capsula conterrà documenti cartacei: disegni, fotografie, ritaglia di giornale, scritti, biglietti di spettacoli... Verrà riaperta fra dieci anni.

Cliccate sul link qui sotto per scoprire tutti i dettagli sugli eventi a Vercelli e provincia del fine settimana.

DA PRIMA VERCELLI: Cosa fare a Vercelli: eventi del fine settimana dal 28 al 30 giugno

Tanto da fare anche nella zona di Settimo. In città, nell'ambito del programma degli eventi estivi, tutti i venerdì, sabato e domenica di giugno e luglio fino al 14 luglio apertura straordinaria dell'Ecomuseo del Freidano in via Ariosto 36/bis, con visita guidata alle 16 e tutti i sabato e domenica di giugno e luglio fino al 14 luglio  visita guidata della Torre Medievale in piazza Vittorio.

Questo weekend si festeggia poi un compleanno speciale. Il MuCh - Museo della Chimica spegne due candeline e per celebrare l'evento sono in programma spettacoli ed attività alla scoperta delle meraviglie della scienza.

Tutti i dettagli e il programma completo degli appuntamenti a Settimo e dintorni cliccando qui sotto.

DA PRIMA SETTIMO:  Cosa fare a Settimo nel fine settimana: gli eventi del 29 e 30 giugno

A Novara e dintorni arriva l'estate. A Cannobbio ci si diverte con l’Acqualand e i suoi oltre mille metri quadrati di ostacoli e giochi per l'acquapark, il salterello e lo scivolone di dodici metri di altezza, mentre sabato 29 giugno 2024 a Cameri torna "Cambeer", la terza edizione della festa della birra artigianale.

Se invece preferite qualcosa di più "storico" e misterioso, non perdetevi sabato 29 giugno 2024 "Novara segreta", una passeggiata nel centro storico di Novara tra leggende e misteri, passando per vie e vicoli, piazze medievali, portici e angoli nascosti, entrando nelle chiese, osservando palazzi e monumenti alla scoperta di una città ancora poco conosciuta ma ricca di storia, curiosità, stranezze e tanta cultura.

Tutti i dettagli e gli eventi del  fine settimana a Novara e provincia nel link qui sotto.

DA PRIMA NOVARA:  Cosa fare a Novara e Provincia: gli eventi del weekend 29-30 giugno

Anche a Biella non ci si annoia di certo. Questo è il fine settimana di Orietta Berti agli Orsi, degli incontri di Marco Polo. L’impossibile, organizzati per celebrare il settecentesimo anniversario della morte del grande esploratore, e della Fiera Letteraria Biellese.

Orietta Berti

Ma c'è anche moltissimo altro. Tutti i dettagli sugli eventi del fine settimana nel Biellese al link qui sotto.

DA PRIMA BIELLA:  Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (29 e 30 giugno 2024)

Ad Alessandria tante iniziative. Spazio alla musica con la 14esima edizione del Festival Internazionale “Alessandria Barocca e non solo…”, che sabato 29 e domenica 30 giugno 2024 tornerà ad animare la città.

Ad Acqui Terme fino al 31 luglio 2024 potrete visitare la mostra antologica dedicata a Bruno Munari "La leggerezza dell’Arte" allestita Palazzo Robellini.

Sempre in tema di mostre, sino al 7 luglio 2024 al Museo Civico di Palazzo Cuttica potrete ammirare un’importante opera facente parte delle collezioni civiche, il “San Giorgio” di Lucio Fontana, opera ispirata al tema iconografico del “Santo cavaliere” fortemente legato al territorio alessandrino per il legame con l’antica fiera di San Giorgio istituita nel 1525.

Tutti i dettagli sugli eventi di sabato 29 e domenica 30 giugno 2024 ad Alessandria al link sottostante.

DA PRIMA ALESSANDRIA:  Cosa fare ad Alessandria e dintorni: gli eventi del 29 e 30 giugno

In provincia di Cuneo c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Per una serata all'insegna dell'allegria, andata sabato 29 giugno 2024 a Paesana, dove potrete partecipare all'Aperigiro, un esclusivo e originale tour con 7 tappe e intrattenimento musicale durante il quale potrete gustare stuzzichini e aperitivi di vario tipo.

Se siete alla ricerca di un regalo o di qualcosa di originale per voi stessi, tantissime sono le opportunità con i mercatini dell'usato e i "trovarobe" in zona.

Per tutti i dettagli e gli altri eventi del fine settimana a Cuneo e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA CUNEO:  Cosa fare a Cuneo e provincia nel fine settimana: gli eventi del 29 e 30 giugno

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali