Avete già fatto programmi?

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023

Da CioccolaTò alla Fiera del tartufo (con Cannavacciuolo) passando per tanto altro: un fine settimana tutto da vivere in Piemonte

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 28 e domenica 29 ottobre  2023, cosa si potrà fare in Piemonte? Di seguito una panoramica degli eventi più interessanti, suddivisi provincia per provincia.

Qui vi segnaliamo quatto eventi da non perdere in Piemonte sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023.

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023

Tanti gli appuntamenti nel fine settimana in Piemonte. Vediamo una carrellata dei più importanti provincia per provincia.

Golosi di tutto il mondo unitevi e... andate a Torino. Da venerdì 27 ottobre a domenica 5 novembre 2023 in piazza San Carlo e in via Roma arriva CioccolaTò:  eventi, incontri, giochi, masterclass, showcooking, laboratori, degustazioni ed eccezionali prodotti delle eccellenze artigiane di Torino e del resto d’Italia che richiamano ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Il tema scelto per l'edizione 2023 della rassegna è Il cioccolato delle Meraviglie, ispirato all’articolo dedicato da Forbes alla città di Torino, definita la città delle 7 meraviglie. Gli organizzatori promettono infatti per questa nuova edizione un un meraviglioso itinerario tra praline, tazze di cioccolata fumanti e bonbon, alla scoperta di laboratori e bar storici che rimandano all’uso antico del cacao degli Aztechi e dei Maya ma, attraverso il costante amore degli artigiani, sempre proiettati verso un uso più moderno e creativo dell’ingrediente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CioccolaTò (@cioccolato_official)

Prosegue poi a Palazzo Saluzzo Paesana la rassegna che mette in mostra  oltre 300 opere di Pablo Picasso, tra cui fotografie, litografie, ceramiche, sculture, incisioni ed opere pittoriche. Insieme al Museo d'Arte Pablo Picasso di Münster, questa è la seconda più grande collezione di arte grafica di Picasso esposta al mondo.

Orari di apertura; Giovedì e venerdì, dalle 14 alle 19; Sabato e domenica, dalle 10 alle 19.
La biglietteria e l'ingresso chiudono un'ora prima della chiusura della mostra. Vista la limitata capienza si consiglia la prenotazione. Info: E-mail: info@rendezvous-torino.it; Sito web: www.rendezvous-torino.it

Se amate il cinema,  invece, da non perdere la mostra dedicata a Tim Burton presso il Museo Nazionale del Cinema. L'esposizione dedicata al celebre regista in veste di artista creativo sarà visitabile dall'11 ottobre 2023 al 7 aprile 2024 negli orari di apertura del museo.

In Canavese tanti appuntamenti per stare insieme. A partire dalla Beer Palas Fest a Palazzo. Apertura venerdì 27 ottobre alle 18.30 con la simbolica apertura della botte. Poi per due sere (venerdì 27, sabato 28 ottobre 2023) ci sarà di tutto: polenta e salsiccia, stinco, würstel, hot dog, panino del "Lurido", crauti, patatine e strudel. E non mancherà neppure la musica dal vivo.

A Banchette invece si celebra un'eccellenza locale con la Sagra del mais Pignoletto rosso. La festa prenderà il via sabato 28 ottobre 2023 alle 15 nel salone "Emilio Pinchia" con l'inaugurazione della mostra di modellismo. Il clou inizia poi alle 18.30 presso il bocciodromo di via Roma con  una degustazione di piatti preparati con polenta di mais rosso appena raccolto nel 2023. Questa delizia culinaria sarà accompagnata da una selezione di specialità locali, con la possibilità di asporto. Domenica 29 ottobre 2023, la degustazione inizierà alle 11, per assaporare ancora una volta la deliziosa polenta di mais rosso.

A Vercelli arte in primo piano   nel Laboratorio di Artes Liberales in via Garrone 20 con la mostra “Nature morte e …” con opere di Pino Croce.

 

A Settimo da non perdere l'ultima tappa della mostra itinerante "I mulini piemontesi. Cultura del territorio, per il territorio". Dopo aver viaggiato in tutto il Piemonte con 8 tappe e 14 mulini associati coinvolti, il racconto per immagini che ci fa conoscere le diversità dei diversi siti molitori, in un’ottica di sistema territoriale da valorizzare come specificità regionale, approda negli spazi del Mulino Nuovo.

La mostra sarà visitabile fino a domenica 19 novembre. Orari di apertura museo: venerdì - sabato - domenica dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30). Per maggiori informazioni 347-66 25 010 e info@ecomuseodelfreidano.it.

A Cinzano invece va in scena la Fiera dei Vini della collina torinese, in programma domenica 29 ottobre 2023.   Uno dei momenti più attesi è senza dubbio la Mangialonga, che prevede cinque tappe per gustare le prelibatezze del territorio abbinate a ottimi vini.

A Novara Halloween arriva in anticipo. In città sabato 28 ottobre 2023 dalle 17.30 è in programma una Caccia ai Fantasmi con indovinelli, trabocchetti e storie. Il ritrovo è fissato per le 17.15 davanti a Casa Bossi in baluardo Quintino Sella.

Per info e prenotazioni: 349.3401575.

A Borgomanero, invece, sempre sabato 28 ottobre 2023 dalle 15 alle 18 in piazza Martiri si farà Dolcetto o scherzetto.

Anche Biella il fine settimana è dedicato alle imprese che hanno fatto (e continuano a fare) la storia del territorio con Fabbriche Aperte Piemonte, rassegna che permette di visitare gratuitamente gli stabilimenti più importanti della regione.

Queste le 14 aziende biellesi che apriranno le porte ai visitatori:

  • Vella Giuseppe & Figlio Graniti di Andorno Micca (pietre naturali e agglomerati)
  • Stamperia Alicese di Cavaglià (tessile)
  • Lam - Lugli Amedeo Meccanica di Vigliano Biellese (aerospazio, metalmeccanica, meccanica e automazione industriale)
  • Maglificio Maggia di Occhieppo Superiore (tessile)
  • Pella Sportswear di Valdengo (tessile)
  • Tialpi di Mottalciata (trattamento e recupero dei rifiuti)
  • Marchi & Fildi di Biella (tessile)
  • Minerali industriali di Masserano (minerario)
  • Lauretana di Graglia (agroalimentare)
  • Birra Menabrea di Biella (agroalimentare, design e manifattura)
  • Botalla di Biella (agroalimentare)
  • Botto Giuseppe e Figli di Valdilana (tessile)
  • Lanificio Ermenegildo Zegna & Figli di Trivero/Valdilana (tessile)
  • Successori Reda di Valle Mosso/Valdilana (tessile).

Le visite guidate gratuite si possono ancora prenotare sul sito www.fabbricheapertepiemonte.it.

Se amate la natura non potete perdere l'evento in programma sabato 28 ottobre 2023 ad Alessandria. Apertura straordinaria del Giardino Botanico   nell’occasione, verranno presentate le opere donate dallo scultore Giuliano Saba, artista che ha spesso rivolto lo sguardo verso la natura e che ha donato molte opere, sia pittoriche che sculture, alle istituzioni cittadine e per questo motivo sono entrate a far parte del patrimonio artistico pubblico.

La proposta è quella di vivere una giornata immersi nel verde, realizzata grazie alla collaborazione con l’Associazione RNA Natura Ragazzi e l’Associazione Libera Mente – Laboratorio di Idee, sempre molto attive con iniziative culturali di ampio respiro. Ingresso libero dalle 9  alle 12 e dalle 15 alle 19. Qui tutti i dettagli.

A Cuneo da non perdere la mostra dedicata a Charles Schultz e ai suoi mitici Peanuts nello Spazio Innovazione di via Roma 17. Un'esposizione dedicata al genio creativo del più grande cartoonist del XX secolo che, strip dopo strip ha realizzato un’opera poetica dal fascino eterno, capace di lasciare un segno indelebile nel mondo della letteratura disegnata. Apertura al pubblico fino all'1 aprile 2024: sabato e domenica 10-13, 15-20. Da martedì a venerdì dalle 15.30 alle 20. Ingresso libero.

Al Alba, invece, prosegue sino a dicembre 2023 uno degli eventi più amati dagli appassionati del buon cibo. Stiamo parlando naturalmente di lei, della Fiera del tartufo bianco di Alba, che quest'anno raggiunge quota 93 edizioni. Ospite del fine settimana sarà lo chef Antonino Cannavacciuolo, a cui verrà consegnata la Nocciola d'oro. Qui il programma completo.

Seguici sui nostri canali