Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 26 e domenica 27 agosto 2023
Se non avete fatto ancora programmi per il weekend c'è una vasta scelta in Piemonte
Nel weekend di sabato 26 e domenica 27 agosto 2023, cosa si potrà fare in Piemonte? Di seguito una panoramica degli eventi più interessanti, suddivisi provincia per provincia.
Se volete fare un giro per sagre, date un'occhiata qui a tutte quelle in programma in Piemonte.
Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 26 e domenica 27 agosto 2023
Tanti gli appuntamenti nel fine settimana in Piemonte. Vediamo una carrellata dei più importanti provincia per provincia.
Se amate i dinosauri un passaggio obbligato è al Palavela di Torino, dove fino al 24 settembre 2023 è di scena Dinosaurs Live, un percorso che porta faccia a faccia con i "giganti" più conosciuti: dall’erbivoro Triceratops al maestoso Brachiosaurus, fino al terribile Tyrannosaurus Rex. Tutti i dinosauri, a grandezza naturale e riprodotti nei minimi dettagli; respirano, si muovono, sono vivi, grazie alla tecnologia animatronica. Info qui
Tutti i venerdì e sabato sera di agosto e settembre, poi, dalle 21.30 alle 24 è possibile salire sulla Cupola di Superga, aperta in via eccezionale. La cupola panoramica permette di ammirare l'arco alpino, le colline e il bellissimo territorio. Sarà anche possibile entrare in Basilica e accedere alla Cappella del Voto.
Continuano poi le grandi mostre da non perdere. Questa settimana vi segnaliamo quella dedicata alle opere di Banksy, con oltre 90 "pezzi" del grande artista di strada.
A Moncalieri arriva invece uno degli appuntamenti imperdibili dell'estate: Moncalieri Street – Paulaner Beer & Food Truck. Dal 24 al 27 agosto 2023, la piazza mercato, Foro Boario, diventerà la cornice perfetta per una festa straordinaria organizzata dall'associazione Sapori dal Mondo, che porta il meglio della street culture in zona.
E poi molto altro. Per tutti i dettagli e per gli altri eventi in programma a Torino e provincia sabato 26 e domenica 27 agosto 2023 cliccate qui sotto.
DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (26-27 agosto 2023)
In Canavese tanti appuntamenti Prosegue sino al 10 settembre 2023 la 62° Mostra della Ceramica di Castellamonte. L'esposizione prevede anche un omaggio a Faenza e alla sua ceramica, duramente colpita dall’alluvione dello scorso maggio.
A Chivasso e dintorni è tutto un fiorire di sagre e feste patronali per un weekend all'insegna del cibo e della convivialità, ma anche della fede.
Per chi ama le escursioni invece Cammini DiVini e Nordic Walking Valcerrina organizzano una gita di circa 8,5 km con un dislivello di circa 250 metri nel territorio di Verrua Savoia, per una durata complessiva di circa 3 ore.
Tutti i dettagli e gli eventi a Chivasso e dintorni di sabato 26 e domenica 27 agosto 2023 cliccate sul link sottostante.
DA PRIMA CHIVASSO: Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (26 e 27 agosto 2023)
In provincia di Vercelli il clou del fine settimana è la festa patronale di San Bartolomeo a Trino, che durerà sino a domenica 27 agosto 2023, giorno conclusivo di cinque dedicati agli eventi e alla convivialità.
Per il programma e per maggiori dettagli cliccate sul link qui sotto.
DA PRIMA VERCELLI: A Trino è tutto pronto per la Festa Patronale di San Bartolomeo 2023
Anche Novara offre tante occasioni per divertirsi e stare insieme. Ad Arona c'è, meteo permettendo, la famosissima Traversata del lago Maggiore con percorso agonistico e amatoriale.
Domenica 27 agosto 2023 prosegue poi l'iniziativa "Castelli Aperti", che consente ai visitatori di scoprire il patrimonio storico e culturale del Piemonte. Nel novarese gli appuntamenti sono due: al Castello Dal Pozzo a Oleggio Castello e al Castello di Vinzaglio
Nel Vco, invece, l'appuntamento è a Villa Taranto.
Per i dettagli e per scoprire tutti gli eventi principali di sabato 26 e domenica 27 agosto 2023 a Novara e provincia cliccate sul link sottostante.
DA PRIMA NOVARA: Cosa fare a Novara e provincia: gli eventi del weekend 26-27 agosto
In provincia di Biella questo è il fine settimana del Festival di Musica Antica a Magnano e della Passeggiata Sonora di Cittadellarte. Ma non solo.
Per tutti i dettagli e gli eventi a Biella e dintorni di sabato 26 e domenica 27 agosto 2023 cliccate sul link qui sotto.
DA PRIMA BIELLA: Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (26 e 27 agosto 2023)
A Cuneo prosegue poi fino al 17 settembre "L'anima e il volto" indaga i segreti dei ritratti di Leonardo da Vinci, un evento assolutamente da non perdere (se già non ci siete stati).
Anche in provincia non mancano le mostre. Al Museo Eusebio di Alba potrete visitare “Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura”. L’esposizione nasce dalla singolare donazione, nel 2022, di oltre 100 Quaderni Malacologici redatti dal pittore torinese Giovanni Boffa (1935-2017) al conservatore delle sezioni di Scienze Naturali Giovanni Repetto.
A Cortemilia da non perdere gli ultimi giorni della Fiera nazionale della nocciola.
A La Morra, poi, va in scena una "classica". La 1^ Magnalonga d'Italia, va in scena dal lontano 1986 nella perla delle Langhe in cui si produce il re dei vini rossi piemontesi, il Barolo. Appuntamento per domenica 27 agosto 2023 con un percorso di cinque chilometri all’insegna del gusto e delle tradizioni da percorrere tra vigneti patrimonio dell'Unesco.
Chiusa di Pesio, bandiera arancione del Touring Club, vivrà invece la tradizionale fiera della Ciüsa Duvarta, in occasione della festa del patrono Sant'Antonino che cade la prima domenica di settembre. Visite guidate e appuntamenti vari riempiranno il programma del fine settimana a partire da venerdì 25 agosto 2023.
I dettagli e tutti gli altri eventi in programma a Cuneo e provincia sabato 26 e domenica 27 agosto 2023 cliccando sul link qui sotto.
DA PRIMA CUNEO: Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (26-27 agosto 2023)
Ad Alessandria sono gli ultimi appuntamenti con il Cinema all'aperto, tra grandi classici e novità.
In provincia, a Montaldo è il primo dei due weekend della Sagra del fritto misto alla piemontese. In frazione di Cerrina Monferrato si possono trovare diversi piatti tipici della tradizione piemontese, come il fritto misto alla piemontese, che viene cotto in padella al momento e servito accompagnato dal bagnet verde di produzione propria.
Ma c'è anche altro, sia in città che in provincia. Tutti i dettagli e gli appuntamenti ad Alessandria e provincia di sabato 26 e domenica 27 agosto 2023 al link qui sotto.
DA PRIMA ALESSANDRIA: Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (26-27 agosto 2023)