Avete già preso impegni?

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 22 e domenica 23 giugno 2024

Come sempre tantissime occasioni per divertirsi e stare insieme in Piemonte: ecco gli appuntamenti da non perdere

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 22 e domenica 23  giugno 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 22 e domenica 23 giugno 2024, cosa si potrà fare in Piemonte? Di seguito una panoramica degli eventi più interessanti, suddivisi provincia per provincia.

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 22 e domenica 23 giugno 2024

Tanti gli appuntamenti nel fine settimana in Piemonte. Vediamo una carrellata dei più importanti provincia per provincia.

A Torino una novità interessante si staglia nel panorama musicale cittadino. Domenica 23 giugno 2024, infatti, debutta il “Rock Garden Fest” che nella cornice dei Docks Dora porterà sul palco il meglio delle nuove proposte della musica di Torino.

E poi ci sono le mostre, sempre tante e di grande livello: sino al 30 giugno 2024 la Biblioteca reale ospita "L’autoritratto di Leonardo. Storia e contemporaneità di un capolavoro". L’esposizione presenta oltre 60 opere, delle quali 15 originali di Leonardo, tra cui spiccano 6 fogli del Codice Atlantico realizzati in Francia, nel periodo in cui disegnava il suo celebre Autoritratto.

C'è poi anche Guercino ai Musei Reali, visitabile sino al 28 luglio 2024.

Guercino ai musei Reali

C'è tempo invece fino al 21 luglio 2024 per ammirare manifesti, litografie e illustrazioni, tutte provenienti da collezioni private, che comporranno, unitamente a quella multimediale, le cinque sezioni in cui sarà suddivisa la mostra dal titolo Henri de Toulouse Lautrec - Il mondo del circo e di Montmartre. Appuntamento al Mastro della Cittadella.

Ma gli appuntamenti del fine settimana sotto la Mole sono davvero tantissimi. Qui sotto gli eventi di sabato 22 e domenica 23 giugno 2024 a Torino e provincia.

DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (22 - 23 giugno 2024)

In Canavese è tempo di feste e sagre locali. Vi segnaliamo in particolare la festa di San Giovanni Battista a Margaula a Lanzo Torinese, la festa del Borgo San Sebastiano a San Benigno Canavese, la Patronale di San Luigi  a Courgnè e quella  di San Giovanni Battista a Pessinetto.

A Ivrea, invece, è il weekend di Apolide Festival che porterà una quarantina di spettacoli al Parco Dora Baltea da venerdì 21 a domenica 23 giugno 2024.

Ma non è certo finita qui. Per scoprire tutti i dettagli e gli altri eventi di sabato 22 e domenica 23 giugno 2024 in Canavese cliccate qui sotto.

DA PRIMA IL CANAVESE: Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 22 e domenica 23 giugno 2024

Nella zona di Chivasso non manca il divertimento, con tante sagre e feste patronali, da San Luigi Gonzaga a Brusasco alla Festa in piazza in onore del Patrono San Giovanni Battista a Castelrosso.

Ma c'è anche molto altro. Tutti gli appuntamenti del weekend in zona al link qui sotto.

DA PRIMA CHIVASSO: Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (22 e 23 giugno 2024)

Programma vario e ricco pure a Vercelli. Tra le tante iniziative in programma vi segnaliamo in particolare lo spettacolo della scuola Danzarte al Teatro Civico, il recital a sfondo storico de "Il Porto" al Museo Leone e quello sulla Pace del laboratorio teatrale di Diapsi Vercelli.

La scuola Danzarte

In provincia non mancano le sagre e le patronali: in particolare questi saranno giorni di festa a Santhià e a Robella di Trino.

Cliccate sul link qui sotto per scoprire tutti i dettagli sugli eventi a Vercelli e provincia del fine settimana.

DA PRIMA VERCELLI: Cosa fare a Vercelli: eventi nel fine settimana dal 21 al 23 giugno

Tanto da fare anche nella zona di Settimo. A Castiglione si alza il sipario sulla Patronale 2024, posticipata per via delle elezioni, con un programma ricchissimo sia sabato 22 che domenica 23  giugno 2024.

A Sciolze, invece, sabato 22 giugno 2024 c'è la Festa d'Estate.

Tutti i dettagli e il programma completo degli appuntamenti a Settimo e dintorni cliccando qui sotto.

DA PRIMA SETTIMO: Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 22 e 23 giugno

A Novara e dintorni un fine settimana dedicato alla scoperta del territorio. Sabato 22 giugno 2024 con il Fai sarà possibile visitare l'ex manicomio novarese, mentre domenica 23 giugno 2024 a Biandrate è in programma una visita al giardino segreto di Sebastiano Vasalli.

Tutti i dettagli e gli eventi del  fine settimana a Novara e provincia nel link qui sotto.

DA PRIMA NOVARA: Cosa fare a Novara e provincia: gli eventi del weekend 22-23 giugno

Anche a Biella tante occasioni per stare insieme. Questo è il fine settimana di Sport che Val(l)e, di Gnomicon e della Festa Europea della Musica.

Ma c'è anche moltissimo altro. Tutti i dettagli sugli eventi del fine settimana nel Biellese al link qui sotto.

DA PRIMA BIELLA:  Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (22 e 23 giugno 2024)

Ad Alessandria tante iniziative. Ad Acqui Terme fino al 31 luglio potrete visitare la mostra antologica dedicata a Bruno Munari "La leggerezza dell’Arte" allestita Palazzo Robellini.

Sempre in tema di mostre, sino al 7 luglio 2024 al Museo Civico di Palazzo Cuttica potrete ammirare un’importante opera facente parte delle collezioni civiche, il “San Giorgio” di Lucio Fontana, opera ispirata al tema iconografico del “Santo cavaliere” fortemente legato al territorio alessandrino per il legame con l’antica fiera di San Giorgio istituita nel 1525.

A Casale Monferrato, invece, è l'ultimo weekend di appuntamenti per la prima parte della 7a edizione del Monfrà Jazz Fest,  che dal 2018 regala al pubblico una esperienza unica e immersiva attraverso le bellezze di un territorio incredibile come il Monferrato, Patrimonio Unesco, carico di storia e proclamato “Città europea del Vino” 2024.

Tutti i dettagli sugli eventi di sabato 22 e domenica 23 giugno 2024 ad Alessandria al link sottostante.

DA PRIMA ALESSANDRIA:  Cosa fare ad Alessandria e dintorni: gli eventi del 22 e 23 giugno

In provincia di Cuneo c'è davvero l'imbarazzo della scelta tra gastronomia, mercatini e musica. Vi segnaliamo in particolare il tradizionale appuntamento a Caraglio, domenica 23 giugno  2024 dalle 20.30 con la Festa dell'Aglio Nuovo. Alle  22.30 falò di San Giovanni.

Ma c'è davvero tanto altro per passare un bel fine settimana. Cliccate qui sotto per scoprire cosa fare a Cuneo e dintorni nel weekend.

DA PRIMA CUNEO: Cosa fare a Cuneo e provincia nel fine settimana: gli eventi del 22 e 23 giugno

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali