Avete già fatto programmi?

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023

Dal ballo a Picasso, dalle sagre al foliage, c'è davvero di tutto per un fine settimana all'insegna del divertimento

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023
Pubblicato:

Nel weekend di sabato 21 e domenica 22 ottobre  2023, cosa si potrà fare in Piemonte? Di seguito una panoramica degli eventi più interessanti, suddivisi provincia per provincia.

Se volete fare un giro per sagre, date un'occhiata qui a tutte quelle in programma in Piemonte.

Qui vi segnaliamo quatto eventi da non perdere in Piemonte sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023.

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023

Tanti gli appuntamenti nel fine settimana in Piemonte. Vediamo una carrellata dei più importanti provincia per provincia. Torino come sempre è un crocevia di eventi, capaci di accontentare davvero tutti quanti.

Sotto la Mole questo fine settimana si balla alla grande. Qualsiasi genere amiate troverete qualcosa che fa per voi, dai balli di coppia a quelli di gruppo, ogni tipologia di danza sarà rappresentata a BallaTorino, che si apre giovedì 19 e proseguirà sino a domenica 22 ottobre 2023. L’obiettivo della rassegna è permettere a tutte e a tutti di approcciarsi agevolmente al mondo danzante, imparare a ballare da maestri, persone esperte e appassionati, e scoprire il piacere di una relazione leale e disinteressata. Qui il programma completo.

In tema cinematografico, invece, da non perdere la mostra dedicata a Tim Burton presso il Museo Nazionale del Cinema. L'esposizione dedicata al celebre regista in veste di artista creativo sarà visitabile dall'11 ottobre 2023 al 7 aprile 2024 negli orari di apertura del museo.

Il Bunker di via Niccolò Paganini propone invece Pagliacce, una kermesse di spettacoli tutti al femminile che coinvolge le migliori artiste internazionali della comicità. Prevista anche un'incursione al Balon che diventerà scenografia di un'anteprima nazionale, lo spettacolo itinerante “B.O.B.A.S”.  Se cercate il programma completo cliccate qui.

Per la pittura, invece, da non perdere a Palazzo Saluzzo Paesana la rassegna che mette in mostra  oltre 300 opere di Pablo Picasso, tra cui fotografie, litografie, ceramiche, sculture, incisioni ed opere pittoriche. Insieme al Museo d'Arte Pablo Picasso di Münster, questa è la seconda più grande collezione di arte grafica di Picasso esposta al mondo.

Orari di apertura; Giovedì e venerdì, dalle 14 alle 19; Sabato e domenica, dalle 10 alle 19.
La biglietteria e l'ingresso chiudono un'ora prima della chiusura della mostra. Vista la limitata capienza si consiglia la prenotazione. Info: E-mail: info@rendezvous-torino.it; Sito web: www.rendezvous-torino.it

Nella zona di Chivasso uno degli appuntamenti clou è la Sagra della Zucca di Brandizzo, che quest'anno tocca quota 26 edizioni. Il momento topico è domenica 22 ottobre 2023: già dalle prime ore del mattino per le vie brandizzesi si diffonderanno profumi di cannella e spezie provenienti dalla torta con zucca e uvetta, così come dalle marmellate di zucca, zenzero, arancio e limone.

Sempre in tema gastronomico a Foglizzo domenica 22 ottobre 2023 a mezzogiorno torna l’annuale appuntamento solidale organizzato dalla Pro Loco-Cif: la polentata benefica. Il menù è davvero invitante: vitello tonnato, polenta con spezzatino di cinghiale al civets, spezzatino e salsiccia in umido, bruss e formaggio.

E poi molto altro: clicca qui per scoprire cosa fare a Chivasso e dintorni sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023.

A Vercelli arte in primo piano sabato 21 ottobre: alle ì16.30, nel Laboratorio di Artes Liberales in via Garrone 20, verrà inaugurata la mostra “Nature morte e …” con opere di Pino Croce.

A Quinto torna e si rinnova l’appuntamento con il mercatino dell’artigiano e del genio creativo, collegato quest’anno ai Borghi delle vie d’acqua. Domenica 22 ottobre  2023 in piazza del municipio in viale Rimembranza dalle  9,30 alle ore 17 hobbisti offriranno dall’abbigliamento al vero e proprio artigianato con bigiotteria di alto livello.

Se amate il vintage è d'obbligo, sempre domenica 22 ottobre 2023, l'appuntamento mensile  in piazza Aldo Moro a Santhià con “Ruggine”: mostra scambio di oggettistica vintage.

Tutti i dettagli e gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 a Vercelli e dintorni cliccando qui.

A Settimo prosegue nello spazio espositivo del Museo del Freidano la mostra “Comunicare lo stile Olivetti” a cura dell’Associazione Archivio Storico Olivetti. In occasione del  Festival dell'Innovazione e della Scienza, è stata allestita una narrazione di uno stile unico, tra prodotti di design, campagne di comunicazione avanguardistiche e architetture realizzate dall'azienda Olivetti.

La mostra sarà visitabile fino al 26 novembre 2023. Orari di apertura museo: venerdì - sabato - domenica dalle 15  alle 18  (ultimo ingresso alle 17.30). Per maggiori informazioni: 347 66 25 010; info@ecomuseodelfreidano.it

A Novara in viale Kennedy da venerdì 20 ottobre 2023 (e sino al 12 novembre) torna l'appuntamento con il Luna Park delle streghe, che animerà le settimane attorno ad Halloween con intrattenimenti... da paura.

In provincia torna l'appuntamento con la Sagra della paniscia all'area mercato di Cameri organizzato dal rione Pantera in collaborazione con i Cuochi di Pernate. Prenotazioni al 3666205395.

Amate il foliage? Allora dovete per forza andare a Oropa, in provincia di  Biella dove domenica 22 ottobre 2023 è in programma  facile itinerario ad anello per tutti per scoprire nuovi punti di vista sulle colorazioni autunnali: partenza alle 10 dallo Chalet Punto info (Cancelli Santuario) per un'escursione magica da circa due ore e mezza.  Alla Burcina a Pollone, sabato visita guidata ai colori del parco con partenza alle 14,30 dall’ingresso.

L'autunno, poi, si sa, è la stagione delle castagne. E anche nel Biellese non mancheranno gli appuntamenti legati alla "regina" della stagione. Cliccate qui per scoprire tutti gli eventi del fine settimana.

Ad Alessandria è il momento degli appassionati di cinema. Da venerdì 20 a domenica 22 ottobre  2023 va in scena la quinta edizione dell’Alessandria Film Festival, manifestazione di cultura cinematografica nelle sale del Cinema Teatro Ambra e di Palatium Vetus.

Confermato anche per quest’anno il workshop dedicato ai più piccoli (dai 6 ai 10 anni) al cinema Ambra sabato 21 ottobre 2023 alle 10. a cura dell’attore e insegnante di recitazione Fabio Martinello.

Anche in provincia non mancheranno manifestazioni ed eventi: cliccate qui per scoprire cosa offre il weekend nell'Alessandrino.

A Cuneo da giovedì 19 a domenica 22 ottobre 2023 arriva  la quinta edizione del Festival dei Luoghi Comuni che propone un calendario di una ventina di eventi che seguiranno il fil rouge della tematica “Pensati giovane”, un modo per allontanare i fantasmi del tempo che passa e riflettere sul futuro. Incontri, laboratori, visite e spettacoli si terranno presso quattro location cittadine (Teatro Toselli, Rondò dei Talenti, Cinema Monviso, Spazio Incontri Fondazione CRC). Il programma è disponibile sul sito della manifestazione.

Al Alba, invece, prosegue sino a dicembre 2023 uno degli eventi più amati dagli appassionati del buon cibo. Stiamo parlando naturalmente di lei, della Fiera del tartufo bianco di Alba, che quest'anno raggiunge quota 93 edizioni. Qui il programma completo.

Seguici sui nostri canali