Dal circuito Netweek

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di domenica 22 dicembre 2024

Natale, ma non solo. Tantissimi appuntamenti per passare un bellissimo fine settimana

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di domenica 22 dicembre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 22 e domenica 23 dicembre 2024, cosa si potrà fare in Piemonte? Di seguito una panoramica degli eventi più interessanti, suddivisi provincia per provincia.   

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 22 e domenica 23 dicembre 2024

Tanti gli appuntamenti nel fine settimana in Piemonte. Vediamo una carrellata dei più importanti provincia per provincia.

A Torino domenica 22 dicembre 2024 in piazza Vittorio Veneto l’ultimo appuntamento dell’anno con Agriflor, il mercatino di piante, fiori e prodotti agroalimentari artigianali organizzato da Orticola del Piemonte. Un’edizione natalizia che vuole celebrare il periodo delle feste mettendo in piazza alcuni dei migliori vivaisti e produttori artigianali del territorio. Un’occasione da non perdere per idee regalo all’insegna della natura ma anche per imbandire le proprie tavole con sapori autentici.

Per gli amanti del teatro, un grande classico al teatro Gobetti, dove venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 dicembre 2024 va in scena Natale in casa Cupiello, grande classico del periodo.

 

Natale in casa Cupiello al teatro Gobetti

Non mancano come sempre le mostre interessanti. Vi segnaliamo in particolare dal 27 novembre 2024 al 12 gennaio 2025 alle Gallerie d'Italia  Gentileschi e Van Dyck. Due capolavori dalla collezione Corsini, che esplora due interpretazioni del tema della Madonna del latte, presentando opere di Orazio Gentileschi e Antoon van Dyck, conservate alla Galleria Corsini di Roma. Le opere, datate tra il 1610 e il 1627, riflettono stili diversi, dal realismo intimo di Gentileschi alla simbolica densità di Van Dyck, all’interno di una galleria settecentesca che conserva capolavori della quadreria del cardinale Neri Maria Corsini.

 

Gentileschi e Van Dyck. Due capolavori dalla collezione Corsini

Al Mastio della Cittadella sino al 16 febbraio 2025 la prima e ampia retrospettiva prevista in Italia dedicata a Hans Ruedi Giger, uno degli artisti più visionari del secondo Novecento, creatore di Alien.

Esperienza da non perdere fino a domenica 23 febbraio 2025 alla Promotrice delle belle Arti di via Crivelli con Klimt - The Gold Experience. La mostra immersiva celebra l'artista con videomapping e realtà virtuale, offrendo un'esperienza multisensoriale tra le sue opere iconiche. Il percorso esplora la vita e l'arte di Klimt, con sezioni interattive e un laboratorio creativo per adulti e bambini.

 

Klimt - The Gold Experience

E poi davvero moltissimo altro. Tutti i dettagli (e gli altri eventi del weekend) al link qui sotto.

DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (21 - 22 dicembre 2024)

In Canavese tantissime occasioni per stare insieme, dai saggi con concerti delle scuole alle musiche natalizie, ma c'è anche tanto teatro e divertimento. Cliccate qui sotto per scoprire tutti gli eventi del fine settimana in Canavese.

DA PRIMA IL CANAVESE: Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 dicembre 2024

Quanto mai ricco il fine settimana a Vercelli dove ritorna un classico natalizio sabato 21 dicembre 2024. Parliamo del Presepe Vivente delle “Scuole Cristiane”, che animerà le strade della città.

Tantissimi poi gli appuntamenti tra città e provincia, con un occhio di riguardo alle iniziative natalizie, ma non solo: cliccate qui sotto per scoprire gli eventi del weekend a Vercelli e dintorni.

DA PRIMA VERCELLI: Cosa fare a Vercelli: eventi dal 20 al 22 dicembre 2024

A Settimo domenica 22 dicembre 2024 arriva un ospite davvero speciale. Dalle 15.30, in piazza della Libertà, spettacolo itinerante interattivo ricco di luci con la slitta di Babbo Natale.

Tutti i venerdì, sabati e domeniche, fino al 26 gennaio 2025, alle 16, appuntamento allo Spazio Mostre dell'Ecomuseo del Freidano per una visita guidata alla mostra "Silent Book_Grandi libri senza parole, per raccontare storie attraverso la sola magia delle immagini".

Sempre in tema di mostre, tutti i sabati e domeniche, all'interno della Torre Medievale di Settimo Torinese, visita guidata alla mostra “Nel segno dell’acqua. La Torre e la Città”.

Grandi e piccini potranno poi dar sfogo alla propria creatività alla biblioteca Archimede, creando splendide decorazioni con Christmas Lego Box. L'iniziativa parte domenica 1 e si conclude lunedì 30 dicembre 2024.

Tutti i dettagli al link qui sotto.

DA PRIMA SETTIMO: Cosa fare a Settimo Torinese e dintorni: gli eventi del fine settimana del 21 e 22 dicembre

A Novara domenica 22 dicembre 2024 torna l'appuntamento con la corsa dei Babbi Natale. Si tratta di una corsa, o camminata, non competitiva di circa cinque chilometri. Il ritrovo è alle 9 in piazza Martiri.

Ad Arona, domenica 22 dicembre 2024 speciale appuntamento dedicato a tutti gli appassionati del ballo. In una gioiosa atmosfera di condivisione e comunità, con una nota natalizia vista l’imminenza delle feste, nasce ‘Ballando insieme al Palagreen’, un’iniziativa pensata per regalare momenti di allegria e incontro. Le danze si aprono alle 15.

Tutti i dettagli e gli eventi del  fine settimana a Novara e provincia nel link qui sotto.

DA PRIMA NOVARA: Cosa fare a Novara e Provincia: gli eventi del weekend 21-22 dicembre

A Biella è il fine settimana del musical sui pattini di Skating Biella e del Mercatino degli Archi al Piazzo.

Ma non solo. Tra i tanti appuntamenti da non perdere vi segnaliamo anche che ha riaperto alle visite, in occasione del 110° anniversario della nascita del suo creatore, il Presepe meccanico di Fratel Amilcare, esposto in forma permanente nei locali della casa di riposo Belletti Bona. Un'occasione unica per ammirare una vera meraviglia.

 

Il presepe meccanico di Fratel Amilcare

Anche a Mosso, nel comune di Valdilana, si possono ammirare tutti i giorni, dalle 10 alle 22, le 200 figure a grandezza naturale che compongono il Presepe Gigante di Marchetto (entrata a offerta libera).

Tutti i dettagli e gli eventi del Biellese al link qui sotto.

DA PRIMA BIELLA: Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (21 e 22 dicembre 2024)

 Cuneo è oramai immersa nell'atmosfera natalizia. Appuntamento aperto a tutti con IlluminaNatale a Cuneo, fino al 6 gennaio 2025. Mercatini dell'artigianato, visite guidate e laboratori per bambini, giri in carrozza e foto con Babbo Natale, street food, spettacoli al teatro Toselli, spettacoli luminosi itineranti e tanto altro animeranno il centro fino all'Epifania.

 

Passeggiate in carrozza per il centro di Cuneo

E poi molto altro. Per tutte le informazioni e i dettagli cliccate qui sotto.

DA PRIMA CUNEO: Cosa fare a Cuneo e provincia nel fine settimana: gli eventi del 21 e 22 dicembre

Ad Alessandria anche questo weekend non mancano le proposte in città nell'ambito del calendario di iniziative natalizie "Alessandria si accende".

Sabato 21 dicembre 2024 "Spettacolo on stage con premiazione alberelli"  per il progetto ”Sii piu gentile, sii più civile”. Appuntamento alle 19 al Mercato coperto in via San Lorenzo. Domenica 22 dicembre 2024 dalle 16.45 alle 18.45 nelle vie del centro Musae Novae - Spettacoli luminosi “Wonder in Wonderland”..

In tema di mostre, invece, le Sale d’Arte di Alessandria ospiteranno fino al 12 gennaio 2025 la mostra "Effetti Personali - Fotografie 1981-2018", una settantina di scatti di Vittore Fossati. Immagini che spaziano dai paesaggi alle belle arti, giocando con luci e ombre.

Il programma completo del weekend ad Alessandria e provincia qui sotto.

DA PRIMA ALESSANDRIA: Cosa fare ad Alessandria e provincia nel fine settimana: gli eventi del 21 e 22 dicembre

Seguici sui nostri canali