Appuntamenti per tutti i gusti

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 novembre 2022

Cultura, musica, mostre, gastronomia e... la visita di Papa Francesco.

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 novembre 2022
Pubblicato:

Cosa fare in Piemonte nel weekend di sabato 19 e domenica 20 novembre 2022? Inizia a entrare nel vivo la stagione dei mercatini di Natale (qui una guida a tutti quelli più significativi), ma il fine settimana propone tantissimi altri eventi nella nostra regione. Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 novembre 2022

Partiamo da Torino e dalla Città metropolitana. Sotto la Mole, fra i tanti eventi in programma, la conclusione delle Atp Finals, ultimo evento top dell'anno nel circuito tennistico mondiale, che sarà anche accompagnato da una splendida mostra fotografica a tema.
Per gli amanti dell'arte, la GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino rinnova l’allestimento delle collezioni permanenti del Contemporaneo con un nuovo percorso che presenta 33 grandi artisti della scena artistica internazionale.
Ambiente e fotografia si fondono invece in  “Focus on Future. 14 fotografi per l’Agenda ONU 2030” illustra i valori dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (19 - 20 novembre 2022)

Nel Canavese invece prendono il via nel fine settimana i festeggiamenti della patronale di Santa Anastasia, che si svolgeranno dal 18 al 21 novembre con tantissimi appuntamenti per tutti i gusti.
A Lombardore invece appuntamento con il gospel del "The Queen Choir" diretto dal Maestro Davide Motta. E poi tanto altro, tra musica, mostre e cultura.

DA PRIMA IL CANAVESE: Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 novembre 2022

A Chivasso, grandi festeggiamenti per Santa Cecilia, che si apriranno sabato sera con il concerto della Filarmonica Città di Chivasso e proseguiranno poi per tutta la domenica. Anche qui poi tanta musica e cultura con mostre e spettacoli teatrali.

DA PRIMA CHIVASSO: Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (19 e 20 novembre 2022)

A Settimo Torinese, invece entra nel vivo la Fera dij Coj, che tra sabato 19 e domenica 20 novembre prevede un programma si appuntamenti davvero molto ricco.
A Castiglione, invece, venerdì 18 novembre  è previsto il secondo appuntamento dell'Autunno Castiglionese.

DA PRIMA SETTIMO: Cosa fare a Settimo e dintorni nel weekend: gli appuntamenti di sabato 19 e domenica 20 novembre 2022

Passiamo alla Provincia di Novara.  Nel capoluogo al Castello Visconteo Sforzesco in Piazza Martiri è in programma la Vetrina dell’Eccellenza Artigiana.
Per gli appassionati di motori, invece, imperdibile l'appuntamento con il  Rally dei 2 Laghi a Baveno.

DA PRIMA NOVARA: Cosa fare a Novara e Provincia: gli eventi del weekend 19-20 novembre

Mentre in provincia di Vercelli, è atteso il ritorno dei mitici Eiffel 65 alla discoteca "Il Globo", per una serata tutta da ballare. E poi tanti altri appuntamenti all'insegna della musica e dello stare insieme.

DA PRIMA VERCELLI: Cosa fare a Vercelli: eventi nel fine settimana dal 18 al 20 novembre

E a Biella e Provincia? Candelo si prepara, in vista delle prossime festività con il Borgo di Babbo Natale, e anche quest’anno il Ricetto medievale si trasformerà in un mercatino natalizio.
Per la rassegna teatrale   “Biella in Scena”, il terzo appuntamento della stagione - venerdì 18 novembre - prevede la presenza di una vera e propria regina del palcoscenico, Milena Vukotic.
Da non perdere anche i numerosi eventi letterari del fine settimana, un po' in tutto il territorio.

DA PRIMA BIELLA: Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (19 e 20 novembre 2022)

A Cuneo spazio alle mostre. Segnaliamo in particolare  "Luce svelata", esposizione degli artisti Bruno Giuliano e Marco Ruffino. A Palazzo Mathis a Bra prosegue invece sino a gennaio "I maestri dell'Ottocento".
Sul fronte gastronomico, invece, sabato 19 e domenica 20 novembre si terrà a Caraglio la Sagra della Bagna Cauda, mentre a Cervere si terrà la Fiera del porro di Cervere e a Villanova di Mondovì la Fiera BEE - Formaggi di Montagna.

DA PRIMA CUNEO: Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (19 - 20 novembre 2022)

Mentre ad Alessandria e provincia da segnalare  a Casale Monferrato "Il collezionista", mostra di Sergio Toppi. A San Sebastiano Curone, invece, torna la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco D’alba e Nero Pregiato, un appuntamento storico che si rinnova da ormai 39 anni e che è sempre più protagonista nel panorama nazionale: si parte domenica 20 novembre 2022.

DA PRIMA ALESSANDRIA: Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (19 - 20 novembre 2022)

I riflettori, però, saranno inevitabilmente puntati su Asti, dove è previsto l'arrivo di Papa Francesco: nel pomeriggio di sabato 19 novembre, in occasione del 90° compleanno di una sua cugina il Santo Padre si recherà ad Asti per incontrare i familiari in una visita riservata. Domenica 20 novembre, solennità di Cristo Re, il Santo Padre presiederà all’Eucarestia alle  11 nella Cattedrale di Asti, per incontrare la comunità diocesana dalla quale erano partiti i genitori per emigrare in Argentina.

Nizza Monferrato, invece, si celebra uno dei prodotti che più caratterizzano il suo territorio: il Cardo Gobbo. Al Foro Boario, in piazza Garibaldi, verrà allestita una grande tavolata per “Nizza è Bagna Cauda”.

DA PRIMA TORINO: Papa Francesco torna in Piemonte: sarà ad Asti sabato 19 e domenica 20 novembre

Seguici sui nostri canali