Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 agosto 2023
Tantissimi appuntamenti, dalle fiere paesane alla musica, passando per... i dinosauri
Nel weekend di sabato 19 e domenica 20 agosto 2023, cosa si potrà fare in Piemonte? Di seguito una panoramica degli eventi più interessanti, suddivisi provincia per provincia.
Se volete fare un giro per sagre, date un'occhiata qui a tutte quelle in programma in Piemonte.
Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 agosto 2023
Tanti gli appuntamenti nel fine settimana in Piemonte. Vediamo una carrellata dei più importanti provincia per provincia.
A Torino tutti i venerdì e sabato sera di agosto e settembre dalle 21.30 alle 24 è possibile salire sulla Cupola di Superga, aperta in via eccezionale. La cupola panoramica permette di ammirare l'arco alpino, le colline e il bellissimo territorio. Sarà anche possibile entrare in Basilica e accedere alla Cappella del Voto.
Se amate i dinosauri un passaggio obbligato è al Palavela di Torino, dove fino al 24 settembre 2023 è di scena Dinosaurs Live, un percorso che porta faccia a faccia con i "giganti" più conosciuti: dall’erbivoro Triceratops al maestoso Brachiosaurus, fino al terribile Tyrannosaurus Rex. Tutti i dinosauri, a grandezza naturale e riprodotti nei minimi dettagli; respirano, si muovono, sono vivi, grazie alla tecnologia animatronica.
Continuano poi le grandi mostre da non perdere. Si va da “Image you are driving”, dedicata alla ricerca dell’artista britannico Julian Opie al Museo egizio, dove fino al 7 settembre 2023 è di scena "Il dono di Thot". E poi ancora Buddha, Suoni sospesi, mostra di Nazareno Biondo Russo, i bizantini e molte altre proposte.
A Carmagnola arriva invece la mostra mercato "Fattoria in città".
E poi molto altro. Per tutti i dettagli e per gli altri eventi in programma a Torino e provincia sabato 19 e domenica 20 agosto 2023 cliccate qui sotto.
DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (19-20 agosto 2023)
Anche in Canavese tanti appuntamenti nel weekend post-Ferragosto. Verrà inaugurata sabato 19 agosto 2023 la 62° Mostra della Ceramica di Castellamonte, che durerà sino al 10 settembre 2023. L'esposizione prevede anche un omaggio a Faenza e alla sua ceramica, duramente colpita dall’alluvione dello scorso maggio.
Proseguono poi feste paesane e sagre patronali, per un fine settimana davvero ricco: scoprite cosa fare in Canavese sabato 19 e domenica 20 agosto 2023 cliccando sul link sottostante.
DA PRIMA IL CANAVESE: Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 agosto 2023
Anche a Chivasso non mancano occasioni per divertirsi e stare insieme. A Sant'Antonino la tradizionale "Al dì dla festa", a Crescentino la Madonna del Palazzo.
Ma il calendario è davvero ricco: per sapere cosa c'è da fare a Chivasso e dintorni sabato 19 e domenica 20 agosto 2023 cliccate sul link sottostante.
DA PRIMA CHIVASSO: Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (19 e 20 agosto 2023)
Anche a Novara è tempo soprattutto di feste e sagre locali. Entrano nel vivo la Festa dell'Uva a Suno e quella della Sacra Famiglia al Motto di Oleggio.
E poi molto altro. Per scoprire tutti gli eventi principali di sabato 19 e domenica 20 agosto 2023 a Novara e provincia cliccate sul link sottostante.
DA PRIMA NOVARA: Cosa fare a Novara e provincia: gli eventi del fine settimana del 19 e 20 agosto
In provincia di Biella musica e magia si fondono a Oropa, dove sabato 19 agosto 2023 è in programma un meraviglioso concerto d'arpa sotto le stelle.
Per tutti i dettagli cliccate sul link qui sotto.
DA PRIMA BIELLA: Concerto d'arpa sotto le stelle a Oropa
A Cuneo prosegue poi fino al 17 settembre "L'anima e il volto" indaga i segreti dei ritratti di Leonardo da Vinci, un evento assolutamente da non perdere (se già non ci siete stati).
Anche in provincia non mancano le mostre. Al Museo Eusebio di Alba potrete visitare “Giovanni Boffa: La magia del mare nella pittura”. L’esposizione nasce dalla singolare donazione, nel 2022, di oltre 100 Quaderni Malacologici redatti dal pittore torinese Giovanni Boffa (1935-2017) al conservatore delle sezioni di Scienze Naturali Giovanni Repetto.
Tutti igli altri eventi in programma a Cuneo e provincia sabato 19 e domenica 20 agosto 2023 cliccando sul link qui sotto.
DA PRIMA CUNEO: Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (19-20 agosto 2023)
Ad Alessandria proseguono mostre e appuntamenti di lungo corso. In provincia, invece, da non perdere a Castelferro la tradizionale sagra dei salamini d'asino con numerose specialità tipiche.
A Ponti, invece, da giovedì 17 a domenica 20 agosto 2023 va in scena la tradizionale Sagra di San Bernardo.
Ma c'è anche molto altro, sia in città che in provincia. Tutti i dettagli e gli appuntamenti ad Alessandria e provincia di sabato 19 e domenica 20 agosto 2023 al link qui sotto.
DA PRIMA ALESSANDRIA: Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (19-20 agosto 2023)