Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025
Mostre, concerti, teatro e tanto altro per passare un bel fine settimana in compagnia
Nel weekend di sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025, cosa si potrà fare in Piemonte? Di seguito una panoramica degli eventi più interessanti, suddivisi provincia per provincia.
Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025
Tanti gli appuntamenti nel fine settimana in Piemonte. Vediamo una carrellata dei più importanti provincia per provincia.
A Torino fino al 19 gennaio 2025 va in scena al teatro Carignano un capolavoro della letteratura del Novecento, La coscienza di Zeno, il romanzo di Italo Svevo, ironico e di affascinante complessità, che ha da poco compiuto cent’anni dalla sua pubblicazione. Zeno Cosini, il protagonista, incarna il mal di vivere, la nevrosi e l’incapacità di sentirsi in sintonia con il mondo e con la realtà, un sentire che lo conferma un antieroe contemporaneo. Accanto a lui, il Dottor S. restituisce la dimensione surreale, ironica e talvolta bugiarda di Zeno, circondato dall’atmosfera della sua Trieste e da tutti gli straordinari personaggi che la vivono. Nel nuovo allestimento a firma di Paolo Valerio, Zeno ha il volto di Alessandro Haber.
Al Mastio della Cittadella sino al 16 febbraio 2025 la prima e ampia retrospettiva prevista in Italia dedicata a Hans Ruedi Giger, uno degli artisti più visionari del secondo Novecento, creatore di Alien.
Esperienza da non perdere fino a domenica 23 febbraio 2025 alla Promotrice delle belle Arti di via Crivelli con Klimt - The Gold Experience. La mostra immersiva celebra l'artista con videomapping e realtà virtuale, offrendo un'esperienza multisensoriale tra le sue opere iconiche. Il percorso esplora la vita e l'arte di Klimt, con sezioni interattive e un laboratorio creativo per adulti e bambini.
In Canavese domenica 19 gennaio 2025, Ingria diventa protagonista con la tradizionale Festa dei Motorizzati, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco in occasione della festività di Sant’Antonio Abate. L’evento inizierà alle 11.15 con la Santa Messa nella chiesa del paese, a cui seguirà la Benedizione del sale e degli automezzi, un rito che richiama ogni anno appassionati di motori e fedeli. La festa è molto più di una celebrazione religiosa: è un evento che unisce generazioni e celebra la cultura motoristica in tutte le sue forme.
Cliccate qui sotto per scoprire tutti gli eventi del fine settimana in Canavese.
DA PRIMA IL CANAVESE: Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025
A Chivasso e dintorni tantissimi eventi, con un occhio di riguardo soprattutto per Sant'Antonio.
A San Sebastiano, invece, in occasione della festa del patrono torna Buseca CoMe una volta!, tradizionale distribuzione alimentare in programma domenica 19 gennaio 2025 al mattino.
E poi moltissimi altri appuntamenti per passare un bel fine settimana. Tutti i dettagli al link qui sotto.
DA PRIMA CHIVASSO: Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (18 e 19 gennaio 2025)
Quanto mai ricco il fine settimana a Vercelli segnaliamo in particolare tre eventi: i concerti del Viotti Festival e de "Il Legno che Canta" e lo spettacolo del clown dei clown: David Larible, domenica 19 gennaio 2025 al teatro Civico.
Ma c'è davvero di tutto per passare un bel fine settimana. Cliccate qui sotto per scoprire gli eventi del weekend a Vercelli e dintorni.
DA PRIMA VERCELLI: Cosa fare a Vercelli: eventi dal 17 al 19 gennaio
In provincia di Novara domenica 19 gennaio 2025 si celebra Sant'Antonio a Galliate. Dopo la Messa in chiesa parrocchiale, alle 11.30 distribuzione del pane benedetto davanti al sagrato della chiesa di Sant'Antonio e tradizionale benedizione degli animali e macchine agricole.
Ad Arona, invece, sabato 18 gennaio 2025 alle 21 al Teatro San Carlo di via Don Minzoni 17 ad Arona: "Frida. Una bomba avvolta in nastri di seta".
Tutti i dettagli e gli eventi del fine settimana a Novara e provincia nel link qui sotto.
DAL CORRIERE DI NOVARA: Cosa fare a Novara e provincia: gli eventi del weekend 18-19 gennaio
A Biella partirà nel fine settimana, nella sede di Teatrando, in via Ogliaro 5 il “6° Gran Tour delle fiabe”, un grande viaggio di fantasia dedicato a bambini e famiglie. Pensato per bambini a partire dai 4 anni, ogni “Gran Tour” (un percorso semi-itinerante con due diversi viaggi, articolati su quattro fine settimana) inizia con l’esplorazione dello spazio che fa da sede alla compagnia.
Per gli amanti della fotografia da non perdere al Piazzo la mostra di Fondazione Crb e Comune di Biella “Uplands&Icons” dedicata a Steve McCurry, tra i più famosi e apprezzati fotografi del nostro tempo.
Domenica 19 gennaio 2025 “Dinosauri Vivi” approda invece al Teatro Don Minzoni di Biella. L’unico spettacolo itinerante in Italia sui dinosauri si terrà alle 15.30 e toccherà temi d’attualità come il bullismo in età adolescenziale e l’importanza della raccolta differenziata. Il tutto attraverso scene appositamente studiate per un pubblico di famiglie. I dinosauri, che si potranno ammirare da vicino e toccare, sono interamente animatronici e sono stati utilizzati e hanno partecipato a diverse trasmissioni televisive.
Tutti i dettagli e gli eventi del Biellese al link qui sotto.
DA PRIMA BIELLA: Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (18 e 19 gennaio 2025)
A Cuneo la Compagnia Il Melarancio propone la rassegna “Domeniche a teatro”, la tradizionale rassegna che accompagna le famiglie nei mesi invernali e che ospita Compagnie di teatro per le nuove generazioni provenienti da diverse parti d’Italia. Domenica 19 gennaio 2025 andrà in scena "Legami" con Teatro Giovani e Teatro Pirata.
Domenica 19 gennaio 2025 appuntamento di sport e solidarietà a Saluzzo con la 22esima Fitwalking del Cuore. Un ottima occasione per unire salute, solidarietà e aggregazione camminando sui percorsi da 6, 10 o 13 chilometri, partenza alle 10 in Piazza Cavour.
E poi molto altro, tra musica, teatro e appuntamenti dedicati ai bambini. Per tutte le informazioni e i dettagli cliccate qui sotto.
DA PRIMA CUNEO: Cosa fare a Cuneo e provincia nel fine settimana: gli eventi del 18 e 19 gennaio
Anche in provincia di Alessandria le occasioni per passare un bel fine settimana non mancano, tra mostre, musica e teatro.
Casale Monferrato torna a parlare di fotografia con la seconda edizione di MonFest, il festival a cadenza biennale che ha visto il proprio felice esordio nel 2022, confermato con il Middle MonFest 2023 incentrato sull’antologica di Maria Vittoria Backhaus. La nuova edizione si svolge presso il Castello del Monferrato fino al 4 maggio 2025.
Sempre a Casale domenica 19 gennaio 2025 al Teatro Municipale di Casale Monferrato si terrà il primo dei concerti della Stagione Sinfonica della Monferrato Classic Orchestra che proseguirà con ulteriori due appuntamenti fino a marzo 2025. Saranno protagonisti Linda Hedlund, violino solista e Vittorio Sebeglia, maestro concertatore.
Il programma completo del weekend ad Alessandria e provincia qui sotto.
DA PRIMA ALESSANDRIA: Cosa fare ad Alessandria e provincia nel fine settimana: gli eventi del 18 e 19 gennaio