Avete programmi per il weekend?

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 giugno 2023

Un fine settimana ricco di appuntamenti, tra mostre, spettacoli ed eventi all'aria aperta

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 giugno 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 17  e domenica 18  giugno 2023, cosa si potrà fare in Piemonte? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Se volete fare un giro per sagre, date un'occhiata qui a tutte quelle in programma in Piemonte.

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 giugno 2023

Tanti, come sempre, gli appuntamenti da non perdere in Piemonte. Ecco una carrellata dei più importanti.

A Torino proseguono tantissime mostre da non perdere. Nel cortile del rettorato dell'Università parte "One planet one future", mostra fotografica di Anne de Carbuccia sulla crisi ambientale. E poi tantissimo altro: dal museo egizio con l'esposizione "Il dono di Thot", a Leonardo da Vinci, dai Bizantini  ai "suoni sospesi" dello scultore Nazareno Biondo Russo, per finire con l'eclettico artista francese JR, famoso nel mondo per i suoi progetti che uniscono fotografia, arte pubblica e impegno sociale.

In provincia ad Almese va in scena la  Festa del vino Baratuciat, un fine settimana per festeggiare un vitigno e un vino che hanno rischiato ingiustamente l’oblìo e che invece sono diventati una delle attrattive della Bassa Valle di Susa.

A Sant'Ambrogio di Torino, invece, da venerdì 16 a domenica 18 giugno 2023 l'immancabile festa della birra.

E poi tanti altri appuntamenti.  Per tutti i dettagli e per gli altri eventi in programma a Torino e provincia sabato 17 e domenica 18 giugno  2023 cliccate sul link qui sotto.

DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (17 - 18 giugno 2023)

In Canavese da giovedì 15 a domenica 18 giugno 2023 da non perdere il giro delle cantine  ai Balmetti di Borgofranco d’Ivrea, le caratteristiche cantine incavate nel monte lungo la via Francigena morenica canavesana.

Da venerdì 16 a sabato 24 giugno 2023 Ciriè vivrà il tradizionale Palio dei Borghi che quest'anno festeggia il trentesimo compleanno. Un'edizione davvero speciale che coinvolgerà la città ma non solo.

Ma non solo, il calendario del fine settimana è ricchissimo. Cliccate sul link qui sotto per scoprire l'elenco completo degli eventi di sabato 17  e domenica 18 giugno 2023 in Canavese.

DA PRIMA IL CANAVESE: Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 17 a domenica 18 giugno 2023

Ricco il programma di appuntamenti anche a Chivasso e dintorni. A Moncrivello arriva l'attesissima sagra del mirtillo, che inizia giovedì 15 e finisce domenica 18 giugno 2023, con una serie di eventi davvero da non perdere.

A Mazzè, invece, venerdì 16 e sabato 17 giugno 2023 è in programma la Festa delle ciliegie.

Ma c'è davvero tanto, tantissimo altro. Cliccate il link qui sotto per scoprire gli eventi di sabato 17 e domenica 18 giugno 2023 a Chivasso e dintorni.

DA PRIMA CHIVASSO: Cosa fare nel Chivassese e nel Vercellese nel weekend

A Vercelli passa la mitica Mille Miglia, ma non solo. Musica, mostre, sagre e le celebrazioni per il centenario dei Bersaglieri compongono il calendario di un fine settimana davvero ricco.

Per scoprire tutti gli eventi di sabato 17 e domenica 18 giugno 2023 a Vercelli e provincia cliccate il link qui sotto.

DA PRIMA VERCELLI: Cosa fare a Vercelli: appuntamenti del fine settimana dal 16 al 18 giugno

In provincia di  Novara   invece ad Arona è in programma la cena in bianco, mentre a Borgomanero la cena tra i filari. Musica e solidarietà a Novara con "Dieci cori per l'Emilia Romagna".

Tutti i dettagli e gli eventi in programma nel fine settimana a Novara e provincia di sabato 17 e domenica 18 giugno 2023 al link qui sotto.

DA PRIMA NOVARA: Cosa fare a Novara e Provincia: gli eventi del weekend 17-18 giugno

 

A Biella  è il fine settimana di Eleganzissima, spettacolo con Drusilla Foer, ma il programma è ricchissimo tra musica, teatri, appuntamenti per le famiglie e la festa Sa Die de sa Sardigna.

Per scoprire gli eventi a Biella e provincia di sabato 17  e domenica 18  giugno 2023 cliccate sul link qui qui sotto.

DA PRIMA BIELLA:  Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (17 e 18 giugno 2023)

 

A Cuneo si incontrano la cucina tradizionale latina, le leccornie degli street fooder italiani e il sapore e la qualità dei birrifici artigianali con Agri Food & Beverage - Festival Latino da venerdì 16 a domenica 18 giugno 2023.

Prosegue puoi  fino a sabato 17 giugno 2023 Cunicoli -Il Festival diffuso. L'edizione 2023 promette di sorprendere gli spettatori con un programma eclettico e coinvolgente, che ospiterà a Cuneo e dintorni le performance di artisti locali e internazionali, per un totale di 6 eventi.

In città prosegue poi  sino al 17 settembre 2023 a  Palazzo Samone "L'anima e il volto", mostra dedicata ai disegni di Leonardo da Vinci. La mostra è adatta anche ai più piccoli, con uno spazio ad hoc per laboratori sul tema.

E poi molto per un weekend da vivere tutto d'un fiato. Tutti i dettagli e gli altri eventi in programma a Cuneo e provincia sabato 10 e domenica 11 giugno 2023  cliccando qui sotto.

DA PRIMA CUNEO:   Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (17 - 18 giugno 2023)

Ad  Alessandria apre venerdì 16 giugno 2023 (e resterà visitabile sino all'1 ottobre 2023) presso le  Sale d'Arte di via Machiavelli "Ritorni a Beirut", mostra fotografica con gli scatti realizzati da Gabriele Basilico durante le missioni a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011.

In provincia, a Casale Monferrato, in programma il raduno del Ferrari Club domenica 18 giugno 2023. Sempre a Casale, ma per tutto il fine settimana, la Mostra del coniglio.

Non mancano poi mostre, musica e teatro. Per tutti i dettagli e gli appuntamenti ad Alessandria e provincia di sabato 17  e domenica 18 giugno 2023 cliccate sul link qui sotto.

DA PRIMA ALESSANDRIA: Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (17 - 18 giugno 2023)

Seguici sui nostri canali