Avete già programmi?

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno 2024

Dal raduno delle Fiat Coupé al festival del gelato, passando per il Pride. Tutte le proposte del weekend piemontese

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 15 e domenica 16  giugno 2024, cosa si potrà fare in Piemonte? Di seguito una panoramica degli eventi più interessanti, suddivisi provincia per provincia.

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno 2024

Tanti gli appuntamenti nel fine settimana in Piemonte. Vediamo una carrellata dei più importanti provincia per provincia.

A Torino è il fine settimana del raduno delle Fiat Coupé, che festeggiano il trentesimo compleanno. Attese in città moltissime persone, anche dall'estero, tra gli amanti di questa vettura.

La Fiat Coupé

Ma questo è anche il fine settimana del Pride, che arriverà a Torino sabato 15 giugno 2024.

E poi ci sono le mostre, sempre tante e di grande livello: sino al 30 giugno 2024 inoltre la Biblioteca reale ospita "L’autoritratto di Leonardo. Storia e contemporaneità di un capolavoro". L’esposizione presenta oltre 60 opere, delle quali 15 originali di Leonardo, tra cui spiccano 6 fogli del Codice Atlantico realizzati in Francia, nel periodo in cui disegnava il suo celebre Autoritratto.

Sempre fino al 30 giugno 2024 in stazione a Porta Nuova poi, potrete tornare indietro nel tempo sino alla preistoria, con oltre 20 dinosauri eccezionali, pronti a sorprendere e incantare con il loro fascino gigante.

C'è tempo invece fino al 21 luglio 2024 per ammirare manifesti, litografie e illustrazioni, tutte provenienti da collezioni private, che comporranno, unitamente a quella multimediale, le cinque sezioni in cui sarà suddivisa la mostra dal titolo Henri de Toulouse Lautrec - Il mondo del circo e di Montmartre. Appuntamento al Mastro della Cittadella.

Ma gli appuntamenti del fine settimana sotto la Mole sono davvero tantissimi. Qui sotto gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno 2024 a Torino e provincia.

DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (15 - 16 giugno 2024)

In Canavese la tradizione rivive a Ciriè con il Torneo Città Medievali. La manifestazione si terrà sabato 15 e domenica 16 giugno 2024, iniziando con un corteo storico e la Cena Borghigiana sabato sera. Domenica sarà il giorno principale, con antichi mestieri, giochi, esibizioni, una corsa sui barili, benedizione dei cavalli, un convivium medievale e la sfilata storica. Il Torneo delle Città Medievali con tenzoni equestri chiuderà l'evento.

Torneo Città Medievali di Ciriè

A San Giusto è tempo di  Street Food Festival 2024. Sabato 15 e domenica 16 giugno 2024 ci si potrà divertire tra sport, iniziative e street food.

Ma non è certo finita qui. Per scoprire tutti i dettagli e gli altri eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno 2024 in Canavese cliccate qui sotto.

DA PRIMA IL CANAVESE: Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno 2024

Se siete dalle parti da Vercelli non potete certo annoiarvi. Il programma del fine settimana è davvero ricco. Tante feste sul territorio, fra cui spiccano Sagra del Mirtillo, Summer Fest ad Asigliano e Festa della Birra a San Germano, ma anche (venerdì 14 giugno 2024) al Museo Borgogna il concerto del pianista Daniele Martinelli.

Daniele Martinelli

Cliccate sul link qui sotto per scoprire tutti i dettagli sugli eventi a Vercelli e provincia del fine settimana.

DA PRIMA VERCELLI: Cosa fare a Vercelli: eventi in città e dintorni dal 14 al 16 giugno

Tanto da fare anche nella zona di Settimo. Concerti, visite guidate e passeggiate, San Mauro Street food e musica, a Baldissero prima sagra del fritto piemontese con ospiti e iniziative.

Tutti i dettagli e il programma completo degli appuntamenti a Settimo e dintorni cliccando qui sotto.

DA PRIMA SETTIMO: Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 15 e 16 giugno

A Novara e dintorni fine settimana ricco di eventi. A partire, domenica 16 giugno 2024, dalla terza corsa dell'anno del treno storico Novara-Varallo. Il treno parte dalla stazione di Novara, alle 9,10 e arriva a Varallo Sesia alle 12. Fermate intermedie a Fara Novarese (9,50), Romagnano Sesia (10,22) e Borgosesia (11,20).

Prosegue anche "Castelli Aperti", la rassegna che permette di scoprire il patrimonio artistico, culturale e storico del Piemonte attraverso le sue dimore storiche. Nel Novarese l'iniziativa coinvolge il Castello Dal Pozzo di Oleggio Castello e il Castello di Vinzaglio.

Tutti i dettagli e gli eventi del  fine settimana a Novara e provincia nel link qui sotto.

DA PRIMA NOVARA: Cosa fare a Novara e Provincia: gli eventi del weekend 15-16 giugno

Anche a Biella è il fine settimana di Microsolchi,  Musei in rete (con tante visite guidate nelle strutture del Biellese) e Suoni in movimento, che domenica 16 giugno 2024 farà tappa a Muzzano.

Tutti i dettagli sugli eventi del fine settimana nel Biellese al link qui sotto.

DA PRIMA BIELLA:  Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (15 e 16 giugno 2024)

Ad Alessandria tante proposte tra arte, musica e creatività: tra gli eventi clou del fine settimana, si alza il sipario sul Monfrà Jezz Fest a Casale.

Ad Acqui Terme fino al 31 luglio potrete visitare la mostra antologica dedicata a Bruno Munari "La leggerezza dell’Arte" allestita Palazzo Robellini.

Sempre in tema di mostre, sino al 7 luglio 2024 al Museo Civico di Palazzo Cuttica potrete ammirare un’importante opera facente parte delle collezioni civiche, il “San Giorgio” di Lucio Fontana, opera ispirata al tema iconografico del “Santo cavaliere” fortemente legato al territorio alessandrino per il legame con l’antica fiera di San Giorgio istituita nel 1525.

Tutti i dettagli sugli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno 2024 ad Alessandria al link sottostante.

DA PRIMA ALESSANDRIA:  Cosa fare ad Alessandria e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 15 e 16 giugno

In provincia di Cuneo torna un appuntamento storico. Sabato 15 giugno 2024 ritorna a Fossano il Palio dei Borghi - Giostra de l’Oca, tra i più importanti ed affascinanti eventi di rievocazione storica del territorio. Sette borghi cittadini in gara nelle sfide a cavallo e di tiro con l'arco, il corteo storico rinascimentale e gli Sbandieratori e Musici dei Principi d'Acaja: uno spettacolo straordinario immersi nella suggestiva cornice dell'Arena di Piazza Castello e dei portici di via Roma

Arriva a Cuneo la Color Fun, la festa più colorata per festeggiare la fine della scuola. Domenica 16 giugno 2024, dalle 16 al Parco Parri si terrà un pomeriggio pieno di colori e musica, cannoni spara polveri colorate, DJ set, animazione, gadget e tanto divertimento.

Ma c'è davvero tanto altro, tra arte, musica, gastronomia e molto altro ancora Cliccate qui sotto per scoprire cosa fare a Cuneo e dintorni nel weekend.

DA PRIMA CUNEO: Cosa fare a Cuneo e provincia nel fine settimana: gli eventi del 14 e 15 giugno

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali