Tempo libero

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 marzo 2023

Mostre, teatro, musica e cultura: tante le occasioni di svago, da Torino a Cuneo. E c'è pure Rocco Siffredi...

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 marzo 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 1 e domenica 12 marzo 2023, cosa si potrà fare in Piemonte? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia, in tutta la regione. E le proposte sono davvero in grado di accontentare proprio tutti i gusti.

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 marzo 2023

A Torino spazio come sempre a grandi mostre. Apre proprio sabato 11 marzo 2023 "Impressionisti tra sogno e colore", esposizione che racchiude circa 300 opere di oltre cento artisti e che resterà aperta sino al 4 giugno al Mastio della Cittadella-Museo Nazionale di Artiglieria gestito da Difesa Servizi.

Fino al  3 marzo a Palazzo Barolo prosegue mostra evento che racchiude le opere originali dei maggiori protagonisti della storia dell’arte di tutti i tempi, direttamente dalla Johannesburg Art Gallery: Monet, Signac, Courbet, Degas, Cézanne, Sisley, Derain, Picasso, Matisse, Rossetti, Modigliani, Bacon, Warhol, Lichtenstein, Kentridge e tanti altri.

Prorogata sino al 15 maggio al museo del cinema l'esposizione dedicata al maestro del brivido Dario Argento.

Ma non solo: oltre a tantissime altre mostre, ci sono anche la fiera del disco e del fumetto e alcuni appuntamenti teatrali da non perdere. Insomma, non potete proprio stare a casa. Date un occhio al link qui sotto per scegliere cosa fare.

DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (11 - 12 marzo 2023)

Nel Canavese invece numerosi eventi "prolungheranno" sino al fine settimana la Giornata internazionale della donna dell'8 marzo 2023. Incontri, dibattiti e pellicole cinematografiche per riflettere su temi decisamente importanti e di attualità.

Per svagarsi, poi, a Sparone, tornano il  Folk Festival, la Mostra Agricola e tutti gli eventi connessi, dall'8 al 19 marzo.

Per gli appassionati di cultura locale, domenica 12 marzo la Pro Loco di Agliè organizza la Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali.

DA PRIMA IL CANAVESE: Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 marzo 2023

A Chivasso e dintorni, invece, un ricco ventaglio di scelta tra sport, natura, cultura e beneficenza. Per chi vuole  muoversi un po' da non perdere domenica l'Erbaluce Sport Day, mentre nelle varie biblioteche del territorio sono in programma  numerose presentazioni di libri. Tutti i dettagli al link qui sotto.

DA PRIMA CHIVASSO: Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (11 e 12 marzo 2023)

A Vercelli  fine settimana dedicato alla scultura con la mostra di Giacomo Manzù, con cinque location coinvolte. Tutt'altra atmosfera   venerdì 10 marzo alla maxidiscoteca "Il Globo" di Borgo Vercelli, dove ci sarà ospite Rocco Siffredi, il celeberrimo divo italiano (noto in tutto il mondo) di film hard.

E poi musica, danza, teatro e cultura. Insomma, vietato stare a casa.

DA PRIMA VERCELLI: Cosa fare a Vercelli: eventi del week-end dal 10 al 12 marzo

Nella zona di Settimo Torinese, invece, spazio alla musica. Sabato nella suggestiva cornice della chiesa della  Madonna Regina della Pace di  Venaria, la sezione femminile del  Coro Tre Valli Città di Venaria  - diretta dal maestro Giovanni Piscitelli - tornerà ad esibirsi in occasione dell’ottava edizione della Rassegna di Primavera.

DA PRIMA SETTIMO: Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi dell'11 e 12 marzo

Passiamo alla provincia di Novara. Ad Arona sino al 19 marzo in piazzale Aldo Moro stazionerà il luna park più grande di sempre in città, con ben 70 attrazioni per i più piccoli, ma anche per i  grandi.

In città invece ripartono le visite guidate alla Cupola di San Gaudenzio: venerdì 10 marzo 2023 riapre al pubblico la salita al monumento antonelliano.

DA PRIMA NOVARA: Cosa fare a Novara e Provincia: gli eventi del weekend 11-12 marzo

 

A Biella e dintorni qesto è il fine settimana della suggestiva visita al tunnel della tranvia Biella-Oropa, di Maddalena Vaglio Tanet alla Libreria “Vittorio Giovannacci” e dell'omaggio del Biella Jazz Club a Giorgio Pisca. Ma non solo.

DA PRIMA BIELLA: Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (11 e 12 marzo 2023)

A Cuneo spazio alla cultura con alcune mostre da non perdere. Prorogata sino al 10 aprile 2023, presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo (Via Santa Maria, 10) “I colori della fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto e Veronese”, che offre per la prima volta l’una accanto all’altra cinque grandi pale d’altare dei maestri del Rinascimento.

E poi tante altre occasioni di stare insieme, tra esposizioni ed eventi teatrali. Cliccate qui sotto per scoprire cosa riserva il fine settimana a Cuneo.

DA PRIMA CUNEO: Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (11 - 12 marzo 2023)

Mentre nella zona di Alessandria sabato 11 e domenica 12 marzo  a Casale Monferrato torna Casale Città Aperta, la consolidata iniziativa volta a far conoscere i monumenti e i musei cittadini.

Sempre a Casale, dal 10 al 19 marzo ritorna un altro appuntamento molto sentito, la Fiera di San Giuseppe. E poi in zona, mostre, arte e teatro per un fine settimana da non perdere.

DA PRIMA ALESSANDRIA: Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (11 - 12 marzo 2023)

 

 

Seguici sui nostri canali