Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025
Tante occasioni per trascorrere un fine settimana in compagnia
Nel weekend di sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025, cosa si potrà fare in Piemonte? Di seguito una panoramica degli eventi più interessanti, suddivisi provincia per provincia.
Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025
Tanti gli appuntamenti nel fine settimana in Piemonte. Vediamo una carrellata dei più importanti provincia per provincia.
A Torino fino al 19 gennaio 2025 va in scena al teatro Carignano un capolavoro della letteratura del Novecento, La coscienza di Zeno, il romanzo di Italo Svevo, ironico e di affascinante complessità, che ha da poco compiuto cent’anni dalla sua pubblicazione. Zeno Cosini, il protagonista, incarna il mal di vivere, la nevrosi e l’incapacità di sentirsi in sintonia con il mondo e con la realtà, un sentire che lo conferma un antieroe contemporaneo. Accanto a lui, il Dottor S. restituisce la dimensione surreale, ironica e talvolta bugiarda di Zeno, circondato dall’atmosfera della sua Trieste e da tutti gli straordinari personaggi che la vivono. Nel nuovo allestimento a firma di Paolo Valerio, Zeno ha il volto di Alessandro Haber.
Non mancano come sempre le mostre interessanti. Ultimi giorni (chiusura prevista per domenica 12 gennaio 2025) per visitare alle Gallerie d'Italia Gentileschi e Van Dyck. Due capolavori dalla collezione Corsini, che esplora due interpretazioni del tema della Madonna del latte, presentando opere di Orazio Gentileschi e Antoon van Dyck, conservate alla Galleria Corsini di Roma. Le opere, datate tra il 1610 e il 1627, riflettono stili diversi, dal realismo intimo di Gentileschi alla simbolica densità di Van Dyck, all’interno di una galleria settecentesca che conserva capolavori della quadreria del cardinale Neri Maria Corsini.
Al Mastio della Cittadella sino al 16 febbraio 2025 la prima e ampia retrospettiva prevista in Italia dedicata a Hans Ruedi Giger, uno degli artisti più visionari del secondo Novecento, creatore di Alien.
Esperienza da non perdere fino a domenica 23 febbraio 2025 alla Promotrice delle belle Arti di via Crivelli con Klimt - The Gold Experience. La mostra immersiva celebra l'artista con videomapping e realtà virtuale, offrendo un'esperienza multisensoriale tra le sue opere iconiche. Il percorso esplora la vita e l'arte di Klimt, con sezioni interattive e un laboratorio creativo per adulti e bambini.
E poi davvero moltissimo altro. Tutti i dettagli (e gli altri eventi del weekend) al link qui sotto.
DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (11 - 12 gennaio 2025)
In Canavese domenica 12 gennaio 2025 si ride a Ivrea con "Il Manuel Show", quarto appuntamento della rassegna Anfiteatro di Fuoridaltunnel. Lo spettacolo vede protagonista Manuel Negro, che porta sul palco la sua consolle da DJ in un mix di monologhi, musica, battute, personaggi e immagini esilaranti. Al centro del racconto, esperienze quotidiane legate a famiglia, social network e attualità, narrate con simpatia e irriverenza.
Domenica 12 gennaio a Valperga si celebra la tradizionale Festa di Sant’Antonio e del Ringraziamento, tra aperitivo, benedizione dei mezzi agricoli e cena a base di bollito, ma con tantissime altre sorprese.
Cliccate qui sotto per scoprire tutti gli eventi del fine settimana in Canavese.
DA PRIMA IL CANAVESE: Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025
A Chivasso appuntamenti da non perdere soprattutto per chi ama il teatro. Sabato 11 gennaio 2025, invece, un ospite speciale presenterà il suo libro presso la sede della Croce Rossa: si tratta di Stefano Tacconi, indimenticato portiere della Juventus e della Nazionale.
Tutti i dettagli al link qui sotto.
DA PRIMA CHIVASSO: Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (11 e 12 gennaio 2025)
Quanto mai ricco il fine settimana a Vercelli dove potrete scegliere tra musica, teatro e mostre. In particolare vi segnaliamo, tra le tante proposte, il concerto del Quartetto Four Brothers che interpreterà Chet Baker al Viotti Club sabato 11 gennaio 2025.
Ma c'è davvero di tutto per passare un bel fine settimana. Cliccate qui sotto per scoprire gli eventi del weekend a Vercelli e dintorni.
DA PRIMA VERCELLI: Cosa fare a Vercelli: eventi dal 10 al 12 gennaio in città e dintorni
A Novara e dintorni si pattina ancora con le piste di pattinaggio sul ghiaccio in città e ad Arona.
Sempre ad Arona, domenica 12 gennaio 2025 va in scena “Ballando insieme al Palagreen”, un evento pensato per regalare momenti di allegria, musica e comunità.
Tutti i dettagli e gli eventi del fine settimana a Novara e provincia nel link qui sotto.
DA PRIMA NOVARA: Cosa fare a Novara e Provincia: gli eventi del weekend 11-12 gennaio
A Biella potete ammirare ancora per qualche giorno i presepi meccanici, ma anche pattinare sulle piste di ghiaccio, sciare e ciaspolare sulla neve.
Tutti i dettagli e gli eventi del Biellese al link qui sotto.
DA PRIMA BIELLA: Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (11 e 12 gennaio 2024)
A Cuneo domenica 12 gennaio 2025 alle 17 presso il complesso monumentale di San Francesco, Alessia Branchi e Samuele Graziani, in splendidi abiti storici, condurranno i partecipanti a passi di danza negli spazi della mostra fra Polonaise, Contredanse e Minuetti. Musica e danza barocca si intrecciano con le opere per dare vita ad un’esperienza immersiva nel segno dell’arte. L'evento fa parte degli eventi collaterali della mostra “Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran Teatro delle città. Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica”.
Sabato 11 gennaio 2025 a Pontechianale torna Scivolandia, la gara di slitte più pazza Alpi. Oltre alla discesa in picchiata sulla neve di Pineta Nord, vi aspetta una serata con tanta musica e festa nei locali del paese e l'imperdibile parata giù dal pendio a partire dalle 20.30. Il tutto condito da tanta musica, animazione, coinvolgimento delle tifoserie (è previsto anche un premio per il pubblico) e, dopo la proclamazione dei vincitori, una serata disco nel salone del Libac.
E poi molto altro. Per tutte le informazioni e i dettagli cliccate qui sotto.
DA PRIMA CUNEO: Cosa fare a Cuneo e provincia nel fine settimana: gli eventi dell'11 e 12 febbraio
Ad Alessandria le Sale d’Arte ospiteranno fino a domenica 12 gennaio 2025 la mostra "Effetti Personali - Fotografie 1981-2018", una settantina di scatti di Vittore Fossati. Immagini che spaziano dai paesaggi alle belle arti, giocando con luci e ombre. Si tratta di “Effetti personali” che non si limitano a “rilevare bensì a rivelare” altri sguardi sul mondo.
Anche Casale Monferrato torna a parlare di fotografia con la seconda edizione di MonFest, il festival a cadenza biennale che ha visto il proprio felice esordio nel 2022, confermato con il Middle MonFest 2023 incentrato sull’antologica di Maria Vittoria Backhaus. La nuova edizione si svolge presso il Castello del Monferrato fino al 4 maggio 2025.
Il programma completo del weekend ad Alessandria e provincia qui sotto.
DA PRIMA ALESSANDRIA: Cosa fare ad Alessandria e provincia nel fine settimana: gli eventi dell'11 e 12 gennaio