Fine settimana

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022

Tra mercatini ed eventi c'è davvero tantissima scelta. Gli appuntamenti principali nelle province di Torino, Novara, VCO, Vercelli, Biella, Cuneo, Alessandria e Asti

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022
Pubblicato:

Cosa fare in Piemonte nel weekend di sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022? Se non avete già deciso o non siete per mercatini di Natale (qui tutti quelli che potete trovare) ecco per voi una pratica guida agli eventi del fine settimana nella nostra regione.

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022

Partiamo da Torino e dalla Città metropolitana. Nell'anno del bicentenario della decifrazione dei geroglifici, il Museo Egizio inaugura una mostra dedicata interamente alle scritture e alle lingue della civiltà egizia. Dal geroglifico al copto, dallo ieratico al demotico: “Il dono di Thot: leggere l’antico Egitto” ripercorre l’evoluzione delle scritture e la varietà dei supporti su cui si scriveva, aprendo una finestra sull’ambiente, il pensiero e la società dell’antico Egitto.

Domenica 11 dicembre, poi, un esercito di bulldog inglesi e di appassionati agghindati a tema natalizio invaderà il capoluogo del Piemonte in occasione del 26° #BulldogDay, il raduno italiano del CABI - Club Amatori Bulldog Inglese in programma  presso Edit - Torino.

E poi mostre, eventi natalizi, concerti e tante occasioni per stare insieme.

DA PRIMA TORINOCosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (8 - 9 -10 - 11 dicembre 2022)


Nel Canavese il calendario del lungo fine settimana dell'Immacolata è davvero ricchissimo, e non saranno solo eventi a tema natalizio. Un ventaglio di proposte davvero ampio tra cui scegliere.

DA PRIMA IL CANAVESE:  Cosa fare in Canavese: gli eventi del weekend dell'Immacolata 2022


A Chivasso mercatini, villaggio di Babbo Natale, mostra dei presepi e chi più ne ha più ne metta. L'atmosfera del Natale è davvero arrivata in città! E non solo, anche in provincia saranno numerosissime le occasioni per stare insieme e avvicinarsi così alla festa più amata dell'anno.

DA PRIMA CHIVASSO:  Festa dell'Immacolata 2022, ecco cosa fare nel Chivassese e Vercellese

Passiamo alla Provincia di Novara, perché gli eventi in cartellone sono davvero tanti, ma spicca l'attesissima calata dei Babbi Natale dalla Torre di Palazzo Natta, in Piazza Matteotti nel capoluogo.

DA PRIMA NOVARA:  Cosa fare a Novara e Provincia: gli eventi del weekend 10-11 dicembre

Mentre a Vercelli, nelle domeniche 11 e 18 dicembre mercati straordinari in piazza Cavour. Sabato 10 dicembre Mercatino alimentare con sapori e profumi dalla campagna in Piazza Cavour. Nei sabati 10-17-24 dicembre, in piazza Cavour ci saranno invece i classici Mercatini di Natale. Idem nelle domenica 11 e 18, ma in Viale Garibaldi. Nei giorni 8-9-10-11 dicembre ci sarà la vendita stelle di Natale Ail in via Cavour. E poi ancora Musica itinerante nel centro storico il 10-11-17-18-23-24 dicembre dalle 17,30 con «A-T-pic Ensemble».

DA PRIMA VERCELLI: Cosa fare a Vercelli e dintorni: eventi dal 9 all'11 dicembre

A Biella e provincia  è il fine settimana di Maurizio De Giovanni che sarà a Biella per presentare il suo nuovo libro, "Caminito", del tributo "Faber is back" e dello show "Il mio nome è Marco", dedicato a Marco Pantani. Ma non solo.

DA PRIMA BIELLA:  Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (10 e 11 dicembre 2022)

Ad Asti, riflettori accesi sui Vini Biologici a marchio Coldiretti Asti al PalaTartufo di piazza San Secondo, nell’ambito della manifestazione Grapes in Town – Effetto Bio – Xmas Edition ideata da Eventum che, sabato 10 e domenica 11 dicembre, farà tappa ad Asti, ospite della Rassegna “I Gioielli del Territorio” promossa dal Comune di Asti. Ma c'è anche “La Macchina Magnifica”, inedito tour in autobus alla scoperta del territorio astigiano in compagnia di artisti che danno vita ad uno spettacolo itinerante tra le varie tappe previste, avviato la scorsa estate dall’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano. Ora, infatti, il “teatro viaggiante” ha in programma quattro nuovi tour nei paesi che aderiscono alla rassegna “Oro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato“.

DA LA NUOVA PROVINCIA DI ASTI: I Vini Bio dell’EnotecAmica Coldiretti Asti tra “I gioielli del Territorio”

Ad Alessandria e provincia sembrerà di stare a Rovaniemi. Da Tortona ad Acqui Terme sono davvero tante le proposte tra cui scegliere.

DA PRIMA ALESSANDRIA: Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (8-9 -10 -11 dicembre 2022)

Cuneo è in programma una splendida mostra dal titolo “I colori della fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto e Veronese”. A Bra prosegue sino all'8 gennaio "I maestri del Novecento", mostra dedicata agli esponenti più rappresentativi del panorama artistico piemontese del secolo scorso. Neanche qui mancheranno gli appuntamenti natalizi.

DA PRIMA CUNEO: Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (8 - 10 - 11 dicembre 2022)

Seguici sui nostri canali