Avete già fatto programmi?

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024

Feste patronali, sagre, musica, mostre e pure... il Festival del gelato

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024, cosa si potrà fare in Piemonte? Di seguito una panoramica degli eventi più interessanti, suddivisi provincia per provincia.

Come ogni prima domenica del mese torna Domenica al museo. Cliccate qui per scoprire i musei che potrete visitare gratis in Piemonte domenica 2 giugno 2024.

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024

Tanti gli appuntamenti nel fine settimana in Piemonte. Vediamo una carrellata dei più importanti provincia per provincia.

A Torino il Mercato Centrale si tinge dei colori del Sol Levante con il Gaya Gaya Festival, rassegna interamente dedicata alla cultura e tradizione nipponica. Un’occasione unica per immergerti nell’atmosfera del Giappone, tra street food, market di artigiani e produttori giapponesi, workshop, cooking class, esibizioni e talk di ospiti speciali.

Per gli amanti della fotografia, ultima occasione per visitare il Torino Exposed Photofestival che si chiude domenica 2 giugno 2024.

Torino Exposed Photo Festival

E poi ci sono le mostre, sempre tante e di grande livello: sino al 21 luglio 2024 al Mastro della Cittadella, potrete ammirare manifesti, litografie e illustrazioni, tutte provenienti da collezioni private, che comporranno, unitamente a quella multimediale, le cinque sezioni in cui sarà suddivisa la mostra dal titolo Henri de Toulouse Lautrec - Il mondo del circo e di Montmartre.

Sino al 30 giugno 2024 inoltre la Biblioteca reale ospita "L’autoritratto di Leonardo. Storia e contemporaneità di un capolavoro". L’esposizione presenta oltre 60 opere, delle quali 15 originali di Leonardo, tra cui spiccano 6 fogli del Codice Atlantico realizzati in Francia, nel periodo in cui disegnava il suo celebre Autoritratto.

Fino al 30 giugno 2024 in stazione a Porta Nuova poi, potrete tornare indietro nel tempo sino alla preistoria, con oltre 20 dinosauri eccezionali, pronti a sorprendere e incantare con il loro fascino gigante.

Ma gli appuntamenti del fine settimana sotto la Mole sono davvero tantissimi. Qui sotto gli eventi di sabato 25 e domenica 26 maggio 2024 a Torino e provincia.

DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (1 - 2 giugno 2024)

In Canavese questo  fine settimana c'è un appuntamento... golosissimo. Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno 2024, il parco di Villa Ogliani a Leinì ospiterà il Festival del Gelato Italiano, riunendo maestri gelatieri da tutta Italia. L'evento offrirà una varietà di creazioni gelatiere, spaziando tra tradizione e innovazione. Il festival sarà arricchito da musica dal vivo, stand gastronomici dei Maestri del Gusto, produttori e artigiani locali, oltre a intrattenimento per bambini. L'ingresso è gratuito, con orario dalle 14 alle 24, per un appuntamento imperdibile all'insegna del gusto e del divertimento.

È già tempo di gelato

A Pont Canavese è invece tempo di Street food festival, per mangiare in compagnia, stare insieme e divertirsi.

Ma non è certo finita qui. Il calendario è ricchissimo di appuntamenti. Per scoprire tutti i dettagli e gli altri eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024 in Canavese cliccate qui sotto.

DA PRIMA IL CANAVESE:  Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024

A Chivasso e dintorni appuntamento con la storia a Crescentino, dove fino a domenica 2 giugno 2024 la tradizionale Festa patronale richiamerà come sempre tantissimi visitatori grazie a un programma davvero ricchissimo. Ospite d'onore sabato 1 giugno 2024 Donatella Rettore in concerto.

Donatella Rettore

Enogastronomia, musica e cultura saranno invece protagoniste a Sant’Antonino di Saluggia grazie a Piemontaste. Due giorni di festa con menù alla carta pensato per offrire i migliori cibi accuratamente selezionati  e prodotti da piccole aziende piemontesi.

E poi molto altro. Cliccate qui sotto per scoprire tutti gli eventi del weekend in zona.

DA PRIMA CHIVASSO:  Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (1 e 2 giugno 2024)

Quanto mai ricco il fine settimana Vercelli, dalla Fattoria in Città alla chiusura della mostra Viotti e Stradivari, passando per le degustazioni "stellate" degli antichi romani.

E poi musica, mostre, arte e tante iniziative per passare insieme un bellissimo fine settimana.

Cliccate sul link qui sotto per scoprire tutti i dettagli sugli eventi a Vercelli e provincia del fine settimana.

DA PRIMA VERCELLI:  Cosa fare a Vercelli: eventi dal 31 maggio al 2 giugno

Anche a Settimo non ci si annoia di certo. Tra le proposte spiccano la festa di quartiere con gli Amici di via Montello e quella di Borgata Paradiso con il relativo Festival dei giovani.

Tutti i dettagli e gli eventi del weekend a Settimo e dintorni al link qui sotto.

DA PRIMA SETTIMO: Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi dell'1 e 2 giugno

Novara si mangia, si beve e si sta in compagnia. A Stresa c'è la Festa della birra artigianale piemontese. Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno 2024  sarà possibile gustare birre artigianali provenienti da birrifici locali e regionali, oltre alle prelibatezze offerte dagli stand gastronomici.

Nebbiuno invece ospita, sabato 1 e domenica 2 giugno 2024 la Sagra della fragola, con musica, cucina e balli.

Tutti i dettagli e gli eventi del  fine settimana a Novara e provincia nel link qui sotto.

DA PRIMA NOVARA: Cosa fare a Novara e Provincia: gli eventi del weekend 1-2 giugno

Anche a Biella il programma è ricchissimo. Questo infatti è il fine settimana di avvio della Rete Museale Biellese 2024, di Suoni in Movimento e Valdengo in festa.

Ma non solo. Tutti i dettagli sugli eventi del fine settimana nel Biellese al link qui sotto.

DA PRIMA BIELLA: Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (1° e 2 giugno 2024)

Ad Alessandria è il fine settimana di Inchiostro Festival, il luogo dove è possibile scoprire come prendono forma le immagini che popolano il nostro immaginario visivo, dove i migliori illustratori si ritrovano per raccontare una storia partendo dal foglio bianco, sotto i nostri occhi. Appuntamento sabato 1 e domenica 2 giugno 2024 nel Chiostro di Santa Maria di Castello.

Fino al 7 luglio 2024, inoltre, al Museo Civico di Palazzo Cuttica potrete ammirare un’importante opera facente parte delle collezioni civiche, il “San Giorgio” di Lucio Fontana, opera ispirata al tema iconografico del “Santo cavaliere” fortemente legato al territorio alessandrino per il legame con l’antica fiera di San Giorgio istituita nel 1525.

Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno 2024 da non perdere anche Acqui Terme Romana, una tre giorni indietro nel tempo alla riscoperta del passato.

Tutti i dettagli sugli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024 ad Alessandria al link sottostante.

DA PRIMA ALESSANDRIA: Cosa fare ad Alessandria e dintorni nel fine settimana: gli eventi dell'1 e 2 giugno

A Cuneo c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Sabato 1 giugno 2024 sarà il giorno del Cuneo Pride, ma non solo. A Ormea come ogni anno ritornano i festeggiamenti per la Festa tradizionale del Corpus Domini. Appuntamento con lo spettacolo pirotecnico sabato 1 giugno 2024.

A Roccaforte Mondovì invece domenica 2 giugno 2024 sarà il giorno della Fiera delle erbe, con tantissimi espositori.

Ma c'è davvero tanto altro, tra arte, musica, gastronomia e molto altro ancora Cliccate qui sotto per scoprire cosa fare a Cuneo e dintorni nel weekend.

DA PRIMA CUNEO:  Cosa fare a Cuneo e provincia nel fine settimana: gli eventi dell'1 e 2 giugno

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali