Fine settimana

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi del 5 e 6 novembre 2022

I principali appuntamenti nelle province della nostra regione da Torino a Biella e Vercelli, passando per Alessandria e Cuneo.

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi del 5 e 6 novembre 2022
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel fine settimana in arrivo, (sabato 5 e domenica 6 novembre 2022), cosa si potrà fare in Piemonte? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Cosa fare in Piemonte sabato 5 e domenica 6 novembre 2022

Ricchissimo il calendario di Torino per il weekend. Dalla Torino City Marathon, gara internazionale competitiva e non competitiva di 42,195 km, con partenza e arrivo in Piazza Castello, alla Torino City Run, corsa competitiva rivolta ai tesserati FIDAL e Runcard: al suo interno anche la sezione non competitiva e la camminata ludico motoria aperta a tutti su un percorso cittadino di circa 10 km, sempre con partenza e arrivo in Piazza Castello. Un’opportunità di vivere la città in piena sicurezza (percorso interamente chiuso al traffico) regalandosi una giornata all’aria aperta, condividendo tutti insieme la festa di Maratona.

Interessante anche il Silver Skiff, la più nota e frequentata regata per singoli d’Europa, tra le più prestigiose e ambite al mondo, al Valentino. Mentre per i più golosi c'è l'imperdibile Cioccola-Tò: un viaggio di gusto, spettacoli ed emozioni travolgerà i torinesi per dieci giorni indimenticabili. Ed è un’edizione ricca di contenuti, con l’ambizione di catapultare il pubblico nei luoghi di tutto il mondo dove il cioccolato è considerato il cibo degli dei: prelibatezze che coinvolgono tutti i sensi per riscoprire la voglia di emozionarsi a ogni assaggio grazie alla scrupolosa e attenta produzione rigorosamente artigianale.

Per gli amanti dell'arte, fra tutti gli appuntamenti, svettano quelli con Frida Kahlo e John Constable. 

Ecco nel dettaglio tutti gli eventi.

DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (5 - 6 novembre 2022)

A Vercelli si torna indietro nel tempo. La suggestiva sfilata storica con il gruppo medievale di Motta de' Conti, promosso da "Amici del Cecco", Ascom e Comune di Vercelli, rinviata per il maltempo delle settimane passate si farà domenica 6 novembre 2022. Il ritrovo è alle ore 14.15 al Negozio Shop via Fratelli Ponti.  Alle  18 la distribuzione di panissa ai figuranti. Sempre domenica a Tronzano è invece in programma la Fiera di San Martino, con bancarelle, musica, castagnata con gli Alpini e tante altre attrazioni.

DA PRIMA VERCELLI: Cosa fare a Vercelli nel fine settimana: eventi dal 4 al 6 novembre

A Novara prosegue l'attività del Luna Park delle Streghe (fino al 13 novembre) con ben 65 attrazioni. Per gli amanti della cultura, in programma visite alla cupola e la mostra "Milano, da romantica a scapigliata". Fino al 20 novembre, poi, sarà attiva la mostra "Geronimo Stilton Live Experience", dedicata a un personaggio molto amato dai più giovani.

DA PRIMA NOVARA: Cosa fare a Novara e Provincia: gli eventi del weekend 5-6 novembre

 

Nel Chivassese si segnala, in occasione delle celebrazioni della Festa dell’Indipendenza Polacca, la presenza della neo Console Generale della Repubblica di Polonia a Milano Anna Golec-Mastroianni a Chivasso sabato 5. Sotto il coordinamento del gruppo di Chivasso dell’Associazione Nazionale Bersaglieri e con l’accompagnamento della Società Filarmonica Città di Chivasso partirà da piazza della Chiesa alle ore 10 con la posa di una corona d’alloro alla lapide commemorativa dei caduti polacchi da parte del sindaco Claudio Castello della Console, alla presenza del Console Onorario della Repubblica di Polonia a Torino Ulrico Leiss de Leimburg e della Presidente della Comunità Polacca di Torino Elzbieta Grzyb.

Domenica 6 Chivasso celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e la Festa delle Forze Armate. Le iniziative in ricordo dei Caduti partiranno alle ore 8,15 dal Parco della Rimembranza, in località Boschetto.

Gli Alpini di Mauro Cavaglià, come vuole la tradizione, organizzano nella prima domenica del mese di novembre la castagnata. Dunque quest’anno l’evento in piazza del Municipio sarà per domenica 6 novembre. Ma oltre a distribuire il classico frutto autunnale, quest’anno prepareranno anche polenta e salsiccia d’asporto. Inoltre, in piazza saranno presenti gli stand per il mercatino. Insomma, una domenica di festa alla quale l’intera comunità è invitata a prendere parte.

Ecco nel dettaglio tutti gli eventi.

DA PRIMA CHIVASSO: Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (5 e 6 novembre 2022)

In provincia di Biella, “Biella in Scena” è pronta al grande inizio. La stagione teatrale, a cura dell’associazione culturale “Il Contato del Canavese” con il Comune di Biella, alzerà il sipario giovedì 3 novembre  alle ore 20.45 al Teatro Sociale “Villani”. E proporrà al pubblico lo spettacolo di danza della Parsons Dance di David Parsons.

E poi un programma dedicato a Giovanni Bottesini, probabilmente il più grande contrabbassista della storia, noto anche come il Paganini del contrabbasso. Questo il nuovo appuntamento targato Accademia “Perosi”, fissato per venerdì 4 novembre alle ore 20.45, a Palazzo Gromo Losa, a Biella Piazzo.

Sono 28 i ristoranti, o meglio, i “risturant” che partecipano alla quinta edizione di “Ben Cüncià”, il primo festival diffuso della polenta concia che si svolgerà nel territorio biellese da domani a domenica. Anche quest’anno ce n’è veramente per tutti i gusti: dagli antipasti tipici della cucina biellese ai dolci più amati, passando per i piatti “di spessore” della tradizione.

Foliage. La meraviglia delle colorazioni dell’autunno offre momenti di grande spettacolo, in questo periodo dell’anno. Uno spettacolo tutto da ammirare un po’ in tutto il Biellese. Nella Conca di Oropa, il Giardino Botanico organizza per la giornata di sabato una passeggiata nei colori del foliage autunnale in compagnia di una guida naturalistica.

E ancora mostre e incontri letterari.

Ecco nel dettaglio tutti gli eventi.

DA PRIMA BIELLA: Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (5 e 6 novembre 2022)

Passiamo agli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo ad Alessandria e provincia: i nostri consigli per sabato 5 e domenica 6 novembre 2022.

Inizia il 5 novembre ad Alessandria la nuova stagione di concerti e spettacoli 2022-2023 del “Festival Teatrale e di Fundraising” promosso dal GruppoAnteprima. ITTD- Il Teatro Ti Dona prevede un numero di eventi che porteranno ad Alessandria nomi noti della comicità, del teatro e della musica con una parte del ricavato sempre destinata ad Onlus e associazioni di volontariato della provincia.

Sabato la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria inaugura la nuova mostra “Paesaggi e architetture” e presenta al pubblico l’ultima opera entrata a far parte del patrimonio artistico dell’Ente. Ma non si tratta dell'unico appuntamento a tema artistico.

Ecco nel dettaglio tutti gli eventi.

DA PRIMA ALESSANDRIA: Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (5 - 6 novembre 2022)

In provincia di Cuneo, per il fine settimana ecco gli appuntamenti di sabato 5 e domenica 6 novembre 2022.

Sarà Cuneo ad accogliere la 65° tappa della VI Edizione dell'International Street food 2022, la più importante manifestazione di street food esistente in Italia, organizzata da Alfredo Orofino. Si svolgerà a Piazza della Costituzione ed inizierà venerdì 4 novembre dalle ore 18 per proseguire sabato 5 e domenica 6 novembre 2022 dalle ore 12. Si tratta del più grande evento itinerante di alta cucina, che porta con sé tutti i profumi e i sapori dei piatti più famosi della tradizione regionale e internazionale.

DA PRIMA CUNEO: Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (5 - 6 novembre 2022)

In Canavese, invece, spazio agli amanti del buon vino con "Il Canavese in un bicchiere", nel centro Fiere all’ex Manifattura. La rassegna, che si svolgerà sia sabato che domenica, metterà in vetrina le eccellenze della produzione vinicola del territorio canavesano, proponendo ai visitatori degustazioni guidate. E poi anche una serie di eventi per gli appassionati dei libri.

DA PRIMA IL CANAVESE: Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 05 e domenica 06 novembre 2022

Seguici sui nostri canali