Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi e i mercatini di sabato 21 e domenica 22 dicembre 2024
Natale, ma non solo. Tutti gli eventi che non potete perdere questo fine settimana
Nel weekend di sabato 21 domenica 22 dicembre 2024 cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.
Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 dicembre 2024
AMilano il Natale in arrivo si festeggia in grande. Sabato 21 dicembre 2024 ai Magazzini Generali torna il dj e produttore francese di fama internazionale Bob Sinclar per una grande Festa di Natale a suon di musica e tanto divertimento.
Sempre in tema musicale (ma molto diverso) il Teatro alla Scala di Milano sabato 21 dicembre 2024, alle 20, ospita il tradizionale Concerto di Natale dell'Orchestra del Teatro alla Scala, diretta per questa occasione dal maestro Daniele Gatti.
E poi ci sono gli immancabili mercati e mercatini: da piazza Duomo al Portello, fino ai Giardini Montanelli, decine di mercatini dove troverete sicuramente il regalo giusto (o qualcosa pure per voi).
Ma il programma degli appuntamenti (natalizi e non solo) è davvero vastissimo. Cliccate qui sotto per non perdervi nemmeno un evento.
DA PRIMA MILANO: Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 dicembre 2024
Da non perdere, se amate il genere, anche la mostra “Tim Burton’s Labyrinth” che mette in risalto l’opera cinematografica del regista e dà vita ai suoi personaggi, disegni, dipinti. Centinaia di opere create in oltre 40 anni di folgorante carriera, tutte da scoprire.
Maggiori dettagli al link qui sotto.
DA PRIMA MILANO: Apre oggi al pubblico la mostra “Tim Burton’s Labyrinth” sui capolavori del regista
A Monza tra Piazza Carducci, Largo IV Novembre e piazza San Paolo arrivano le casette di legno dove trovare addobbi, prodotti e idee regalo, dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025.
Se volete sciare o slittare ma non potete andare in montagna, potete andare... ad Arcore. Anche quest'anno nel parco di Villa Borromeo sono state allestite una pista di pattinaggio e cinque piste per gommoni e slittini per il divertimento di grandi e piccoli.
Fino al 23 febbraio 2025, l’Orangerie della Reggia di Monza accoglie una mostra che indaga la scena artistica europea tra la fine dell’Ottocento e il secondo dopoguerra attraverso l’opera grafica dei suoi più grandi protagonisti, da Henri Toulouse-Lautrec a Paul Cézanne, da Pablo Picasso a Vasilij Kandinskij, da Marc Chagall a Joan Miró, da Alberto Giacometti a Jean Dubuffet, da Alberto Burri a Lucio Fontana, ad altri ancora.
E poi molto altro, tra concerti, mercatini, ruote panoramiche e proposte per tutti i gusti. Tutti gli appuntamenti del weekend a Monza e in Brianza al link sottostante.
DA PRIMA MONZA: Cosa fare nel weekend in Brianza: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 dicembre 2024
A Bergamo appuntamento da non perdere con gli ultimi mercatini prima di Natale. In città e in provincia sono tantissimi gli appuntamenti da non perdere, anche soltanto per immergersi nell'atmosfera delle feste.
Tutti i dettagli al link qui sotto.
DA PRIMA BERGAMO: Il Natale trova casa, anzi casetta: tutti i mercatini del weekend (20-22 dicembre)
Anche in provincia, come sempre, non mancano gli appuntamenti, tra il Natale che si avvicina e molto altro.
Al link qui sotto tutti gli appuntamenti del fine settimana nella Bassa Bergamasca.
DA PRIMA TREVIGLIO: Cosa fare nella Bassa bergamasca nel weekend: gli eventi dal 20 al 24 dicembre 2024
A Brescia doppio appuntamento sabato 21 dicembre alle 21 e domenica 22 dicembre 2024 alle 16.30 sul palco del teatro Clerici, ex Gran Teatro Morato, con il musical Peter Pan, uno spettacolo affascinante per grandi e piccini.
In città e in provincia, poi, spazio ai mercatini di Natale, per gli ultimi acquisti prima delle feste.
E poi molto altro, con un programma ricchissimo. Per scoprire tutti gli appuntamenti a Brescia e dintorni cliccate qui sotto.
DA PRIMA BRESCIA: Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 dicembre 2024
Anche in provincia di Lecco non mancano gli appuntamenti.
Torna in città Lecco Magico Natale, il calendario di eventi che il Comune di Lecco propone per le festività natalizie 2024, in sinergia con numerose realtà del territorio, proponendo diversi appuntamenti Oltre alla grande pista di pattinaggio, che resterà allestita fino al 26 gennaio, tutti i giorni dalle 17 alle 23.30 si accenderanno le Luci su Lecco in piazza Cermenati e XX Settembre, le ormai tradizionali proiezioni promosse da Amici di Lecco e Confcommercio Lecco con il contributo del Comune di Lecco. Ma il programma è davvero ricchissimo e ci accompagnerà per tutte le feste.
Anche a dicembre la Pro Loco di Imbersago terrà aperto il traghetto il 1 dicembre, l'8 dicembre, il 15 dicembre e il 22 dicembre, dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 17, per navigare sull'Adda sulla scia di Leonardo da Vinci.
Per gli amanti dell'arte al primo piano di Palazzo delle Paure di Lecco, sede per eccellenza delle grandi mostre della città, da non perdere fino al 2 marzo 2025 la sesta edizione di Capolavoro per Lecco. Il capolavoro protagonista dell’esposizione sarà la Sacra Conversazione di Pietro di Cristoforo Vannucci detto Perugino. Nota anche come Pala Tezi, dal nome del committente, venne realizzata nel 1500 dal Perugino ed è attualmente conservata presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. A partire dal 20 dicembre, l’evento “Capolavoro per Lecco” vedrà anche la presenza della scultura lignea Madonna adorante di Giovanni Antonio di Giordano.
E poi molto altro. I dettagli e tutti gli altri eventi a Lecco e dintorni al link qui sotto.
DA PRIMA MERATE: Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 20 al 22 dicembre 2024
A Pavia tantissimi appuntamenti natalizi, ma anche numerose mostre davvero da non perdere, in grado di accontentare davvero tutti i gusti.
A Fortunago domenica 22 dicembre 2024 il famoso coro LV Gospel Project eseguirà una selezione di brani natalizi tradizionali e contemporanei, insieme ai grandi classici del gospel come Oh Happy Day e Joyful Joyful. Gospel anche sabato 21 dicembre 2024, con un concerto a San Martino Siccomario.
Non mancano poi mercatini di Natale, mostre dei presepi e piste di pattinaggio, per un weekend decisamente... natalizio.
E poi molto altro. Cliccate qui sotto per scoprire tutti gli appuntamenti e i dettagli.
DA PRIMA PAVIA: Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (21 - 22 dicembre 2024)
A Cremona anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con la mostra di presepi nel Refettorio della Chiesa di San Pietro visitabile da sabato 7 dicembre al 12 gennaio 2025. A questi si aggiunge l’esposizione in Sala dei Decurioni di Palazzo Comunale, visitabile dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18 (ingresso da piazza Stradivari, 7).
Fino al 19 gennaio 2025 a Pizzighettone, invece, da non perdere la straordinaria esposizione dei presepi nelle mura.
In città da sabato 20 dicembre 2024 all'11 maggio 2025 il Museo Civico Ala Ponzone sarà possibile vistare la mostra "Botticino per Cremona", che rende conto di una attività di collaborazione che a partire dal 2004 si è instaurata con la Scuola di Restauro di Botticino Per molti anni il Museo Ala Ponzone con la Direzione e i Docenti della Scuola hanno istituito un vero e proprio laboratorio per la manutenzione, il riordino e il restauro di manufatti per lo più giacenti nei depositi del Museo in problematico stato di conservazione. Per la prima volta vengono qui esposti molti di questi materiali che permettono di apprezzare il lavoro svolto dagli allievi della Scuola. Nella mostra si potranno vedere lapidi e iscrizioni medievali, affreschi strappati, tavolette da soffitto e dipinti su tavola o su tela dal XIV al XX secolo. Inoltre si potranno ammirare bassorilievi in pietra, marmo e terracotta, commessi marmorei, manufatti lignei quali un mobile per sorreggere il badalone su cui erano collocati i libri per il canto corale. Tra gli oggetti rari anche alcuni stipi in legno con intarsi in avorio e osso. Sono esposti anche alcuni preziosi capi di abbigliamento risalenti alla prima metà dell’Ottocento e perfino una curiosa draisina, l’antenato della bicicletta.
E poi tantissimo altro, per un weekend tutto da vivere, soprattutto con le mostre, varie e di grande livello. Cliccate qui sotto per scoprire i dettagli sugli eventi del fine settimana a Cremona.
DA PRIMA CREMONA: Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (21 - 22 dicembre 2024)
A Mantova domenica 22 dicembre 2024 arriva "Conciati per le feste", il tour di Vinicio Capossela. L'appuntamento è per le 21 al PalaUnical Teatro. Cantautore, polistrumentista e scrittore, Capossela mescola generi come folk, jazz, blues e musica popolare con testi poetici e surreali che regalano uno spettacolo da non perdere.
Emozioni uniche al PalaUnical di Mantova per tutto il fine settimana grazie a un cast di top performers provenienti dal Cirque du Soleil e dal circo contemporaneo. Acrobati, giocolieri, aerialisti e altri artisti spingeranno i limiti del possibile, accompagnati da una colonna sonora originale, coreografie e scenografie spettacolari. Il tour 2024 di "Alis The New World" arriverà nella città dei Gonzaga venerdì 20 dicembre alle 21, sabato 21 alle 17 e alle 21 e domenica 22 alle 17.
Se amate le mostre, sicuramente da non perdere "Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza", che rimarrà in città fino al 6 gennaio 2015.
In città e in provincia poi sono numerosi gli eventi e i mercatini di Natale. Cliccate qui sotto per scoprire il programma del fine settimana a Mantova e dintorni.
DA PRIMA MANTOVA: Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (21 - 22 dicembre 2024)
Proseguono gli eventi a tema natalizio a Lodi. Nella mattinata di sabato 21 dicembre 2024, si terrà il concerto "Tu scendi dalle stelle" del Coro Polifonico Laudense diretto da Matteo Quattrini. Il programma propone un viaggio musicale attraverso le tradizioni natalizie italiane e internazionali con brani popolari che evocano la magia del periodo.
Il Natale arriva anche a Casalpusterlengo. Appuntamento nel pomeriggio di sabato 21 dicembre con "Santa Claus On The Road" in Piazza del Popolo. L'evento si apre alle 15 con l'inaugurazione del Villaggio di Natale, animato dalle Associazioni locali. Ci sarà la suggestiva slitta di Babbo Natale e tanti momenti di intrattenimento a cura di La Crew Eventi.
Per il ciclo di mostre a cura di Maria Arensi e Vittorio Vailati "Dipingere la luce", tutto pronto per il vernissage dell'esposizione intitolata "O sole mio. Pittura napoletana tra Ottocento e Novecento". La mostra inaugura sabato 7 dicembre alle 16.30 al Museo Ettore Archinti di Lodi. Protagonista è la pittura napoletana con la ricchezza di linguaggi nata a Napoli.
Per scoprire tutte le altre proposte per il fine settimana a Lodi e dintorni cliccate qui sotto.
DA PRIMA LODI: Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (21 - 22 dicembre 2024)
Anche Varese e la sua provincia si accendono con i tantissimi eventi di Natale. Dalla Babbo Run in programma domenica 22 dicembre 2024 a Busto Arsizio al Natale Angerese di Angera, è tutto un fiorire di iniziative dedicate a grandi e piccini.
Ma c'è molto altro. In città domenica 22 dicembre 2024 apertura al pubblico del Museo Baroffio e della Cripta del Santuario, ma anche una visita guidata in funicolare a Santa Maria del Monte dove potrete ammirare le vie e le terrazze più caratteristiche per conoscere la storia del borgo.
Per tutti i dettagli e gli appuntamenti a Varese e provincia cliccate sul link qui sotto.
DA PRIMA SARONNO: Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 dicembre 2024