Dal circuito Netweek

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi e i mercatini di sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024

Natale, ma non solo: tutti gli appuntamenti da non perdere nel weekend

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi e i mercatini di sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024
Pubblicato:

Nel weekend di sabato 14 domenica 15 dicembre 2024 cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.  

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024

A Milano ha aperto venerdì 13 dicembre 2024 la mostra “Tim Burton’s Labyrinth” che mette in risalto l’opera cinematografica del regista e dà vita ai suoi personaggi, disegni, dipinti. Centinaia di opere create in oltre 40 anni di folgorante carriera, tutte da scoprire.

Maggiori dettagli al link qui sotto.

DA PRIMA MILANO: Apre oggi al pubblico la mostra “Tim Burton’s Labyrinth” sui capolavori del regista

Sabato 14 dicembre torna a Milano la "Babbo Running," la grande corsa dedicata al Natale. Centinaia e centinaia di Babbi Natale partiranno alle  15  da piazza Sempione per percorrere un tragitto di 5 chilometri tornando alla fine di nuovo all'Arco della Pace.

Ma poi è impossibile non immergersi nell'atmosfera natalizia. Da piazza Duomo al Portello, fino ai Giardini Montanelli, decine di mercatini dove troverete sicuramente il regalo giusto (o qualcosa pure per voi).

Ma il programma degli appuntamenti (natalizi e non solo) è davvero vastissimo. Cliccate qui sotto per non perdervi nemmeno un evento.

DA PRIMA MILANO: Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024

A Monza  tra Piazza Carducci, Largo IV Novembre e piazza San Paolo arrivano le casette di legno dove trovare addobbi, prodotti e idee regalo, dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025.

A Desio, in Villa Tittoni e in piazza Conciliazione, prosegue  il ricchissimo programma di appuntamenti natalizi, tra musica, bancarelle e tanti momenti di festa.

Fino al 23 febbraio 2025, l’Orangerie della Reggia di Monza accoglie una mostra che indaga la scena artistica europea tra la fine dell’Ottocento e il secondo dopoguerra attraverso l’opera grafica dei suoi più grandi protagonisti, da Henri Toulouse-Lautrec a Paul Cézanne, da Pablo Picasso a Vasilij Kandinskij, da Marc Chagall a Joan Miró, da Alberto Giacometti a Jean Dubuffet, da Alberto Burri a Lucio Fontana, ad altri ancora.

E poi molto altro, tra concerti, mercatini, ruote panoramiche e proposte per tutti i gusti. Tutti gli appuntamenti del weekend a Monza e in Brianza al link sottostante.

DA PRIMA MONZA: Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024

A Bergamo appuntamento da non perdere per i più piccoli. In via Lunga c’è, per tre weekend, il più grande spazio gioco della provincia. Si chiama GiochinFiera: un padiglione “delle meraviglie” con oltre 40 scivoli gonfiabili sui quali i bambini potranno sbizzarrirsi fino a esaurire le forze. E se non saranno sufficienti potranno passare ai saltarelli o ai giochi ludico didattici.

Tutti i dettagli al link qui sotto.

DA PRIMA BERGAMO: In Fiera il più grande spazio gioco con gonfiabili e laboratori per bambini

Anche in provincia, come sempre, non mancano gli appuntamenti, tra il Natale che si avvicina e molto altro.

Al link qui sotto tutti gli appuntamenti del fine settimana nella Bassa Bergamasca.

DA PRIMA TREVIGLIO: Cosa fare nella Bassa bergamasca nel weekend: gli eventi dal 13 al 15 dicembre 2024

A Brescia sabato 14 dicembre 2024 il Teatro Clerici ospiterà l'esordio dal vivo di Pietro Morello (creator seguitissimo sui social) con lo show "Non è un concerto”. Per la prima volta Morello salirà sul palcoscenico in uno spettacolo pensato per raccontare esperienze di vita vissute tra note musicali, missioni umanitarie e attività negli ospedali con i bambini, tutte accomunate da un unico fil rouge: la felicità.

Il Festival Suoni e Sapori del Garda approda a Manerba domenica 15 dicembre 2024. A partire dalle 21 nella chiesa di Santa Maria Assunta a Manerba del Garda (Piazza Aldo Moro 2) si esibirà la Corale Santa Cecilia di Maderno diretta dal maestro Gianpietro Bertella con Francesco Botti all'organo e la soprano Claudia Dolcini.

E poi molto altro, con un programma ricchissimo. Per scoprire tutti gli appuntamenti a Brescia e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA BRESCIA: Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024

Anche in provincia di Lecco non mancano gli appuntamenti.

Torna in città Lecco Magico Natale, il calendario di eventi che il Comune di Lecco propone per le festività natalizie 2024, in sinergia con numerose realtà del territorio, proponendo diversi appuntamenti Oltre alla grande pista di pattinaggio, che resterà allestita fino al 26 gennaio, tutti i giorni dalle 17 alle 23.30 si accenderanno le Luci su Lecco in piazza Cermenati e XX Settembre, le ormai tradizionali proiezioni promosse da Amici di Lecco e Confcommercio Lecco con il contributo del Comune di Lecco. Ma il programma è davvero ricchissimo e ci accompagnerà per tutte le feste.

Il Natale a Lecco

Anche a dicembre la Pro Loco di Imbersago terrà aperto il traghetto il 1 dicembre, l'8 dicembre, il 15 dicembre e il 22 dicembre, dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 17, per navigare sull'Adda sulla scia di Leonardo da Vinci.

E poi molto altro. I dettagli e tutti gli altri eventi a Lecco e dintorni al link qui sotto.

DA PRIMA MERATE: Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 13 al 15 Dicembre 2024

A Pavia tantissimi appuntamenti natalizi, ma anche numerose mostre davvero da non perdere, in grado di accontentare davvero tutti i gusti.

E non solo. La delegazione Fai Pavia e il Gruppo Fai Giovani Pavia organizzano per sabato 14 dicembre 2024 una visita guidata alla scoperta di una delle più belle chiese di Pavia: la Basilica del SS. Salvatore, comunemente nota come Chiesa di San Mauro.

 

La chiesa di San Mauro a Pavia

A Mede al Teatro Besostri sabato 14 dicembre 2024 si terrà il concerto Gospel “The Christmas Show” con il coro Monday Gospel diretto dal maestro Tiziano Cogliati.

E poi molto altro, a cominciare dagli immancabili mercatini di Natale. Cliccate qui sotto per scoprire tutti gli appuntamenti e i dettagli.

DA PRIMA PAVIA: Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (14 - 15 dicembre 2024)

A Cremona anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con la mostra di presepi nel Refettorio della Chiesa di San Pietro visitabile da sabato 7 dicembre al 12 gennaio 2025. A questi si aggiunge l’esposizione in Sala dei Decurioni di Palazzo Comunale, visitabile dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18 (ingresso da piazza Stradivari, 7).

Fino al 19 gennaio 2025 a Pizzighettone, invece, da non perdere la straordinaria esposizione dei presepi nelle mura.

E poi tantissimo altro, per un weekend tutto da vivere, soprattutto con le mostre, varie e di grande livello. Cliccate qui sotto per scoprire i dettagli sugli eventi del fine settimana a Cremona.

DA PRIMA CREMONA: Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (14 - 15 dicembre 2024)

A Mantova il Premio Strega 2014 con "Il desiderio di essere come tutti" Francesco Piccolo arriva a teatro in coppia con il conduttore tv, attore e scrittore Pif per una serata imperdibile. Appuntamento alle 21 di domenica 15 dicembre 2024 sul palco del Teatro Sociale di Mantova con lo spettacolo "Momenti di trascurabile (in)felicità".

Se amate le mostre, sicuramente da non perdere "Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza", che rimarrà in città fino al 6 gennaio 2015.

Picasso a Mantova

Domenica 15 dicembre 2024 alle 18 a Castel Goffredo si balla con il silent party in piazza. Potrete scegliere la musica che preferite e indossare delle cuffie per ascoltarla e ballare. Il tutto immersi nell'atmosfera dei mercatini di Natale.

In città poi sono numerosi gli eventi. Cliccate qui sotto per scoprire il programma del fine settimana a Mantova e dintorni.

DA PRIMA MANTOVA: Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (14 - 15 dicembre 2024)

A Lodi sabato 14 dicembre 2024 è in programma un pomeriggio all’insegna della magia natalizia per i quartieri di San Fereolo e Albarola a Lodi grazie all’organizzazione del gruppo "Occhi aperti". L’evento, pensato per celebrare il Natale insieme a tutta la comunità, si svolgerà dalle 16.30 alle 19.30 e prenderà il via con una coreografia degli elfi che daranno inizio ai festeggiamenti.

Per il ciclo di mostre a cura di Maria Arensi e Vittorio Vailati "Dipingere la luce", tutto pronto per il vernissage dell'esposizione intitolata "O sole mio. Pittura napoletana tra Ottocento e Novecento". La mostra inaugura sabato 7 dicembre alle 16.30 al Museo Ettore Archinti di Lodi. Protagonista è la pittura napoletana con la ricchezza di linguaggi nata a Napoli.

Per scoprire tutte le altre proposte per il fine settimana a Lodi e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA LODI: Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (14 - 15 dicembre 2024)

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali