Avete già preso impegni?

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024

Dalle sagre alla musica, dai festival alle mostre, tutto quello che potete fare nel fine settimana in Lombardia

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024

A Milano si balla e ci si diverte sabato 8 e domenica 9 giugno con Party Like a Deejay, la grande festa di Radio Deejay al Parco Sempione. Le due serate prenderanno il via alle 20, in Piazza Sempione: sabato 8 giugno serata "Deejay Party" con i grandi protagonisti della musica italiana, e domenica 9 giugno, invece, "Dance Night" con numerosi dj set esclusivi, per ballare e divertirsi al ritmo di musica dance.

Party Like a Deejay

Impossibile come sempre non citare le tante mostre in città. A Palazzo Reale c'è “Piermarini a Milano. I disegni di Foligno”, un omaggio al folignate Giuseppe Piermarini, uno dei maggiori architetti italiani del XVIII secolo, la cui impronta neoclassica si può ancora oggi ammirare negli edifici di più grande rilevanza di Milano e della Lombardia. Info e dettagli qui.

Sempre a Palazzo Reale sarà visitabile sino al 30 giugno 2024  un'esposizione dedicata a Auguste Renoir e Paul Cézanne, con 52 opere dei grandi artisti. Info e biglietti qui.

Al Museo del fumetto di viale Campania, sino al 15 settembre 2024, potrete invece visitare un'esposizione dedicata a Lady Oscar, serie che quest'anno spegne 45 candeline.  In mostra pannelli illustrativi, bambole, gadget, riproduzioni di abiti storici e cosplay, oltre a tante curiosità per scoprire aspetti magari ancora sconosciuti sulla serie.

Da non perdere al Mudec la mostra "Picasso. La metamorfosi della figura". In esposizione più di quaranta opere del grande maestro spagnolo tra dipinti, sculture, insieme a 26 disegni e bozzetti di studi preparatori.

Fino al 30 giugno 2024 aperta anche la grande mostra immersiva dedicata a Van Gogh, per "vivere" le opere del maestro olandese. Info qui.

E poi molto altro, come sempre. Cliccate qui sotto per tutti gli eventi del weekend a Milano.

DA PRIMA MILANO: Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024

Anche in provincia non mancano gli eventi da non perdere. A Cassano d'Adda, ha preso il via l'attesissimo Solidar Rock 2024: dodici giorni ad ingresso gratuito nell’area del campo sportivo in via Valentino Mazzola tra musica, eventi e ottimo cibo.

Cliccate qui sotto per tutti i dettagli.

DA PRIMA LA MARTESANA: Solidar Rock a Cassano d'Adda: al via il 29 maggio

A Monza è tempo di un grande classico cittadino. Sabato 8 giugno 2024 va in scena la 43esima edizione della Rievocazione storica per le vie del centro.

Rievocazione storica a Monza

Domenica 9 giugno 2024 invece un appuntamenti imperdibile per gli amanti degli animali: la StraBassotti 2024. Si tratta di una marcia podistica non competitiva da fare con il proprio cane nello splendido scenario del Parco di Monza.

A Concorezzo sabato 8 giugno 2024 grande appuntamento con la musica. In Villa Zoja arriva infatti la Treves Blues Band, che nel 2024 festeggia  i 50 anni di carriera con un tour-evento per incontrare i fan.

Ma non solo, il programma è ricchissimo. Tutti i dettegli degli eventi più importanti a Monza e in Brianza al link qui sotto.

DA PRIMA MONZA: Cosa fare nel weekend a Monza e in provincia: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024

In provincia di Bergamo è entrata oramai nel vivo la stagione di sagre e feste, che nella Bergamasca sono sempre un classico con una scelta davvero ampia. Cliccate sul link qui sotto per scoprire gli eventi di questo fine settimana a Bergamo e provincia.

DA PRIMA BERGAMO: Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (7-9 giugno) nella Bergamasca

Anche nella Bassa Bergamasca tanti eventi da segnare in calendario. A partire dal secondo fine settimana - da venerdì 7 a domenica 9 giugno 2024 - della Sagra della bufala a Treviglio.

Ma c'è anche molto altro: teatro, feste, cinema, musica e spettacoli. Cliccate qui sotto per scoprire gli appuntamenti del fine settimana nella Bassa Bergamasca.

DA PRIMA TREVIGLIO: Cosa fare nella Bassa bergamasca nel weekend: gli eventi dal 7 al 9 giugno 2024

A Brescia una location speciale sabato 8 giugno 2024 accoglierà ‘Mistero Buffo’, uno dei capolavori del premio Nobel per la Letteratura, Dario Fo. arriva al Laghetto delle danze del Vittoriale degli Italiani  a Gardone Riviera grazie alla performance dell’attore Mario Pirovano.

Per il Festival Suoni e Sapori del Garda, invece, sabato 8 giugno 2024 appuntamento a Riva del Garda e domenica 9 giugno 2024 nella chiesa monumentale di Sant’Andrea a Toscolano Maderno.

E poi molto altro, con un programma ricchissimo in grado di accontentare davvero tutti. Per scoprire tutti gli appuntamenti di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 a Brescia e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA BRESCIA: Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024

Tanti appuntamenti anche a Pavia dove torna un evento amatissimo. Domenica 9 giugno 2024 è infatti in programma il Palio del Ticino, nel segno della tradizione e della storia. Nella domenica del Palio è prevista un’intera giornata medioevale al Castello Visconteo dalle 10 alle 18. Accampamento medioevale, la giostra medioevale  a cavallo, la falconeria, gli sbandieratori e molto altro.

Palio del Ticino

Al Palazzo delle Esposizioni sino al 14 luglio 2024, preparatevi invece a immergervi in "Eco City Lab & City Booming", un incredibile diorama abitato da oltre 6000 mini figure Lego e popolato da eroi, personaggi dei cartoni animati e icone del cinema. Un appuntamento da non perdere non solo per i più piccoli.

Tutti i dettagli e gli altri eventi a Pavia e provincia di  sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 cliccando sul link qui sotto.

DA PRIMA PAVIA: Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (8 - 9 giugno 2024)

A Cremona è tempo di Musica e solidarietà. Due serate gastronomiche e musicali - venerdì 7 e sabato 8 giugno 2024 - con lo scopo di raccogliere fondi per la Cooperativa Agropolis e l'associazione MEDeA. Grazie ai volontari del gruppo famiglia dell'oratorio di Borgo Loreto, verranno proposti ottimi primi piatti, spiedini di carne con polenta, panini con salamella, wurstel, patatine fritte, dolci, ottima birra alla spina, vino e bibite.

Musica e solidarietà

Sino al 30 giugno 2024, poi, il grande ritorno in città del Luna park di San Pietro, che come sempre tutti gli anni richiama migliaia di visitatori.

E poi ci sono le mostre, tantissime e una più bella dell'altra, sia in città che in provincia. Cliccate qui sotto per i dettagli e gli altri appuntamenti a Cremona e dintorni sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

DA PRIMA CREMONA:   Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (8 - 9 giugno 2024)

A Mantova da giovedì 6 a domenica 9 giugno 2024  torna "OPEN Festival", il Festival di teatro urbano e nouveau cirque che animerà le piazze e le vie del centro città per un weekend di meraviglia all'aria aperta. 78 eventi e 3 laboratori, con 15 compagnie artistiche italiane e internazionali di teatro e circo per vivere le emozioni degli spettacoli in alcune tra le cornici più belle della città.

Ritorna per la decima volta a Mantova "BAM! Bicycle Aventure Meeting", l'incontro annuale tra appassionati di viaggi in bici. L'appuntamento è da venerdì 7 a domenica 9 giugno 2024 a Campo Canoa. Tre giorni per condividere una passione che è uno stile di vita, un modo di viaggiare, uno sguardo sul mondo. L'evento è gratuito ed è necessaria la prenotazione solo del posto tenda.

Per scoprire tutti i dettagli e gli eventi del fine settimana a Mantova e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA MANTOVA:  Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (8 - 9 giugno 2024)

A Lodi appuntamento da non perdere per tutti gli amanti del mondo Lego. Sino a fine giugno il Museo del Mattoncino debutta in Italia. Nello spazio espositivo del Museo della Stampa di Lodi “Andrea Schiavi” troverete un itinerario che ripercorre la produzione dell'azienda danese dai primi oggetti prodotti in legno fino agli anni 80 attraverso 30 teche e quattro diorami ferroviari dando vita ad un racconto ricco di particolari, aneddoti e curiosità.

Prosegue anche la rassegna Vox Organi giunta quest'anno alla 15esima edizione. L’obiettivo è quello di sempre: valorizzare gli strumenti di prestigio, restaurati e funzionanti, selezionati in un’area che idealmente coinvolge territori lungo il corso del fiume Adda e Lambro. Prossima data domenica 9 giugno 2024 ad Arcagna, frazione di Montanaso Lombardo.

E poi tanto altro ancora. Tutti i dettagli e gli altri appuntamenti a Lodi e dintorni al link qui sotto.

DA PRIMA LODI:  Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (8 - 9 giugno 2024)

In provincia di Varese infine domenica 9 giugno 2024 a Busto Arsizio auto storiche, nuove e prototipi, con piloti provenienti dal Nord Italia, daranno vita al “2° Formula Driver AiCS”. Non mancheranno ai box intrattenimento e street food.

Ad Arcisate, da venerdì 7 a domenica 9 giugno 2024, tre giorni di divertimento con la Festa delle arti, dei sapori e della cultura. Il programma è davvero in grado di accontentare tutti i gusti: gara internazionale di abbattimento estremo con oltre 20 atleti europei e italiani, mercatini, giochi per bambini, esposizioni di animali, trattori, bonsai, Fiat 500 e Vespa.

E poi molto altro. Tutti i dettagli e gli altri appuntamenti del fine settimana al link qui sotto.

DA PRIMA SARONNO:  Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali