Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024
Musica, visite, teatro, cinema con ospiti speciali e molto altro
Nel weekend di sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024 cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.
Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024
Partiamo da Milano, dove sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024 Palazzo Lombardia apre eccezionalmente le sue porte a tutti coloro che vogliono godere di una vista mozzafiato sulla città. Il 39° piano del Palazzo della Regione apre il suo Belvedere sabato 6 e domenica 7 gennaio (dalle ore 10 alle 18), nell'ambito delle visite previste per il periodo natalizio.
Se avete ancora voglia di respirare l'atmosfera di Natale, fino a domenica 7 gennaio 2024 sono ancora aperti due villaggi speciali. A City Life trovate A Christmas Magic, il più grande villaggio di Natale al coperto d'Italia, mentre a Sesto San Giovanni, al Carroponte, trovate La magia del Natale.
Per gli amanti dell'arte, imperdibili i due appuntamenti che vedono protagonista Van Gogh. Al Mudec, le sue opere offrono un nuovo percorso grazie alla preziosa collezione di dipinti e disegni provenienti dal Museo Kröller-Müller di Otterlo, nei Paesi Bassi. Inoltre, presso Lampo Scalo Farini, è possibile vivere The Immersive Experience, un viaggio sorprendente, in cui trovarsi letteralmente immersi nelle pennellate di uno dei più grandi geni artistici del XIX secolo, avventurandosi tra campi di girasoli e alberi di mandorlo in fiore.
Ma non solo. Oltre a Van Gogh anche la bellezza di Klimt è pronta ad accogliervi.
Grazie all'utilizzo di tecnologie innovative come il Videomapping e le proiezioni multimediali, il Next Museum riesce a trasformare le pareti, i pavimenti e ogni componente strutturale, facendoli sparire per creare un effetto di dissolvenza in un mare brillante d'oro. I quadri come "Il Bacio", "L'Albero della Vita" e "La Speranza" abbracciano lo spettatore all'interno di sé, avvolgendolo in una luce che pervade l'ambiente, regalando momenti di armonia e una bellezza senza confronti.
E poi tantissimo altro.
DA PRIMA MILANO: Cosa fare nel week end a Milano: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024
Anche Monza si distingue per eventi di grande spessore, che si accompagnano agli ultimi mercatini di Natale (che potete trovare in più o meno tutta la provincia). In Villa Reale ha aperto a fine 2023 e rimarrà aperta sino al 5 maggio 2024 una mostra di Joan Miró. La mostra propone un viaggio nella sua vita, attraverso un insieme di opere che illustrano la carriera dell'artista nel campo della pittura, dell'incisione e dei libri illustrati. Tutte sono allo stesso tempo legate all'interesse dell'artista per la letteratura e all'amicizia che ha mantenuto per tutta la vita con scrittori, poeti e alcuni dei principali editori europei del secolo scorso.
Al termine della mostra, i visitatori potranno immergersi a 360 gradi, grazie alla tecnologia di Virtual Reality, nell’arte del pittore spagnolo surrealista. "Mirò VR Experience - Nel giardino dei sogni" è un'infinita passeggiata all'interno del mondo di Joan Mirò, composto da forme, materia, colori ed emozioni. Info qui.
Per gli amanti della musica, invece da non perdere sabato 6 gennaio il concerto d'arpa a lume di candela nella suggestiva sala ex chiesa della Maddalena nel centro di Monza. Info qui.
Durante le vacanze di Natale in molti vanno al cinema. E a Bergamo ci sarà un ospite speciale: sabato 6 gennaio 2024 Fabio De Luigi sarà in sala a Orio Center alla proiezione delle 17.30 di "50 Km all'ora", pellicola di cui è anche regista e in cui recita anche Stefano Accorsi.
DA PRIMA BERGAMO: Che sorpresa a Oriocenter! Fabio De Luigi al cinema per presentare il suo nuovo film
In città alta da non perdere sino al 24 marzo 2024 l'installazione di una delle più celebri allucinazioni artistiche dell’artista giapponese Yayoi Kusama (secondo The Art Newspaper la più pop al mondo, in questo momento), “Fireflies on the water”, lucciole sull’acqua, proveniente dalla collezione del Whitney Museum of American Art di New York.
A Brescia spazio alla musica: domenica 7 gennaio 2024 alle 16.30, nell’antica Pieve di Urago Mella in via della Chiesa 136, si terrà il Concerto per l’Epifania dell’associazione culturale “Estro Armonico”.
Non mancano poi tanti altri eventi legati all'Epifania e alle feste natalizie che vanno verso la conclusione. Per scoprire tutti gli appuntamenti di sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024 a Brescia e dintorni cliccate qui sotto.
DA PRIMA BRESCIA: Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024
A Pavia da non perdere i concerti per l'Epifania. ma non solo.
Sono gli ultimi giorni (chiude domenica 7 gennaio 2024) per visitare al museo Kosmos la mostra "Fauna" dell'artista catalano Joan Fontcuberta. Un'esposizione davvero curiosa, che ruota attorno alla figura del fantomatico biologo tedesco Peter Ameisenhaufen che, tra gli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso, descrisse e classificò animali decisamente insoliti, per non dire "misteriosi", non assimilabili a nessuna delle specie conosciute.
E poi molto altro. Tutti i dettagli e gli eventi a Pavia e provincia di sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024 cliccando sul link qui sotto.
DA PRIMA PAVIA: Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend dell'Epifania (6 - 7 gennaio 2024)
Se amate i presepi dovete per forza fare un salto a Lodi e visitare Diorami Natalizi, fino all'8 gennaio 2024 nell'ex Chiesa dell'Angelo, una mostra di presepi di Renato Casiraghi. Visitabile gratuitamente dalle 15.30 alle 19.
Fino al 28 gennaio 2024, poi, si pattina in piazza con Lodi on ice. E poi molto altro. Cliccate qui sotto per scoprire gli eventi del weekend a Lodi e provincia.
DA PRIMA LODI: Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend dell'Epifania (6 - 7 gennaio 2024)
A Cremona e provincia appuntamento con Befane e piste del ghiaccio un po' ovunque. Ma non solo.
Per gli amanti dell'arte fino a domenica 14 gennaio 2024 sarà visitabile l’opera Ego di Maurizio Cattelan, il grande coccodrillo tassidermizzato collocato al centro del Battistero di San Giovanni Battista a Cremona per la prima edizione di Cremona Contemporanea – Art Week.
Ricchissimo poi il programma di mostre culturali, che animeranno l'intero fine settimana cremonese. Tutti i dettagli e gli eventi a Cremona e provincia del weekend cliccando sul link qui sotto.
DA PRIMA CREMONA: Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend dell'Epifania (6 - 7 gennaio 2024)
A Mantova teatro protagonista. Al Minimo di Mantova da venerdì 5 a domenica 7 gennaio 2024, non perdetevi la rivisitazione di un classico della letteratura internazionale, "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry.
Nella serata di sabato, 6 gennaio 2024, in occasione dell'Epifania, dalle 21 al PalaUnical di Mantova, la Compagnia Bit presenta "A Christmas Carol Musical" opera originale, definito dal pubblico “lo spettacolo di Natale italiano da non perdere”, dopo gli straordinari numeri raggiunti nelle scorse stagioni ritorna per il sesto tour a grande richiesta. 100.000 spettatori superati in 85 repliche di cui 70 sold out.
Da non perdere poi la splendida mostra dedicata a Rubens a Palazzo Te ). Articolata in dodici sezioni che seguono il percorso di visita del museo, l'esposizione approfondisce le tematiche più affascinanti e prolifiche del pensiero rubensiano - dal mito all’idillio della natura, alla sfida del potere, dalla lezione di Giulio alla storia romana e alla filosofia che genera civiltà - presentandole al pubblico attraverso un corpus di oltre cinquanta opere in prestito dai più prestigiosi musei italiani e internazionali.
E poi molto altro: per scoprire tutti gli eventi a Mantova e provincia di sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024 cliccate sul link qui sotto.
DA PRIMA MANTOVA: Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (6 - 7 gennaio 2024)