Fine settimana ricco

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 aprile 2024

Dal teatro alle feste di primavera, dalla musica alle mostre, un fine settimana per tutti i gusti

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 6  e domenica 7 aprile 2024
Pubblicato:

Nel weekend di sabato 6 e domenica 7 aprile 2024 cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Con Domenica al museo, inoltre, tante occasioni per una giornata culturale: clicca qui per scoprire i musei da visitare gratis in Lombardia domenica 7 aprile 2024.

Questo fine settimana è anche quello di Disegniamo l'arte: aderiscono decine di Musei in tutta la regione: clicca qui per l'elenco.

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 aprile 2024

Milano, come sempre, offre un ricchissimo campionario di mostre. A Palazzo Reale ha aperto da pochi giorni (e resterà visitabile sino al 30 giugno 2024) un'esposizione dedicata a Auguste Renoir e Paul Cézanne, con 52 opere dei grandi artisti. Info e biglietti qui.

Da non perdere al Mudec la mostra "Picasso. La metamorfosi della figura". In esposizione più di quaranta opere del grande maestro spagnolo tra dipinti, sculture, insieme a 26 disegni e bozzetti di studi preparatori.

Fino al 30 giugno 2024 aperta anche la grande mostra immersiva dedicata a Van Gogh, per "vivere" le opere del maestro olandese. Info qui.

Se volete invece vedere la città da una prospettiva più alta, domenica 7 aprile 2024 apre il Belvedere di Palazzo Lombardia, da dove potrete ammirare gratuitamente Milano e non solo. Info qui.

E poi, come sempre, tantissimo altro. Cliccate qui sotto per una panoramica degli eventi a Milano di sabato 6 e domenica 7 aprile 2024.

DA PRIMA MILANO: Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 aprile 2024

Anche in provincia non mancano gli appuntamenti da non perdere. Cliccate qui sotto per scoprirli.

DA PRIMA MILANO OVEST: Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 aprile 2024

A Monza cogliere l'occasione del fine settimana per visionare in Villa Reale un'esposizione dedicata a Joan Miró.  La mostra propone un viaggio nella sua vita, attraverso un insieme di opere che illustrano la carriera dell'artista nel campo della pittura, dell'incisione e dei libri illustrati.

Al termine della mostra, i visitatori potranno immergersi a 360 gradi, grazie alla tecnologia di Virtual Reality, nell’arte del pittore spagnolo surrealista. "Mirò VR Experience - Nel giardino dei sogni" è un'infinita passeggiata all'interno del mondo di Joan Mirò, composto da forme, materia, colori ed emozioni. Info qui.

Ma c'è molto di più. A partire da Lissone, dove da venerdì 5 a domenica 7 aprile 2024 va in scena la Festa di Primavera, con prodotti tipici regionali ed eccellenze alimentari (formaggi, salumi, miele, vini ) ma anche bancarelle di artigianato e hobbisti, attrazioni per bambini e laboratori creativi.

Se vi piace lo street food merita un passaggio la manifestazione di piazza don Giussani a Desio, dove per tutto il weekend potrete gustare cibo da strada di tutto il mondo.

Tutti gli eventi più importanti a Monza e in Brianza al link qui sotto.

DA PRIMA MONZA:  Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 aprile 2024

In provincia di Bergamo  appuntamento da non perdere per chi ama il mondo dei fumetti. Dal 6 al 21 aprile, torna al Filandone di Martinengo  mArtinComix, giunto quest'anno alla sua quarta edizione. Quest'anno il clou sarà una mostra dedicata a Giampiero Casertano. disegnatore di Martin Mystère, Nick Raider, Dylan Dog e Tex Willer.  Ma anche molto altro. Tutti i dettagli al link qui sotto.

DA PRIMA BERGAMO: Martinengo, torna mArtinComix con una mostra dedicata al disegnatore di Dylan Dog e Tex Willer

Tanti appuntamenti nella Bassa Bergamasca, dalla Sagra di Verdello alla caccia alle uova, sino alla possibilità di "immergersi" in un coloratissimo campo di tulipani.

Cliccate qui sotto per scoprire dettagli e programmi su ciò che potrete fare a Treviglio e nella Bassa Bergamasca nel weekend.

DA PRIMA TREVIGLIO:  Cosa fare nella Bassa bergamasca nel weekend: gli eventi dal 5 al 7 aprile

A Brescia si ride con Giuseppe Giacobazzi che sabato 6 aprile 2024 propone al Gran Teatro Morato il suo spettacolo "Il pedone", che racconta del paragone tra la nostra vita e quella vissuta su una scacchiera. In una società dove tutti sognano di essere dei pezzi pregiati, brilla il fascino della normalità.

Per gli amanti della musica, sabato 6 aprile 2024 , con inizio alle 17.30 e chiusura dopo la mezzanotte, ritorna "La Grande notte del Jazz", uno degli eventi più attesi della programmazione del Teatro Grande di Brescia, con oltre quaranta artisti in scena.

Se amate la fotografia, invece, da non perdere la  monografica che presenta 122 immagini, realizzate tra il 1961 e il 2017, di Franco Fontana, uno dei pionieri della fotografia a colori, al Museo di Santa Giulia (sino al 28 luglio 2024).

E poi molto altro, con un programma ricchissimo in grado di accontentare davvero tutti. Per scoprire tutti gli appuntamenti di sabato 6 e domenica 7 aprile 2024 a Brescia e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA BRESCIA:  Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia, gli eventi di sabato 6 e domenica 7 aprile 2024

Tanti appuntamenti anche a Pavia e dintorni. A Palazzo Esposizioni spazio all'undicesima edizione di PaviArt, rassegna di arte contemporanea oramai entrata nel calendario delle manifestazioni più amate della zona.

Per chi ama la natura, poi, all'orto botanico sabato 6 e domenica 7 aprile 2024 c'è la Festa di Primavera.

Fino al 30 giugno 2024 il museo di storia naturale Kosmos ospita la mostra INSETTI XXL, un viaggio tra riproduzioni di insetti in formato gigante alla scoperta di questi affascinanti abitanti del nostro pianeta.

Ma non è finita qui: c'è davvero tanto altro, a partire dalle mostre, tante e tutte bellissime. Tutti i dettagli e gli eventi a Pavia e provincia di  sabato 6 e domenica 7 aprile 2024 cliccando sul link qui sotto.

DA PRIMA PAVIA: Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (6 - 7 aprile 2024)

Cremona torna a ospitare un evento da sempre amato e apprezzato. Sino al 7 aprile 2024 torna il tradizionale appuntamento con la Fiera del libro di primavera in Galleria XXV Aprile.

A Crema domenica 7 aprile 2024, Palazzo Zurla De Poli apre le porte alla Bellezza e ai visitatori. Visite guidate di un'ora in piccoli gruppi all’esterno e all’interno della dimora per scoprirne le bellezze e le particolarità.

Sempre Crema si prepara a vivere un fine settimana di festa: lungo il viale di Santa Maria, si terrà la Fiera di Santa Maria della Croce con stand, laboratori, bancarelle e parco dei divertimenti con giostre e luna park.

Cliccate qui sotto per i dettagli e gli altri appuntamenti a Cremona e dintorni sabato 6 e domenica 7 apriile 2024.

DA PRIMA CREMONA: Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (6 - 7 aprile 2024)

A Mantova si chiude dopo quasi due mesi di spettacoli il Festival Teatrale dei Dialetti della Bassa di Moglia che quest'anno è giunto alla sua 31esima edizione. Nella cornice del Teatro Mondo 3, sabato 6 aprile alle 21 i modenesi 8 Mani “Associazione Teatro Barrique” con lo spettacolo “E.&.O.S. Ermete e Osvaldo Sciov”.

Domenica 7 aprile 2024 al Teatro Sociale si ride con Luca Bizzarri e lo spettacolo "Non hanno un amico".

Per scoprire tutti i dettagli e gli eventi a Mantova e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA MANTOVA:  Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (6 - 7 aprile 2024)

A Lodi  in occasione delle celebrazioni dei 150 anni della morte di Alessandro Manzoni, la Fondazione Cosway organizza un incontro con il professor Pietro Sarzana domenica 7 aprile alle 17 alla Sala della Musica in piazza Zaninelli dedicato a "Le donne del Manzoni".

A Codogno, sabato 6 e domenica 7 aprile 2024, il centro sportivo ospita una gara per pastori tedeschi.

Tutti i dettagli e gli altri appuntamenti a Lodi e dintorni al link qui sotto.

DA PRIMA LODI: Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (6 - 7 aprile 2024)

In provincia di Varese invece domenica 7 aprile 2024 torna "Il Fiandre Varesino di Primavera - V Memorial Dino Turri", un’impegnativa pedalata non competitiva che si snoda lungo i muri della provincia di Varese, sul modello del celebre Giro delle Fiandre.

A Cabiaglio è invece in programma la Festa di Primavera, domenica 7 aprile dalle 10. Un evento che promette una giornata ricca di iniziative per tutti i gusti e tutte le età.

E poi tanto altro. Cliccate qui sotto per scoprire gli eventi più importanti del weekend a Varese e dintorni.

DA PRIMA SARONNO: Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 aprile 2024

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali