Fine settimana

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 marzo 2023

Da Zerocalcare alla Sirenetta, da Gene Gnocchi al... cioccolato: tantissimi eventi da non perdere

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 marzo 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 4 e domenica 5 marzo 2023, cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Cosa fare in Lombardia nel weekend di sabato 4 e domenica 5 marzo

Partiamo da Milano e dalla sua provincia. Nel capoluogo lombardo questo weekend allo Scalo Farini arriva Bubble World, una mostra dedicata al magico mondo delle bolle con ben 11 sale allestite a tema che accenderanno la fantasia di adulti e bambini.

Alla Fabbrica del Vapore continua invece la mostra di Zerocalcare, il grande talento del fumetto italiano. Ad accogliere il pubblico, oltre 500 tavole originali, video, bozzetti, illustrazioni e un’installazione che raccontano la politica e le storie di resistenza collettiva. Ancora alla Fabbrica del Vapore, l’esibizione di Andy Warhol mostra oltre trecento opere del grandissimo artista e offre la possibilità di avere alcuni biglietti scontati.

Ravioli al gorgonzola e noci, i tradizionali burro e salvia, al pesto di zucchine e speck oppure al ragù. A Legnano, a pochi chilometri da Milano, arriva la sagra dei ravioli con formula all you can eat. Appuntamento da venerdì 3 a domenica 5 marzo per la manifestazione organizzata da street food parade in collaborazione con l'associazione Contrada San Domenico

A Monza invece torna la Run For Life. Appuntamento domenica 5 marzo nella suggestiva cornice del Parco di Monza con la manifestazione nata per promuovere la parità di genere e il rispetto reciproco quale condizione necessaria per una convivenza civile.

A Bergamo, sabato 4 marzo 2023 consueto appuntamento, per incontrare i piccoli produttori ed artigiani del territorio, con il “Mercatino dell’agricoltore in Cantina”, ogni primo sabato mattina del mese in Cantina Val San Martino a Pontida.

Teresa Mannino sarà in scena al teatro Creberg con lo spettacolo “Il giaguaro mi guarda storto” sabato 4 marzo alle 21 e domenica 5 marzo alle 16.

A Brescia, sabato 4 e domenica 5 marzo 2023, ritorna il tradizionale evento artigianale dedicato al cioccolato d’autore, dopo 2 anni di assenza a causa della pandemia, nella splendida cornice cittadina di corso Zanardelli a Brescia. "Cioccolato sul Corso" è la mostra-mercato del cioccolato artigianale realizzata da Comune di Brescia e Acai, l'Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani.

A Como, invece, in occasione dell'anniversario di compleanno di Lucio Battisti, che il 5 marzo avrebbe compiuto 80 anni, si renderà omaggio al suo immenso talento, a una delle figure più importanti del panorama musicale italiano grazie all’evento organizzato da Arci Xanadù e da MusicalBox allo Spazio Gloria. L’appuntamento live è fissato per il 4 marzo alle 21 con lo spettacolo "Le tre verità". Il titolo prende spunto da un brano di Battisti, ma allude anche alla particolarità dell’esibizione: sul palco infatti interagiranno tre band che fanno capo ai tre autori: Marco Borsani, Angelo Lonati e Lino Scalabrini. Tre visioni personali e differenti di Lucio Battisti e del suo vastissimo universo.

DA PRIMA COMO: Cosa fare a Como e provincia: un weekend di sole ed eventi (3-5 MARZO)

A Lecco, sabato 4 marzo, al Cineteatro Palladium, dalle 21 si terrà lo spettacolo teatrale "La Sirenetta - Il Musical". Uno show per grandi e piccini con canzoni memorabili, personaggi incredibili, costumi sbalorditivi, danze coinvolgenti e "una storia meravigliosa che ti conquisterà il cuore".

A Pavia, questo weekend ci sarà la 26esima edizione Home, manifestazione pavese dedicata alla casa e agli accessori ancora più esclusiva. Un'offerta rinnovata quella presentata al Palazzo delle Esposizioni, quest'anno interamente dedicata al mondo della casa, che spazia dagli arredamenti da interni ed esterni, i complementi e accessori, tessuti, decorazioni, pavimentazioni, soluzioni hi-tech, sistemi di sicurezza, illuminazione, piscine, camini, bioedilizia, idraulica a altro ancora.

DA PRIMA PAVIA:

In provincia di Varese, a Gallarate, al museo MAGA continua l'esposizione della mostra dedicata a Andy Wahrol. Un’ampia antologica dedicata al genio newyorchese. Sono oltre duecento le opere che propongono un itinerario che ripercorre l’intero universo creativo di Warhol, dai primi disegni realizzati per l’editoria e la moda, alle più importanti opere pop dove i protagonisti principali sono i personaggi celebri, come musicisti, registri, designer, politici, attori, ai brand commerciali delle grandi aziende, diventati icone di un nuovo modo di vivere e di consumare, elementi banali della quotidianità elevati a icone contemporanee.

A Mantova, dal 3 al 5 marzo 2023, al Creative Lab di Lunetta, si terrà il “Vinokilo Vintage kilo sale”, la più grande vendita in Europa di vestiti vintage al chilo che ripropone abiti vintage di marche famose (dagli anni ’60 agli anni 2000), streetwear, Levi’s in edizione limitata, pezzi unici di alta qualità e accessori con la particolarità di vendere i capi non a pezzo ma un tanto al chilogrammo.

Nel Lodigiano, nella Tenuta Panizzari di San Colombano al Lambro, sabato 4 marzo 2023, dalle 16 alle 19, si terrà Sedici Merenda - Merenda tra i vigneti: "Potrai gustare i prodotti a km zero del territorio di San Colombano e soprattutto i nostri vini, godendoti il relax all'aperto di fronte a bracieri ardenti".

In provincia di Cremona, sabato 4 marzo 2023, alle 21, presso il teatro Bellini di Casalbuttano andrà in scena lo spettacolo "Se non ci pensa Dio, ci penso io" il one-man show di Gene Gnocchi.

Seguici sui nostri canali