Avete già fatto programmi?

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024

Tantissime iniziative per un fine settimana da passare in compagnia

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024 cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Se invece volete dedicarvi alla cultura, qui l'elenco dei musei che potrete visitare gratis con Domenica al museo

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024

A Milano, appuntamento sabato 4 maggio 2024 per tutti gli amanti dei giochi da tavola. A partire dalle ore 10, al Castello Sforzesco  è in programma GiocaMiil Festival del gioco da tavolo, per promuovere la sensibilizzazione sulle problematiche relative all’esclusione sociale e all’abuso degli strumenti digitali. Sono previste speciali postazioni di gioco, laboratori, dibattiti e una tavola rotonda (11.30) con medici ed esperti sul tema: “Promuovere nuovi legami di comunità”.

La città, come sempre, offre poi un ricchissimo campionario di mostre. A Palazzo Reale sarà visitabile sino al 30 giugno 2024  un'esposizione dedicata a Auguste Renoir e Paul Cézanne, con 52 opere dei grandi artisti. Info e biglietti qui.

Da non perdere al Mudec la mostra "Picasso. La metamorfosi della figura". In esposizione più di quaranta opere del grande maestro spagnolo tra dipinti, sculture, insieme a 26 disegni e bozzetti di studi preparatori.

Fino al 30 giugno 2024 aperta anche la grande mostra immersiva dedicata a Van Gogh, per "vivere" le opere del maestro olandese. Info qui.

E poi tanti altri eventi, anche in provincia. Cliccate qui sotto per sapere cosa c'è da fare in provincia di Milano nel fine settimana.

DA PRIMA MILANO OVEST: Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024

A Monza si svolge da venerdì 3 a domenica 12 maggio 2024 la dodicesima edizione del festival Monza Visionaria: dieci giorni di musica, performance immersive, danze, laboratori, visite visionarie e molto altro con la presenza di artisti straordinari quali Jany McPherson, Enrico Rava, Giovanni Falzone, Nicole Johänntgen, Zoe Pia, Mats Gustafsson, l’Orchestra Canova e molti altri.

Sabato 4 e domenica 5 maggio, inoltre, sono in programma visite speciali alla Villa Reale di Monza.  I visitatori, oltre alle Sale al Primo e Secondo piano nobile della Villa Reale, potranno ammirare la Rotonda dell’Appiani all’interno dell’Orangerie, realizzata nel 1790 dall’Architetto Giuseppe Piermarini con le preziose e raffinate decorazioni pittoriche di Andrea Appiani che raffigura il ciclo di Amore e Psiche.

Ma poi c'è davvero tantissimo altro. Tutti gli eventi più importanti a Monza e in Brianza al link qui sotto.

DA PRIMA MONZA: Cosa fare nel weekend a Monza e in provincia: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024

A Bergamo appuntamento con la musica. Sabato 4 maggio 2024 al Teatro Donizetti arriva Vinicio Capossela con il suo tour "Con i tasti che ci abbiamo".

Tutti i dettagli al link qui sotto.

DA PRIMA BERGAMO: "Con i tasti che ci abbiamo”: c’è Capossela al Donizetti

Tanti appuntamenti nella Bassa Bergamasca, a partire da Treviglio, dove va in scena la 18esima edizione della Fiera Cavalli. Questo weekend (dal 3 al 5 maggio 2024) e il prossimo (dal 9 al 12 maggio 2024) TreviglioFiera ospiterà gran galà equestri, movimentazione libera cavalli, sfilate carrozze d'epoca, battesimo della sella, stand espositivi a tema country, musica e punto ristoro.

Cliccate qui sotto per scoprire dettagli e programmi su ciò che potrete fare a Treviglio e nella Bassa Bergamasca nel weekend.

DA PRIMA TREVIGLIO: Cosa fare nella Bassa bergamasca nel weekend: gli eventi dal 3 al 5 maggio 2024

Brescia, a quasi nove mesi di distanza dalla sua morte, ricorda la figura di Michela Murgia. “Il maggio di Michela Murgia”, questo il titolo della rassegna, è soprattutto un momento per ricordarla attraverso la lettura delle sue opere, per continuare a far sentire la sua voce, ma anche una sorta di rito collettivo che aiuti tutte e tutti a superare la perdita prematura di una figura centrale e autrice del movimento transfemminista moderno. Il calendario degli eventi proseguirà per tutto il mese.

A Montichiari si torna indietro nel tempo. Nel primo weekend del Maggio Monteclarense è in programma una rievocazione medievale che vedrà protagonisti 250 figuranti tra le vie del centro e il parco del castello Bonosri sabato 4 e domenica 5 maggio 2024.

E poi molto altro, con un programma ricchissimo in grado di accontentare davvero tutti. Per scoprire tutti gli appuntamenti di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024 a Brescia e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA BRESCIA: Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024

Tanti appuntamenti anche a Pavia e dintorni. Torna, domenica 5 maggio 2024 dalle 10 alle 18, la tradizionale festa del roseto che nel 2024 celebra anche il Fascination of Plants Day, un prestigioso evento internazionale cui l'Orto Botanico di Pavia ha aderito, un'occasione imperdibile per ammirare le duecento rose che costituiscono una delle principali collezioni dell'Orto Botanico, che fa parte del Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Pavia.

Per gli amanti dei paesaggi locali, da non perdere sempre domenica 5 maggio 2024 la gita in barca con vista sulla città di Pavia.

Tutti i dettagli e gli altri eventi a Pavia e provincia di  sabato 4 e domenica 5 maggio 2024 cliccando sul link qui sotto.

DA PRIMA PAVIA: Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (4 - 5 maggio 2024)

A Cremona da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2024 torna il Mercato Europeo. Dalle 10 alle 24 mercatino, area street food, enogastronomia e prodotti tipici a ingresso libero. L'evento nasce per far rivivere i colori, i suoni, i profumi di un mercato ricco di prodotti tipici e dell'enogastronomia dei paesi d'Europa con più di 50 stand. Spazio anche allo street food di qualità, con cucine on the road da consumare sul posto nelle apposite aree allestite tra le bancarelle.

E poi molto altro, a partire dalle mostre in grado di accontentare tutti i gusti. Cliccate qui sotto per i dettagli e gli altri appuntamenti a Cremona e dintorni sabato 4 e domenica 5 maggio 2024.

DA PRIMA CREMONA: Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (4 - 5 maggio 2024)

A Mantova da venerdì 12 aprile al 12 maggio 2024, il PalaUnical (ex Palabam) di Mantova si trasforma ogni weekend nel cuore pulsante dell'enogastronomia locale con la terza edizione della mostra mercato "Risotti e Lambruschi". Un evento imperdibile che celebra i sapori autentici e le tradizioni culinarie della città e del suo territorio circostante.

Il Mantova Gin Festival arriva alla Fiera Millenaria di Gonzaga per un weekend esplosivo a base di gin, divertimento e intrattenimento. Venerdì 3 e sabato 4 maggio 2024 il Love Gineration farà la sua prima apparizione alla Millenaria. L’evento promette due giornate immerse nel mondo dei migliori gin e distillati artigianali italiani.

Se avete voglia di ridere, allora sabato 4 maggio 2024 al teatro sociale c'è qualcosa che fa per voi: Giovanni Vernia presenta lo spettacolo "Capa fresca".

Per scoprire tutti i dettagli e gli eventi a Mantova e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA MANTOVA:  Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (4 - 5 maggio 2024)

A Lodi appuntamento da non perdere per tutti gli amanti del mondo Lego. Da sabato 4 maggio 2024 (sino a giugno) il Museo del Mattoncino debutta in Italia. Nello spazio espositivo del Museo della Stampa di Lodi “Andrea Schiavi” troverete un itinerario che ripercorre la produzione dell'azienda danese dai primi oggetti prodotti in legno fino agli anni 80 attraverso 30 teche e quattro diorami ferroviari dando vita ad un racconto ricco di particolari, aneddoti e curiosità.

Domenica 5 maggio 2024, invece, torna il Gran premio della solidarietà, 28a edizione della mostra di auto sportive. L'evento si svolgerà presso l'oratorio di San Bernardo e ha lo scopo di raccogliere fondi per la ricerca sulla frattura vertebrale e per il supporto alle persone affette da paraplegia.

E poi molto altro. Tutti i dettagli e gli altri appuntamenti a Lodi e dintorni al link qui sotto.

DA PRIMA LODI: Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (4 - 5 maggio 2024)

In provincia di  Varese spazio alla musica. Saronno ospita dal 2 al 5 maggio 2024 la terza edizione del concorso lirico internazionale "Giuditta Pasta", preziosa occasione di respiro Internazionale dedicata ai giovani talenti del bel canto, provenienti da tutto il mondo.

A Varese, invece, da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2024, è tempo del Solevoci Festival, appuntamento internazionale per gli amanti del canto corale Pop.

E poi tanto altro. Cliccate qui sotto per scoprire gli eventi più importanti del weekend a Varese e dintorni.

DA PRIMA SARONNO: Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024

 

Seguici sui nostri canali