Dal circuito Netweek

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024

Tantissime proposte (natalizie e non solo) per il vostro fine settimana in Lombardia

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024 cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia. (foto di copertina Artigiano in Fiera a Milano)

Non dimenticatevi poi che, come ogni prima domenica del mese, torna Domenica al museo. Cliccate qui per l'elenco dei musei da visitare gratis in Lombardia domenica 1 dicembre 2024.

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024

A Milano è tempo di un grande classico che anima da sempre l'inizio di dicembre. A Rho Fiera apre da sabato 30 novembre a domenica 8 dicembre 2024 Artigiano in Fiera, il più importante evento al mondo dedicato all’artigianato e alle micro e piccole imprese: una "piazza" innovativa e internazionale nata per esaltare la bellezza e il valore delle arti e dei mestieri, dove poter fare acquisti originali, autentici e di qualità attenti alla filiera e rispettosi dell’ambiente.

DA PRIMA MILANO: Tutto pronto a Fieramilano Rho per Artigiano in Fiera

Natale a Milano vuol dire... panettone. E da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre 2024 arriva la sesta edizione di Happy Natale Happy Panettone, la tre giorni dedicata alla cultura del tradizionale dolce milanese nel cortile di  Palazzo Bovara (in corso Venezia n. 51). Si parte già da venerdì 29 con l’apertura al pubblico del Villaggio del Panettone, dove verranno proposte le tante interpretazioni del dolce natalizio, per poi proseguire per tutto il weekend.

Ma il programma degli appuntamenti (natalizi e non solo) è davvero vastissimo. Cliccate qui sotto per non perdervi nemmeno un evento.

DA PRIMA MILANO: Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre 2024

Anche in provincia non mancano gli appuntamenti da segnare sul calendario, dal Magenta Jazz Festival agli appuntamenti dedicati al panettone e al Natale.

Cliccate qui sotto per gli appuntamenti in provincia di Milano.

DA PRIMA MILANO OVEST: Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 30 e domenica 1 dicembre 2024

A Monza  tra Piazza Carducci, Largo IV Novembre e piazza San Paolo arrivano le casette di legno dove trovare addobbi, prodotti e idee regalo, dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025.

Fino al 23 febbraio 2025, l’Orangerie della Reggia di Monza accoglie una mostra che indaga la scena artistica europea tra la fine dell’Ottocento e il secondo dopoguerra attraverso l’opera grafica dei suoi più grandi protagonisti, da Henri Toulouse-Lautrec a Paul Cézanne, da Pablo Picasso a Vasilij Kandinskij, da Marc Chagall a Joan Miró, da Alberto Giacometti a Jean Dubuffet, da Alberto Burri a Lucio Fontana, ad altri ancora.

Nuovo appuntamento con la Fiera dei Mercanti in Brianza. Domenica 1 dicembre 2024  le bancarelle e gli stand insieme allo street food e all'intrattenimento per i bambini faranno tappa a Muggiò. Per le vie del centro della città, dalle 9 alle 19, è in programma la fiera con banchi di prodotti e artigianato tra cui cercare idee regalo per Natale ma anche golosità on the road, giochi e attività speciali per i bambini e Babbo Natale.

Natale in Brianza

A Sulbiate, nell'ex Filanda, domenica 1 dicembre 2024 si mangia e si fanno acquisti con 40 stand tra street food, hobbisti e prodotti km zero per una passeggiata tra le sale della filanda con tante idee regalo. I bambini saranno coinvolti nel laboratorio di biscotti del mattino e nei giochi di Pandalandia nel pomeriggio. Alle 16.30 concerto natalizio del Civico Corpo musicale di Vimercate.

E poi molto altro, tra concerti, mercatini, ruote panoramiche e proposte per tutti i gusti. Tutti gli appuntamenti del weekend a Monza e in Brianza al link sottostante.

DA PRIMA MONZA: Cosa fare nel weekend in Brianza: gli eventi di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre

A Bergamo e provincia, come in moltissime altre zone, è tempo di mercatini di Natale. Anche questo fine settimana il programma è vastissimo e in grado di accontentare davvero tutti. Tutti i mercatini della provincia bergamasca al link qui sotto.

DA PRIMA BERGAMO: Il Natale trova casa, anzi casetta: tutti i mercatini del weekend (29 novembre-1° dicembre)

 

Mercatini di Natale a Bergamo

Anche in provincia, come sempre, non mancano gli appuntamenti, tra il Natale che si avvicina e le tante iniziative destinate previste per la Giornata contro la violenza sulle donne.

Al link qui sotto tutti gli appuntamenti del fine settimana nella Bassa Bergamasca.

DA PRIMA TREVIGLIO: 

A Brescia appuntamento con un grande classico al Teatro Clerici. Sabato 30 novembre 2024 alle 21.15 e in replica domenica 1 dicembre 2024 alle 17. “Saranno Famosi - Fame”. Qui tutti i dettagli.

C’è tempo fino a domenica 1 dicembre 2024 per visitare la mostra "Dallo Splendore alle Incertezze 1910 | 1950 Storie da una collezione privata", curata da Federica Bolpagni, Lisa Cervigni e Anna Lisa Ghirardi al MuSa Museo di Salò, che presenta una selezione di oltre cinquanta opere realizzate da alcuni dei maggiori esponenti della storia dell’arte della prima metà del Novecento, provenienti da un'unica prestigiosa collezione bresciana.

E poi molto altro, con un programma ricchissimo. Per scoprire tutti gli appuntamenti a Brescia e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA BRESCIA: Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024

Anche in provincia di Lecco non mancano gli appuntamenti. A partire dall'ultimo weekend in cui potrete ammirare il Narciso di Caravaggio a Merate.  La mostra, a ingresso libero e gratuito, è visitabile tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, fino a lunedì 2 dicembre, dalle ore 9 alle 19 (l'orario di visita potrebbe variare in base alla disponibilità). E' tuttavia possibile effettuare la prenotazione direttamente dal sito la grande arte in Brianza.

Il Narciso di Caravaggio

Torna in città Lecco Magico Natale, il calendario di eventi che il Comune di Lecco propone per le festività natalizie 2024, in sinergia con numerose realtà del territorio, proponendo diversi appuntamenti Oltre alla grande pista di pattinaggio, che resterà allestita fino al 26 gennaio, tutti i giorni dalle 17 alle 23.30 si accenderanno le Luci su Lecco in piazza Cermenati e XX Settembre, le ormai tradizionali proiezioni promosse da Amici di Lecco e Confcommercio Lecco con il contributo del Comune di Lecco. Ma il programma è davvero ricchissimo e ci accompagnerà per tutte le feste.

Il Natale a Lecco

Anche a dicembre la Pro Loco di Imbersago terrà aperto il traghetto il 1 dicembre, l'8 dicembre, il 15 dicembre e il 22 dicembre, dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 17, per navigare sull'Adda sulla scia di Leonardo da Vinci.

E poi molto altro. I dettagli e tutti gli altri eventi a Lecco e dintorni al link qui sotto.

DA PRIMA MERATE: Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 29 novembre al 1 dicembre 2024

Domenica 1  dicembre alle 18 in piazza Duomo, Como si illuminerà grazie a uno degli eventi più attesi del Natale: l’accensione del magnifico abete, simbolo di festa e di tradizione. Ma il programma delle iniziative in città, altamente spettacolari come sempre, è vastissimo.

Proiezioni natalizie sui monumenti di Como

Cliccate qui sotto per tutte le informazioni.

DA COMO ZERO: Il Natale di Como torna a incantare tutti: le proiezioni sui monumenti sono una meraviglia

A Pavia va in scena "Il caso Jekyll". Da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre 2024 il Teatro Fraschini ospita un dramma psicologico tratto da un capolavoro assoluto della letteratura inglese: il racconto di Robert Louis Stevenson, Lo strano caso del Dottor Jekyll e di Mr. Hide. La regia, caratterizzata da tinte gotiche e da una lettura in chiave psicanalitica, è di Sergio Rubini, che sarà anche in scena come narratore. Nei doppi panni del protagonista Jekyll – Hyde ci sarà il poliedrico Daniele Russo.

Una scena de Il caso Jekyll

E poi molto altro, tra visite guidate, mostre eccezionali e gli immancabili mercatini di Natale. Cliccate qui sotto per scoprire tutti gli appuntamenti e i dettagli.

DA PRIMA PAVIA: Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (30 novembre - 1 dicembre 2024)

Domenica 1 dicembre 2024 Cremona si immerge nuovamente nella suggestiva e magica atmosfera natalizia, mantenendo il tradizionale format dei mercatini in piazza Stradivari con originali idee regalo (addobbi artigianali, oggettistica, decorazioni, presepi, ghirlande, candele, accessori moda, bigiotteria) e per i più golosi stand eno-gastronomici con prodotti tipici italiani di qualità.

Sempre domenica 1 dicembre 2024 alle 17 in  Sala Maffei, si esibiranno i finalisti del prestigioso concorso internazionale di canto lirico “Cappuccilli-Patanè-Respighi”. Verranno eseguite arie di G. Rossini, G. Donizetti, W.A. Mozart, G. Verdi e A. Boito. L

E poi tantissimo altro, per un weekend tutto da vivere, soprattutto con le mostre, come sempre di grande livello. Cliccate qui sotto per scoprire i dettagli sugli eventi del fine settimana a Cremona.

DA PRIMA CREMONA: Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (30 novembre - 1 dicembre 2024)

Anche Mantova offre un ricchissimo calendario di eventi. Sabato 30 novembre 2024 risate assicurate con lo spettacolo del comico Maurizio Lastrico, di scena al Teatro Sociale. Al PalaUnical invece, di scena una delle band musicali più longeve e amate d'Italia, i Nomadi

Domenica 1 dicembre 2024 al Teatro Sociale un altro appuntamento spettacolare, con il musical Aladin.

Se amate le mostre, sicuramente da non perdere "Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza", che rimarrà in città fino al 6 gennaio 2015.

Picasso a Mantova

In città poi sono numerosi gli eventi. Cliccate qui sotto per scoprire il programma del fine settimana a Mantova e dintorni.

DA PRIMA MANTOVA: Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (30 novembre - 1° dicembre 2024)

In provincia di Varese appuntamento da leccarsi i baffi a Busto Arsizio. Domenica 1 dicembre 2024 si svolge BA è Gusto  dalle 10 alle 19 presso il Museo del Tessile. All’interno del padiglione pasticcerie e laboratori artigianali che producono il “BB - un dolce per Busto”, promuoveranno e faranno degustare il BB (dolce che omaggia la città Busto Arsizio).

Per scoprire tutte le altre proposte per il fine settimana a Varese e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA SARONNO: Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024

Seguici sui nostri canali