Gli eventi del fine settimana

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022

Mercatini, ma non solo: le tantissime occasioni nella nostra regione.

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare in Lombardia nel weekend di sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022?  Anche nella nostra regione è tempo di mercatini di Natale (qui trovate tutti gli appuntamenti in un calendario sempre aggiornato), ma il fine settimana sarà ricco di eventi. Ecco una panoramica di quelli più interessanti, provincia per provincia.

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022

Partiamo da Milano. Apre sabato (e proseguirà sino all'11 dicembre) un grande classico dell'inverno meneghino: l'Artigianato in fiera, per i vostri acquisti e anche solo per un giro tra i numerosissimi stand.
Per gli amanti della lettura e del cinema c'è "Noir in Festival" Dal 3 all’8 dicembre torna a Milano un evento crossmediale unico nel suo genere con un programma ricchissimo di film e letteratura che renderà omaggio al meglio del cinema e della letteratura noir.

DA PRIMA MILANOCosa fare a Milano il primo weekend di dicembre: gli eventi da non perdere

 

A Bergamo è il fine settimana dei mercatini di Natale, con tantissime proposte.

DA PRIMA BERGAMO: Il Natale trova casa, anzi casetta: tutti i mercatini del weekend (2-4 dicembre)

A Treviglio sabato 3 dicembre triplo imperdibile appuntamento con Winter in Treviglio: show di pattinaggio, accensione albero di Natale e visite guidate al Comune.

DA PRIMA TREVIGLIO: Sabato triplo appuntamento con Winter in Treviglio

 

In provincia di Brescia a Castenedolo si terrà l’esposizione “Mattoncini a Castenedolo”. Sabato 3 e domenica 4 dicembre presso il Palazzetto dello Sport in via Tenente Olivari, alcuni collezionisti esporranno le loro opere. Orari apertura: sabato 3 dicembre dalle 10  alle 19 e domenica 4 dicembre dalle  9.30 alle 18. Ingresso libero.
In città, invece, sarà ospite sabato sera (Gran Teatro Morato) il mitico Soweto Gospel Choir nell'ambito del suo "Freedom tour", che celebrerà Nelson Mandela  e festeggerà il loro terzo Grammy Award ricevuto nel 2019 nella categoria "Miglior Album".

A Monza e Brianza, tantissimi mercatini natalizi in ogni Comune. Ma non solo. A Monza domenica è in programma la seconda edizione della Monza Christmas run, una corsa-camminata nel pieno spirito natalizio a finalità benefica. L'appuntamento è per domenica 4 dicembre alle ore 10 in viale Cavriga, nel Parco di Monza. I percorsi previsti sono due: 10 e 5 chilometri.
Sempre a Monza in Villa reale, l'Orangerie ospiterà  fino al 29 gennaio 2023 la mostra "Keith Haring. Radiant Vision", che ha già riscosso un grande successo in tutto il mondo. Sempre in Villa reale rivivono miti e  leggende legate al mondo delle streghe con la mostra Stregonerie fino al 26 febbraio 2023.

A Lecco e provincia protagonisti saranno i mercatini, ma non solo. Sono davvero tante le proposte per il fine settimana.

DA PRIMA LECCO: Mercatini di Natale ed eventi in provincia di Lecco: ecco cosa fare nel week end 2-4 dicembre

 A Como  e Bellagio, scattano nel fine settimana gli appuntamenti natalizi. A Figino Serenza, sabato sera dalle 21, torna uno degli eventi musicali più attesi in Lombardia, il Light of Day, evento benefico cominciato 23 anni fa per volontà di Bob Benjamin, storico promoter del New Jersey, affetto dal morbo di Parkinson.

Se volete ridere, invece,  non potete perdervi sabato alle 20.30 al Teatro Sociale di Como lo spettacolo La Sagra Famiglia con Paolo Cevoli.

A Varese   è in programma un ciclo di eventi dedicato a una delle figure di maggiore spicco della poesia italiana. Sabato 3 dicembre alle 20.30, Pamela Villoresi condurrà  il pubblico in un’indagine sulla figura dolorosa e sull’opera di Alda Merini. Il titolo della serata è "Alda Merini. Voce poetica, irregolare, intensa" .

A Origgio, invece, sabato 3 dicembre saranno invece presenti in piazza Repubblica gli ambulanti di Forte dei Marmi,  il mercato di qualità più famoso d’Italia.

A Cremona  come ogni anno il settore agro-zootecnico si ritrova alle Fiere Zootecniche Internazionali dove iniziative e novità non mancano mai. Tra le mostre da segnalare "Corpi umani", sabato 3 dicembre 2022 - dalle 11 alle 18 - al Cremona Palace Hotel. Un'esposizione che colpisce nel segno.

DA PRIMA CREMONA: Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (3 - 4 dicembre 2022)

 

Pavia,  sabato pomeriggio in programma la visita al quartiere San Pietro in Verzolo tra passato e presente. E poi "Astro-biblio", la biblioteca spaziale, e tante altre occasioni per stare insieme.

DA PRIMA PAVIACosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (3 - 4 dicembre 2022)

 

 

Seguici sui nostri canali