Avete già preso impegni?

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di domenica 29 settembre 2024

Tantissimi appuntamenti per tutti i gusti per passare un bel fine settimana in compagnia

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di domenica 29 settembre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 settembre 2024

A Milano  dal 26 settembre al 29 settembre la città si racconta con la Green Week. Una manifestazione diffusa in tutti e nove i municipi della città con oltre 300 eventi grazie al lavoro di cittadine e cittadini, associazioni e organizzazioni di varia natura. Il focus di questa edizione è la transizione ecologica e ambientale della città.

L'altro tema di questo fine settimana e bellezza benessere con Milano Beauty Week. Si tratta di un  progetto ideato per promuovere il valore sociale, scientifico ed economico del cosmetico e mettere in luce le peculiarità della filiera cosmetica italiana.

Domenica 29 settembre 2024 sulle sponde del Naviglio Grande torna il Mercatone dell'Antiquariato, un grande mercato che si svolge l’ultima domenica di ogni mese lungo tutto il primo tratto del Naviglio, da viale Gorizia al ponte di via Valenza.

E poi tantissimo altro. Scoprite gli eventi del weekend a Milano e provincia cliccando qui sotto.

DA PRIMA MILANO: Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 settembre 2024

A Monza si rinnova l’appuntamento con il Festival del Parco di Monza, che giunge quest’anno alla settima edizione: sei giorni di Festival, dal 13 al 15 e dal 27 al 29 settembre, per oltre 100 eventi tra visite guidate, incontri, laboratori, esposizioni, performance musicali e teatrali, reading poetici, letture animate, camminate naturalistiche, proiezioni di film e documentari e lo Junior Fest, una giornata interamente dedicata ai bambini e alle famiglie. Il programma completo al link qui sotto.

DA PRIMA MONZA: La città si prepara alla settima edizione del Festival Parco di Monza

Ma non solo, il programma è ricchissimo. A partire dall'ultimo fine settimana di Ville Aperte in Brianza che regalerà l'opportunità di visitare dimore normalmente inaccessibili e scoprire le ville di delizia, gioielli architettonici costruiti a partire dal XVI al XIX secolo dalle famiglie nobiliari milanesi che in Brianza trascorrevano lunghi periodi di vacanza e riposo, dedicandosi ad attività di svago.

Tutti i dettegli degli eventi più importanti a Monza e in Brianza al link qui sotto.

DA PRIMA MONZA: Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 settembre

A Bergamo come sempre anche a settembre non mancano gli appuntamenti con un ricchissimo calendario di feste e sagre. Se amate casoncelli, foiade e nosécc, polenta e formaggi (e tanto altro) avete più di trenta proposte tra cui scegliere.

Al link qui sotto tutte le feste e sagre del fine settimana a Bergamo e provincia.

DA PRIMA BERGAMO:  Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (27-29 settembre) nella Bergamasca

Anche in provincia non mancano le iniziative. Cliccate qui sotto per scoprire gli appuntamenti nella Bassa Bergamasca.

DA PRIMA TREVIGLIO: Cosa fare nella Bassa bergamasca nel weekend: gli eventi dal 27 al 29 settembre 2024

In provincia di Brescia ancora tre date per Biagio Antonacci venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 al Vittoriale degli Italiani. Dieci date in totale che lo portano a tagliare un record: si tratta infatti del primo artista pop italiano a collezionare così tante esibizioni di seguito in questa location così suggestiva e che profuma di storia.

Biagio Antonacci

Per gli appassionati di fotografia, invece, imperdibile appuntamento a Rodengo Saiano dove sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 si svolge la prima edizione di I Love Photography in Tour, International Photo Festival.

E poi molto altro, con un programma ricchissimo. Per scoprire tutti gli appuntamenti a Brescia e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA BRESCIA: Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 settembre 2024

Anche in provincia di Lecco non mancano gli appuntamenti. In città cultura in primo piano con l'evento conclusivo del Festival Treccani della lingua italiana, evento quest’anno giunto alla sua VII edizione, e che vede Lecco come tappa conclusiva di un viaggio iniziato a maggio di quest’anno a Lecce, per poi continuare nella Capitale. Dal 27 al 29 settembre quindi Lecco si animerà con incontri trematici e spettacoli con studiosi, linguisti e sessuologi (in questo caso), ma anche artiste e artisti come Marina Rei, la giovane Daniela Pes e il Premio Oscar Nicola Piovani.

E poi molto altro. I dettagli e tutti gli altri eventi a Lecco e dintorni al link qui sotto.

DA PRIMA MERATE: Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 27 al 29 settembre 2024

A Pavia domenica 29 settembre 2024 potrete viaggiare sul treno storico Lomellina Express in partenza da Milano Centrale e diretto a Mortara con una fermata a Pavia. I viaggiatori che saliranno sul treno potranno vivere un'esperienza indimenticabile ammirando il paesaggio del territorio della Lomellina.

Tutti i dettagli al link qui sotto.

DA PRIMA PAVIA: Lomellina Express, domenica 29 settembre in partenza da Milano verso Pavia e Mortara

In città poi, domenica 29 settembre 2024, potrete godervi lo spettacolo della Ticino Marathon, discesa amatoriale sul fiume Ticino da Motta Visconti a Pavia per canoe e raft.

Ticino Marathon

Per gli amanti della tradizione e del buon cibo, da non perdere per tutto il weekend la Festa del salame d'oca e il Palio di Mortara e la prima edizione della Festa dell'Uva di Borgo Priolo.

E poi molto altro, tra visite guidate e mostre da non perdere. Cliccate qui sotto per scoprire tutti gli appuntamenti e i dettagli.

DA PRIMA PAVIA: Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (28 - 29 settembre 2024)

A Cremona è il momento di Cremona Musica. A CremonaFiere va in scena una manifestazione diventata un appuntamento fisso per gli amanti della musica classica e contemporanea provenienti da tutto il mondo. Durante l’evento, vengono presentati spettacoli di artisti di fama internazionale, che eseguono brani di musica classica, jazz e pop. Il programma di Cremona Musica è ricco e variegato, e comprende concerti, esibizioni di solisti e orchestre, oltre a performance di strumenti musicali moderni.

 

Cremona Musica

 

Il Museo Diocesano di Cremona inaugura proprio questo weekend la mostra “San Giuseppe Custode della Santa Casa”, aperta al pubblico dal 13 settembre al 20 ottobre 2024 e ospitata nella sala delle esposizioni temporanee.

E poi tantissimo altro, per un weekend tutto da vivere, soprattutto con le mostre, come sempre di grande livello. Cliccate qui sotto per scoprire i dettagli sugli eventi del fine settimana a Cremona.

DA PRIMA CREMONA: Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (28 - 29 settembre 2024)

Mantova si fa bella sabato 28 settembre 2024  con “Centro in Festa”: il centro storico si trasformerà in un palcoscenico vibrante di attività e intrattenimento con un’iniziativa che celebra la vitalità delle realtà commerciali locali e la bellezza della città.

Se amate le mostre, sicuramente da non perdere "Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza", che rimarrà in città fino al 6 gennaio 2015.

Per chi preferisce invece mangiare e bene appuntamento al Palaunical di Mantova (ex Palabam, ex Grana Padano Arena) per il secondo weekend della Festa Tortelli e Lambruschi.  li stand gastronomici per questo fine settimana saranno aperti venerdì 27 e sabato 28 settembre dalle 19 alle 22.30 e domenica 29 settembre dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 22.

In città poi sono numerosi gli eventi. Cliccate qui sotto per scoprire il programma del fine settimana a Mantova e dintorni.

DA PRIMA MANTOVA:  Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (28 - 29 settembre 2024)

A Lodi è invece il fine settimana di apertura del Festival della fotografia etica.

Dal 27 settembre sarà possibile ammirare 24 mostre e quasi  300 “sguardi diversi” sul mondo che cambia grazie agli oltre 150 fotografi ufficiali più altrettanti fotografi dell’off festival.

Previsti inoltre circa 70 incontri con visite guidate e novità previste ogni fine settimana. Tra le esibizioni vi sarà anche quella dedicata ai 90 anni dell’antropologa inglese Jane Goodall, all'opera con gli scimpanzé ben novanta fotografi internazionali dedicheranno un’immagine nella sede della Cavallerizza.

Cliccate sul link qui sotto per scoprire tutti i dettagli.

DA PRIMA LODI:  Festival della Fotografia Etica torna con la sua 15esima edizione a Lodi

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali