Avete già fatto programmi?

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023

Dai percorsi sulle orme di Ugo Tognazzi al teatro con Silvio Orlando, e con un occhio verso... Halloween

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023, cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Se invece volete fare un giro per sagre, cliccate qui per scoprire il calendario in Lombardia.

Sempre in tema di sagre, ve ne segnaliamo alcune da non perdere questo fine settimana.

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023

Partiamo da Milano, dove prosegue senza sosta JazzMi 2023. Anche questo fine settimana tanti appuntamenti da non perdere con i grandi del jazz:

  • Venerdì 27 ottobre 2023 alle 21 al Teatro Dal Verme Sergio Cammariere 4et in “Una Sola Giornata” e alle 21:30 a Santeria Toscana l’artista newyorkese Lakecia Benjamin.
  • Venerdì 27 e sabato 28 ottobre 2023   al Blue Note  Mike Stern Band.
  • Sabato 28 ottobre alle 21:30 a Santeria Toscana Thee Sacred Souls, trio emergente di San Diego.
  • Sabato 28 ottobre alle 15 JazzMi free in piazza San Luigi con AB Quartet e Blk Donuts.
  • Domenica 29 ottobre alle 11.30 in piazza Dergano Hata, Federico De Zottis 4et e Choro da Madunina.

Per gli amanti del teatro al Franco Parenti arriva Silvio Orlando con un adattamento della celebre opera letteraria “La vita davanti a sé” di Romain Gary. Venerdì 27 e sabato 28 ottobre 2023 inizio spettacolo alle 19.45, domenica 29 ottobre 2023 alle 16.15.

Se vi piace il cibo vegano, infine, da non perdere sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 agli  East End Studios divia Mecenate “MiVEG" è il primo Festival Vegan all’interno della città di Milano a  ingresso gratuito. Troverete un po' di tutto, dagli stand alle degustazioni, dalle mostre ai whorkshop.

Se amate la fotografia, invece, sino al 19 novembre 2023, negli spazi della Cattedrale in Fabbrica del Vapore, potrete ammirare una straordinaria mostra con le foto di Sebastiao Salgado che ci mostrerà la sua visione dell'Amazonia. Info qui.

Cosa fare a Monza e Brianza sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023

Siamo quasi ad Halloween, e anche in provincia di Monza si celebra la festa più "spaventosa" dell'anno. All'interno del Parco di Monza, la Cascina Costa Alta viene avvolta dal mistero. Da venerdì 27 a martedì 31 ottobre 2023 tantissime attività per i bambini dai 7 agli 11 anni dalle 20.30 alle 22.30. Per i più piccoli (4-6 anni) appuntamento mercoledì  1 novembre 2023 dalle 16 alle 18.

Sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023, invece, il Frutteto del Parco a Cesano Maderno si anima con allestimenti a tema, zucche, laboratori e attività per i più piccoli.

Se invece preferite l'aspetto "gustoso" della festa, allora è d'obbligo un passaggio sino a domenica 29 ottobre 2023 a Mezzago per  la Sagra della zucca. A Palazzo Archinti i volontari della Pro Loco vi faranno assaggiare squisite prelibatezze, accompagnate da vini e birre di qualità. E non mancheranno neppure intrattenimento e musica.

Eventi a Bergamo e in provincia sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023

Per gli amanti del mattoncini più famosi del mondo, a Bergamo c'è una mostra da non perdere. A Oriocenter è infatti visitabile sino al 25 febbraio 2024 la più grande mostra di costruzioni Lego in Europa.

Troverete davvero di tutto: dal più grande Titanic al mondo (con oltre mezzo milione di mattoncini), al Duomo di Milano,  da un'area interamente dedicata a Star Wars agli eroi delle fiabe e dei cartoni animati (i puffi, i personaggi Disney, Harry Potter e molto altro). E poi tantissimo altro: strumenti musicali, paesaggi naturali e sorprese di ogni genere.

Per maggiori informazioni: https://www.oriocenter.it/it/eventi/mostra-mattoncini

Harry Potter
Foto 1 di 2
City
Foto 2 di 2

Per gli amanti della natura e dello spettacolo autunnale del foliage, doppio appuntamento in Val Brembana. Sabato 28 ottobre 2023 a Valtorta potrete immergervi nei colori stagionali con una magica passeggiata nel bosco, mentre domenica 29 ottobre 2023 a Cusio un'escursione fotografica a caccia dello scatto da raccontare.

Gli eventi a Brescia e provincia del weekend

In provincia di Brescia appuntamento con la musica a Gardone Riviera sabato 28 ottobre 2023. A grande richiesta tornano gli Sugarpie & The Candymen. Il gruppo emiliano, che si distingue per i riarrangiamenti gipsy jazz durante le interpretazioni di canzoni celeberrime e proprie, aveva tenuto uno dei concerti più entusiasmanti della stagione eventi 2022.

Arte in primo piano a Salò, dove venerdì 27 ottobre 2023 alle 18.30 il Salòttino inaugura la mostra monografica su Edoardo Krumm. È una prima per l'associazione culturale: grazie alla nipote dell'artista, Isa Krumm, verranno esposti e saranno in vendita i lavori realizzati negli anni '60 e '70. Una quarantina di tele e una raccolta di disegni saranno al Salòttino sino a domenica 5 novembre 2023. Orari di apertura: dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 12 e  dalle 15 alle 19.

Eventi a Como sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023

Un buon vino e il panorama del lago di Como. Cosa volete di più?  Il Lake Como Wine Festival, giunto ormai alla sua nona edizione, torna in piazza Cavour a Como da venerdì 27 a domenica 29 ottobre 2023 con oltre 50 cantine e aziende agricole.  Potrete assaggiare favolosi vini, dal Barolo all’Amarone e  dal Prosecco al Franciacorta, abbinati con specialità regionali italiane, dal Parmigiano Reggiano ai formaggi delle valli lariane; dalla Bresaola al salame del lago; dall’olio d’oliva all’aceto balsamico; dal miele alle marmellate; dal paté di olive alle conserve di verdure; dalle acciughe di Ulisse al formaggio di Leonardo; dalla cioccolata dei Medici ai pasticciotti pugliesi; e tanto altro ancora.

Cosa fare a Cremona e in provincia nel weekend

Cremona racconta uno dei suoi figli prediletti: Ugo Tognazzi. Domenica 29 ottobre 2023, nell'ambito delle passeggiate alla scoperta dei luoghi della città, l'attore professionista Massimiliano Pegorini animerà il tragitto in alcuni punti particolari nei quali la storia antica di Cremona si fonde con la sua realtà contemporanea rivissuta attraverso i racconti del grande Ugo. Ritrovo alle 21 largo Paolo Sarpi. È gradita la prenotazione a info@crart.it.

Fino al 19 novembre prosegue poi un appuntamento da non perdere per i più golosi, il Festival della mostarda.

Gli eventi del weekend a Pavia e provincia

Anche a Pavia si festeggia Halloween. Sabato 28 ottobre 2023 al  Teatro Domus Pacis di via San Lanfranco Beccari 13 sarà una notte... buia e tempestosa, con storie da brividi per grandi e piccini. Informazioni e prenotazioni:  3473042283 o improvvisamente.pv@gmail.com.

Sempre sabato 28 ottobre 2023 al Museo per la Storia dell'Università di Pavia potrete truccarvi e  travestirvi come il vostro personaggio preferito e andare in cerca d'indizi nelle sale del Museo e nei cortili dell'Università, con la Caccia al tesoro dei Fantasmi del Museo. Per informazioni: 0382986220 o infomuse@unipv.it

Gli eventi del weekend a Lodi e provincia

A Lodi ultimi giorni (si chiude domenica 29 ottobre 2023) per visitare  il Festival della fotografia etica che quest'anno ha richiamato 833 fotografi provenienti da 40 Paesi diversi e 5 Continenti, che hanno presentato oltre 900 progetti e più di 13.000 foto.

©Alessandro Cinque -Alpaqueros

Se amate il cibo tipico, invece, fino al 10 dicembre 2023 prosegue la 35esima  Rassegna gastronomica del lodigiano. L'elenco degli aderenti e i menù che potete gustare li trovate su www.rassegnagastronomica.it.

Cosa fare sabato e domenica a Mantova

A Mantova,  fino al 7 gennaio 2024 assolutamente da visitare la mostra dedicata a Rubens a Palazzo Te. Articolata in dodici sezioni che seguono il percorso di visita del museo, l'esposizione approfondisce le tematiche più affascinanti e prolifiche del pensiero rubensiano - dal mito all’idillio della natura, alla sfida del potere, dalla lezione di Giulio alla storia romana e alla filosofia che genera civiltà - presentandole al pubblico attraverso un corpus di oltre cinquanta opere in prestito dai più prestigiosi musei italiani e internazionali.

Cosa fare a Varese nel fine settimana

Se volete scoprire il monastero di Torba, in provincia di Varese, in modo insolito e suggestivo, questo è il fine settimana che fa per voi. "Approfittando" dell'arrivo di Halloween, da sabato 28 a lunedì 30 ottobre 2023 sono in programma visite guidate in cui si mischieranno   la ricerca scientifica, l’archeologia, la scienza, la storia, ma anche le credenze popolari, la tradizione orale e il folklore.  Gli orari d'ingresso sono tre:17, 18.30 e 20.

A Varese, invece, potrete vivere l'atmosfera... del Trentino. Da giovedì 26 a domenica 29 ottobre 2023 torna Trentino in piazza.  Nelle tipiche casette di legno che sapranno ricreare un piccolo villaggio alpino, gli operatori proporranno articoli artigianali e prodotti enogastronomici della tradizione trentina. Una casetta sarà interamente dedicata alla promozione turistica della Valsugana.

Seguici sui nostri canali