Gli appuntamenti da non perdere

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 26 e domenica 27 novembre 2022

Concerti, mercatini, piste del ghiaccio e... dinosauri.

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 26 e domenica 27 novembre 2022
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare in Lombardia nel weekend di sabato 26 e domenica 27?  Anche nella nostra regione è tempo di mercatini di Natale (qui trovate tutti gli appuntamenti in un calendario sempre aggiornato), ma il fine settimana sarà ricco di eventi. Ecco una panoramica di quelli più interessanti, provincia per provincia.

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 26 e domenica 27 novembre 2022

Partiamo da Milano. Per chi ama sciare l'appuntamento assolutamente da non perdere è nel pieno centro di Milano, in piazza Gae Aulenti, dove una bellissima pista da sci vi attende per sciare in mezzo ai grattacieli, (gratuitamente), per tutto il weekend.

Al Palazzo del Ghiaccio, per gli amanti di dolci e tradizione, torna "Re Panettone", l’evento giusto per scoprire buonissimi panettoni artigianali e vedere all’opera ben 30 maestri pasticcieri provenienti da tutta Italia.

E poi, naturalmente, tantissimi appuntamenti per grandi e piccini.

DA PRIMA MILANO: Cosa fare a Milano nell'ultimo weekend di novembre

In provincia di Bergamo invece, se amate il cioccolato, non perdetevi domenica 27 novembre 2022 “CioccolanDossena”, a Dossena in Val Brembana. L’iniziativa, giunta alla settima edizione, si svolgerà in piazza del Cioccolato dalle 10 alle 18.

Ad Almenno San Bartolomeo, sabato e domenica, spazio al buon vino locale con West Bergamo Wine & Friends

Al Druso di Ranica, invece, domenica sera si esibiscono i Finley.

A Brescia si chiude la quinta edizione del Festival della Pace di Brescia, con gli ultimi appuntamenti. L’edizione 2022 è focalizzata sul rapporto tra economia e guerra,  con la partecipazione di esperti di rilevanza internazionale.

A Nuvolento per la precisione, nel fine settimana  si celebra la Festa di Sant'Andrea. L'aspetto enogastronomico della festa è costituito dai casoncelli di Sant'Andrea, che dal 2017 sono un piatto DeCo.

 

A Monza, il protagonista sarà l'Autodromo, che quest'anno compie cento anni. Si aprirà sabato 26 novembre e sarà visitabile fino all'8 gennaio 2023 la mostra dedicata a uno dei circuiti più antichi del mondo, da sempre teatro di spettacolo ed emozioni.

DA PRIMA MONZA: Sabato si apre la mostra sull'Autodromo, sarà visitabile fino all'8 gennaio

A Como per gli amanti della cucina tradizionale, I pescatori Alpha, con il patrocinio del Comune di Como e la collaborazione di APS Como FIPSAS e Confesercenti organizzano domenica 27 novembre 2022 Polenta missoltini e altre specialità al Molo di Sant'Agostino.

Arte e riflessione in via Borgo Vico con "No war", mostra collettiva (22 opere) di denuncia contro la guerra, in ogni sua espressione e declinazione, per riflettere non solo sull'attuale situazione in Ucraina ma su tutti i conflitti mondiali. I proventi di questa iniziativa saranno devoluti ad associazioni del territorio che si occupano di tutelare minori rifugiati di guerra.

In provincia di Varese, sabato 26 novembre 2022 alle ore 19.30, l’Accademia Europea Villa Bossi promuove l’iniziativa dell’associazione Essere Esseri Umani di Varese: un party benefico a Villa Bossi (via Bossi 33, Bodio Lomnago). Il ricavato andrà a supporto del progetto della “terapia sospesa“, che consente di contribuire a percorsi di cura per chi non ha i mezzi per sostenerli, sul modo del "caffè sospeso" napoletano.

Per gli appassionati di letteratura - e in particolare del noir italiano - imperdibile evento conclusivo del Festival del Racconto 2022: sabato alle 17 la Sala Montanari di Varese ospiterà  Donato Carrisi. Ingresso libero.

A Gallarate (teatro Condominio) venerdì sera in scena Max Pisu e Nino Formicola (Gaspare), con "La cena dei cretini", divertentissima pièce teatrale.

In provincia di Lecco, tantissimi appuntamenti, tra mercatini di Natale, teatro, visite ai musei e tantissime proposte.

DA PRIMA LECCO:  Mercatini di Natale ed eventi in provincia di Lecco: ecco gli appuntamenti di questo weekend e non solo

DA PRIMA MERATE: Gli appuntamenti del fine settimana (25-27 novembre) a Merate e dintorni

A Cremona una combinazione di storia, cultura e territorio per valorizzare le eccellenze e l’identità del patrimonio enogastronomico delle diverse regioni italiane: è l'edizione 2022 di Bontà, fiera enogastromica che inizia sabato e si conclude lunedì.
Sempre in città, ultimi appuntamenti con il Festival dei diritti, iniziato il 17 novembre.
Fino al 30 novembre, poi, prosegue il Festival della mostarda con tanti eventi in tutta Cremona.

DA PRIMA CREMONA: Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (26 - 27 novembre 2022)

Pavia, se siete appassionati di dinosauri (o se, più probabilmente, lo sono i vostri figli), non potete perdere gli ultimi giorni di Expo Jurassic Tour, la prima mostra itinerante di Dinosauri in Italia, uno spettacolare allestimento immersivo che  trasforma il Palazzo delle esposizione in un vero e proprio scenario preistorico.

DA PRIMA PAVIA: Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (26 - 27 novembre 2022)

A Mantova, grande spazio per i mercatini di Natale e le iniziative collaterali, affascinanti soprattutto per i più piccoli (ma non solo): dal trenino alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, tante occasioni per divertirsi.

Seguici sui nostri canali