Avete già fatto piani?

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 novembre 2023

Musica, fiere, teatro, mostre e tantissimo altro per un fine settimana davvero da vivere

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 novembre 2023
Pubblicato:

Nel weekend di sabato 25 e domenica 26  novembre 2023, cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Se volete fare un giro per feste e sagre, ve ne segnaliamo alcune da non perdere questo fine settimana.

Se invece andate già per mercatini, in Lombardia, ma non solo, ce ne sono già tantissimi.

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26  novembre 2023

Partiamo da Milano, dove sabato 25 novembre 2023 al Forum di Assago Madonna sarà protagonista con il suo The Celebration Tour. Ancora disponibili pochi biglietti, a prezzi non per tutti.

Questo però è il weekend più atteso soprattutto per chi ama il mondo dei videogiochi. Da venerdì 24 a domenica 26 novembre 2023 a  Fieramilano torna la Milan Games Week & Cartoomics. Un evento unico nel suo genere, dedicato a una passione che coinvolge grandi e piccoli, a cui parteciperanno anche numerosi ospiti d'eccezione. Informazioni  e biglietti qui.

Per gli amanti dell'arte, invece, imperdibile è l'appuntamento la bellezza dei dipinti di Van Gogh. Un viaggio sorprendente tra le pennellate di uno dei più grandi geni artistici del XIX° secolo, tra campi di girasoli e mandorli in fiore.

La mostra, per la prima volta in Italia completamente rinnovata nella proposta tecnologica, combina arte digitale, contenuti educativi e nuove esperienze di realtà virtuale per offrire una vera e propria avventura immersiva attraverso la proiezione di 350 capolavori di Van Gogh visibili a 360°.

Ma anche in provincia non mancano gli appuntamenti da non perdere. Cliccate qui sotto per scoprire cosa fare a Milano e provincia sabato 25 e domenica 26 novembre 2023.

DA PRIMA LA MARTESANA: Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 novembre 2023

A Monza e provincia un po' ovunque è il momento dei mercatini di Natale. Se invece volete passare un fine settimana all'insegna dell'arte, allora potete fare un salto  al Belvedere della Reggia di Monza, dove fino al 10 dicembre 2023 è presente la Biennale di Monza, con dieci accademie partecipanti, ciascuna presente con tre artisti. Parola d’ordine: inclusione e abbattimento di qualunque barriera.

A Bergamo tantissime iniziative per avvicinarci al Natale all'insegna del divertimento e dello stare insieme. Il programma completo qui sotto.

DA PRIMA BERGAMO: Il Natale 2023 di Bergamo tra iniziative confermate e le novità di un'edizione speciale

arriva invece Yayoi Kusama. Sino al 24 marzo 2024 sarà infatti installata nel cuore della Città Alta una delle più celebri allucinazioni artistiche dell’artista giapponese (secondo The Art Newspaper la più pop al mondo, in questo momento), “Fireflies on the water”, lucciole sull’acqua, proveniente dalla collezione del Whitney Museum of American Art di New York.

Per gli amanti del mattoncini più famosi del mondo,  c'è invece una mostra da non perdere. A Oriocenter è infatti visitabile sino al 25 febbraio 2024 la più grande mostra di costruzioni Lego in Europa.

Troverete davvero di tutto: dal più grande Titanic al mondo (con oltre mezzo milione di mattoncini), al Duomo di Milano,  da un'area interamente dedicata a Star Wars agli eroi delle fiabe e dei cartoni animati (i puffi, i personaggi Disney, Harry Potter e molto altro). E poi tantissimo altro: strumenti musicali, paesaggi naturali e sorprese di ogni genere.

Per maggiori informazioni: https://www.oriocenter.it/it/eventi/mostra-mattoncini

Anche a Treviglio e nella Bassa bergamasca  non mancano gli eventi da non perdere da Bimbilandia a TreviglioFiera alla mostra sulle Caramelle Pagliarini a Romano.

Tutti i dettagli e gli altri eventi a Bergamo e provincia di sabato 25 e domenica 26 novembre 2023 cliccando sul link qui sotto.

DA PRIMA TREVIGLIO:  Cosa fare nella Bassa Bergamasca nel weekend: gli eventi dal 24 al 26 novembre

A Brescia  arriva Emis Killa. Il rapper si esibirà venerdì 24 novembre 2023 in un Gran Teatro Morato trasformato per l'occasione in un vero e proprio club.

Una mostra fotografica che fa riflettere è invece quella che verrà inaugurata sabato 25 novembre 2023. Si tratta del progetto fotografico sulla pena di morte di Luisa Menazzi Moretti intitolato "Dieci anni e 17 giorni", che rappresenta il tempo medio dalla condanna all'esecuzione di un condannato a morte.

In città e in provincia non mancano poi mostre ed eventi musicali. Dettagli e informazioni al  link sottostante.

DA PRIMA BRESCIA:  Cosa fare a Brescia e provincia nel week end: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 novembre 2023

A Pavia spazio all'arte. La Sala dell’Urban Center presso Palazzo del Broletto diventa il palcoscenico di un’arte nuova e raffinata. Pavia apre le sue porte alle pittosculture dell’artista contemporanea Lucy Oak per l’esposizione “Passaggi Segreti".

In provincia, invece, vi segnaliamo l'Antica fiera di Sant'Andrea che domenica 26 novembre 2023 animerà   il bel borgo collinare di Castana. Qui troverete la mostra mercato dei prodotti tipici locali, dell'artigianato e dell'hobbistica, il banco assaggio dei "grandi vini rossi di Castana" accompagnati dall'immancabile polenta con salame cotto.

Tutti i dettagli e gli altri eventi a Pavia e provincia di sabato 25 e domenica 26 novembre 2023 cliccando sul link qui sotto.

DA PRIMA PAVIA:  Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (25 - 26 novembre 2023)

A Lodi fino al 10 dicembre 2023 prosegue la 35esima  Rassegna gastronomica del lodigiano. L'elenco degli aderenti e i menù che potete gustare li trovate su www.rassegnagastronomica.it.

Da sabato 11 a domenica 26 novembre 2023, il Museo Archinti di viale Pavia 28, ospita invece una mostra tutta al femminile dal titolo "Mogli, modelle, amanti".

Cremona celebra due dei suoi tanti simboli. Sabato 25 novembre 2023 all’Auditorium del Museo del Violino di Cremona andrà in scena un concerto intitolato "Stradivari per Vialli", in onore del campione cremonese recentemente scomparso.

Protagonista del concerto sarà lo ‘Stradivari Vesuvius 1727’, che Vialli contribuì concretamente a riportare dall’Inghilterra a Cremona, andando così ad arricchire la collezione del ‘Museo del Violino’, grazie a una raccolta fondi che coinvolse cittadini e imprenditori locali

è morto gianluca vialli

Ricchissimo poi il programma di mostre culturali, che animeranno l'intero fine settimana cremonese. Tutti i dettagli e gli eventi a Cremona e provincia di sabato 25 e domenica 26 novembre 2023 cliccando sul link qui sotto.

DA PRIMA CREMONA: Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (25 - 26 novembre 2023)

A Mantova appuntamenti da non perdere per chi ama il teatro, da "Barbablù" a "Forza, venite" (dedicato a San Francesco), sono molti gli eventi in calendario.

Domenica 26 novembre 2023,  al Teatro Sociale di Mantova, il “Balletto di Verona” ritorna in scena con “Lo Schiaccianoci”, balletto classico di repertorio in due atti su musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij, con le coreografie dei direttori artistici Eriberto Verardi e Anna Guetsman riprese da Petipa e Ivanov.

Da non dimenticare poi che fino al 7 gennaio 2024  Palazzo Te ospita una splendida mostra dedicata a Rubens. Articolata in dodici sezioni che seguono il percorso di visita del museo, l'esposizione approfondisce le tematiche più affascinanti e prolifiche del pensiero rubensiano - dal mito all’idillio della natura, alla sfida del potere, dalla lezione di Giulio alla storia romana e alla filosofia che genera civiltà - presentandole al pubblico attraverso un corpus di oltre cinquanta opere in prestito dai più prestigiosi musei italiani e internazionali.

Tutti i dettagli e gli altri eventi a Mantova e provincia di sabato 18 e domenica 19 novembre 2023 cliccando sul link qui sotto.

DA PRIMA MANTOVA:   Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (25 - 26 novembre 2023)

A Sondrio è tempo della 37esima edizione di "Sondrio Festival", mostra internazionale dei documentari sui parchi. Il programma prevede la proiezione di documentari provenienti da tutto il mondo, che raccontano la bellezza e la ricchezza della natura.

Dire Valtellina, poi, vuol dire pizzoccheri. E a Teglio si conclude  la tradizionale rassegna enogastronomica dedicata al piatto tipico della zona. In occasione dell'evento, i locali del paese si sfidano per aggiudicarsi il titolo di "Pizzocchero d'Oro". Il programma prevede anche degustazioni di vini e altri prodotti tipici, musica e spettacoli.

Tutti i dettagli e gli altri eventi del weekend a Sondrio e provincia al link sottostante.

DA PRIMA LA VALTELLINA: Cosa fare in Valtellina nel weekend del 25 e 26 novembre 2023: tra gusto e natura

 

Seguici sui nostri canali